Ventunesimo Artisticforum - Le vostre opere d'arte preferite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' ufficialmente aperto il Ventunesimo Artisticforum di Forum Libri :mrgreen:

Da questo momento possiamo postare le opere d'arte che vogliamo ammirare e commentare tutti insieme :)

Direi di ripartire, almeno inizialmente, con la vecchia formula: una sola proposta a testa :wink: Per i nuovi partecipanti: finita la fase delle proposte, le opere verranno commentate in ordine, una per una.

Pronti con le proposte? Via!!!! TUNZZZ
 

Monica

Active member
10629746_704561979631260_110009229673924697_n.jpg
 

viki

New member
botticelli-primavera.jpg


"Pimavera" Sandro Botticelli

La trovo un'opera stupenda, in particolare i dettagli che costituiscono il suolo e la leggerezza delle vesti delle Tre Grazie. Non meno l'azzurro del cielo che si intravede tra le fronde degli alberi, mi suscita un senso di tranquillità.
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
mi spiace monica non mi piace l'opera che hai scelto, però mi ricorda l'estate

Non ti preoccupare:) le sensazioni che ti trasmette un quadro sono molto personali,a me è piaciuto per quella luce accecante che investe i bambini e quell'atmosfera estiva calda e viva resa con pennellate chiare e luminose.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quattro proposte sono troppo poche!!! Coraggio, buttatevi TUNZZZ
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
10629746_704561979631260_110009229673924697_n.jpg


Partiamo con le "chiacchiere" sulla prima proposta? Poi chi vuole si "aggrega" dopo :)
Chiedo a Monica e agli altri se qualcuno conosce titolo e autore dell'opera :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Carol Carmichael - Mano nella mano

Lo trovo bellissimo: la luce, il bianco dei vestiti, le diverse sfumature del mare. E queste due figure - madre e figlia, suppongo - di schiena, non si vede l'espressività del viso ma i loro corpi e i loro abiti sono espressivi a modo loro. Sembrano contente, serene. Passeggiano con calma, sono in vacanza o forse si sono liberate di qualcuno che le faceva soffrire e sono pronte, pur con un po' di malinconia, a cominciare una nuova vita.
 

Monica

Active member
botticelli-primavera.jpg


Ecco a voi la prossima proposta da commentare :wink:

Qualcuno conosce artista e titolo?

:?Ma ...sbaglio o è la Primavera del Botticelli?
La fotografia non rende la sua reale bellezza.L'ho visto alla Galleria degli Uffizi a Firenze;grande,imponente,magnifico.La leggereza e la grazia dei personaggi femminili,la cura dei dettagli,la luce che le inonda contrapposto ad uno sfondo cupo e minaccioso;un capolavoro.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Primavera di Sandro Botticelli

Mi sono ripresa dalla gaffe :mrgreen:
Da wikipedia:
In un ombroso boschetto, che forma una sorta di esedra di aranci colmi di frutti e arbusti sullo sfondo di un cielo azzurrino, stanno disposti nove personaggi, in una composizione bilanciata ritmicamente e fondamentalmente simmetrica attorno al perno centrale della donna col drappo rosso e verde sulla veste setosa. Il suolo è composto da un verde prato, disseminato da un'infinita varietà di specie vegetali e un ricchissimo campionario di fiori.
I personaggi e l'iconografia generale vennero identificati nel 1888 da Adolph Gaspary, basandosi sulle indicazioni di Vasari, e, fondamentalmente, non sono più stati messi in discussione. Cinque anni dopo Aby Warburg articolò infatti la descrizione che venne sostanzialmente accettata da tutta la critica, sebbene sfugga tuttora il senso complessivo della scena.
L'opera è ambientata in un boschetto di aranci (il giardino delle Esperidi) e va letta da destra verso sinistra, forse perché la collocazione dell'opera imponeva una visione preferenziale da destra. Zefiro (o Borea), vento di primavera che piega gli alberi, rapisce per amore la ninfa Clori, mettendola incinta; da questo atto ella rinasce trasformata in Flora, la personificazione della stessa primavera rappresentata come una donna dallo splendido abito fiorito che sparge a terra le infiorescenze che tiene in grembo. A questa trasformazione allude anche il filo di fiori che già inizia a uscire dalla bocca di Clori durante il suo rapimento. Al centro campeggia Venere, inquadrata da una cornice simmetrica di arbusti, che sorveglia e dirige gli eventi, quale simbolo neoplatonico dell'amore più elevato. Sopra di lei vola il figlio Cupido, mentre a sinistra si trovano le sue tre tradizionali compagne vestite di veli leggerissimi, le Grazie, occupate in un'armoniosa danza in cui muovono ritmicamente le braccia e intrecciano le dita.
Chiude il gruppo a sinistra un disinteressato Mercurio, coi tipici calzari alati, che col caduceo scaccia le nubi per preservare un'eterna primavera.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che dire? Un quadro bellissimo, soprattutto, per me, guardandolo alla luce di quanto ho riportato sopra.
Bellissima la donna che rappresenta la primavera, il suo modo di spargere fiori intorno e le sue fattezze, e poi Venere che sembra vigilare benevolmente su tutto il resto. Le figure femminili sembrano diffondere tutto intorno serenità e luce, non così quelle maschili, soprattutto Zefiro, nero e cupo.
 

ariano geta

New member
La primavera del Botticelli è una delle opere canoniche dell'arte occidentale.
Io sono fondamentalmente un classicista in pittura, non mi piacciono né l'astrattismo né l'espressionismo, e neppure le derive impressioniste.
Infatti propongo un quadro di un autore moderno che mi piace, Cesar Santos, proprio per il suo classicismo di ritorno e l'evidente fastidio verso certe opere...
Il quadro si intitola "Un incubo divenuto realtà"...

http://mrysw.vip.china0101.com/Article/UploadFiles/200909/2009091811024661.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La primavera del Botticelli è una delle opere canoniche dell'arte occidentale.
Io sono fondamentalmente un classicista in pittura, non mi piacciono né l'astrattismo né l'espressionismo, e neppure le derive impressioniste.
Infatti propongo un quadro di un autore moderno che mi piace, Cesar Santos, proprio per il suo classicismo di ritorno e l'evidente fastidio verso certe opere...
Il quadro si intitola "Un incubo divenuto realtà"...

http://mrysw.vip.china0101.com/Article/UploadFiles/200909/2009091811024661.jpg


Benvenuto nell'Artisticforum :)
Commenteremo volentieri la tua proposta alla fine :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto