Gilliam, Terry - La leggenda del re pescatore

Athana Lindia

Πάντα ρει
Questo film manca nella cineteca, provvedo subito! :)

The fisher king in originale, è un film del '91 con Robin Williams e Jeff Bridges. Eccovi la trama (grazie Wiki):

Parry è un barbone ex professore di storia divenuto un clochard alla spasmodica ricerca del Santo Graal, cambiamento causato dallo shock della violenta uccisione della giovane e bella moglie proprio sotto i suoi occhi. Il destino vorrà poi che incroci la sua misera vita con la vita di Jack Lucas, un deejay caduto in disgrazia perché aveva involontariamente incitato uno psicopatico a fare una strage, lo stesso uomo che aveva ucciso la compagna di Parry. Le vite di Parry e Jack, con la sua eccentrica compagna Anne, sono dunque destinate a incrociarsi in una maniera tanto casuale quanto spietata e la loro storia non può che fondersi per il bene di entrambi.

Pellicola che ha vinto numerosi premi, a me è piaciuto molto. Parry è una figura molto sofferta, i suoi deliri sono palpabili e sembra di stare davvero in carne ed ossa in mezzo alla scena. Jack invece è un personaggio rude e brusco. La strana coppia insomma :mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
E' un film particolare, dalle forti emozioni, che ho visto tante volte. Consigliato
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una favola visionaria con un'ottima colonna sonora. Amo molto Jeff Bridges e qui lo ritrovo in grande forma. L'amore come forma assoluta di salvezza e l'altruismo come unico mezzo di guarigione, i sentimenti posti semre in cima alla scala di valori. E' un cinema etico quello di Gilliam, che potrebbe pure apparire un po' predicatorio come in questo caso, però è un bel cinema :)
 
Alto