Varesi, Valerio - L'affittacamere

anjo

Senior member
Mancano pochi giorni a Natale, la nebbia e il freddo mordono Parma ed il commissario Soneri ha avviato l'inchiesta sull'omicidio dell'anziana titolare di una nota pensione nel centro storico.
La vittima lui la conosceva bene: nelle sue stanze aveva incontrato l'amatissima Ada, un'allieva della scuola infermiere che aveva sposato, e purtroppo perso troppo presto in circostanze drammatiche.
Il commiissario è alle prese con un passato carico di ricordi....

E' un regalo di Natale e incuriosito dalla Finction su Rai 2 con Luca Barbareschi l'ho letto con molta calma.
Un giallo introspettivo, un pò diverso dal solito noir italiano, ma niente di eccezionale.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
A me le storie del commissario Soneri piacciono proprio perchè sono introspettive, molto ben scritte e mi piace come il lettore si trova immerso nelll'ambiente di provincia. L'affittacamere rientra pienamente in questi parametri, quindi pur concordando con il giudizio di Anjo che non è un libro eccezionale (quanti sono i libri eccezionali?) è una bella lettura.

Comunque il libro di Varesi che mi è piaciuto di più è "Le imperfezioni", scritto in prima persona e senza Soneri.
 
Alto