XIX Sfida letteraria - Sondaggio tema

Quale tema scegli?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siamo arrivati al momento decisivo del sondaggio del tema per iniziare la prossima sfida letteraria.

Scegliete quali tra le 11 proposte vi piacciono di più, potete esprimere più voti che verranno visualizzati da tutti gli altri utenti.

Per i nuovi partecipanti ricordo che si dovranno leggere 5 libri, commentarli tutti in Pb e poi rispondere alle 3 domande di chi ha finito prima di noi.

Riposto i temi con a fianco la spiegazione per quelli più "complicati":
  1. Sfida dei libri del cuore (ogni partecipante elenca 5 libri che gli stanno molto a cuore. Non valgono libri già segnalati da qualcun altro. Si creerà così una lista di libri (es: 10 partecipanti --> 50 titoli) dalla quale ogni partecipante dovrà creare la propria cinquina di libri. Non vale leggere i libri che si segnalano, anche perché sono libri già letti)
  2. Libri che parlano di amore/passione (non necessariamente "romanticherie" a lieto fine)
  3. 5 libri che rispondano al gioco nomi, cose, città, mestieri, animali (I 5 libri devono contenere nel titolo una parola che inizi con la lettera estratta per ogni categoria. Es lettera C : - nomi : Miss Charity - cose : Cartoline dalla terra di nessuno - città : canti di Castelvecchio - mestieri : il cacciatore di aquiloni - animali : nel mare ci sono i coccodrilli)
  4. Proposta di matrimonio con la letteratura (un libro prestato, uno regalato, uno vecchio, uno nuovo e uno blu)
  5. Libri di 5 autori che hanno qualcosa in comune tra loro (ad esempio: luogo o data di nascita, genere letterario, stessa casa editrice, una parentela, un'amicizia, un amore, una collaborazione...)
  6. 5 libri scelti per un altro utente sulla base di come vengono percepiti i suoi gusti letterari (-forse- sarò io a decidere chi deve scegliere per chi e le scelte andranno sempre motivate)
  7. 5 libri da cui sono stati tratti dei film
  8. Libri che abbiano una valutazione maggiore o uguale a 4 in Piccola biblioteca
  9. Sfida luoghi lontani (si proporrà un numero di autori, secondo i partecipanti, che abbiano qualcosa da dire riguardo a luoghi lontani: libri ambientati nel medio oriente o sulla Luna, o che parlino di fantasmi (lontani=provenienti da un'altra dimensione) o di qualunque idea di "lontano" vi venga in mente)
  10. 5 libri il cui titolo inizi con le 5 vocali (A E I O U)
  11. L'ultimo libro che hanno scritto i nostri amati autori (sia postumo che pubblicato in vita)
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Ho solo un paio di perplessità a proposito della sfida numero 6 (che peraltro ho votato): se non conosco per niente l'utente per cui devo scegliere i libri, che si fa? secondo: se per me vengono scelti libri che proprio mi risultano indigesti, posso chiedere di cambiarli? :?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho votato la 1 e la 6

Comunque, per la 6, potremmo mettere che si può chiedere di cambiare 2 libri :?, ma una volta cambiati stop, si leggono e bom! :mrgreen:
E potremmo anche decidere che per vincere/completare la sfida bisogna leggere la propria cinquina e bisogna che quello per cui abbiamo scelto i libri abbia letto la cinquina che abbiamo scelto per lui. :?
 

velmez

Active member
a me la 6 piacerebbe anche, ma se qualcuno sceglie dei libri che non ho?? non ho intenzione di prenderne altri! (ne avrò una cinquantina a casa da leggere!) e in biblioteca non ho tempo di andare perché dovrei prendermi un permesso dall'ufficio! :??
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho votato la 1 e la 6

Comunque, per la 6, potremmo mettere che si può chiedere di cambiare 2 libri :?, ma una volta cambiati stop, si leggono e bom! :mrgreen:
E potremmo anche decidere che per vincere/completare la sfida bisogna leggere la propria cinquina e bisogna che quello per cui abbiamo scelto i libri abbia letto la cinquina che abbiamo scelto per lui. :?

Sono favorevole al cambio, ma per l'altra proposta non sono d'accordo, secondo me sarebbe troppo penalizzante se i ritmi di lettura dei due partecipanti non coincidono.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
a me la 6 piacerebbe anche, ma se qualcuno sceglie dei libri che non ho?? non ho intenzione di prenderne altri! (ne avrò una cinquantina a casa da leggere!) e in biblioteca non ho tempo di andare perché dovrei prendermi un permesso dall'ufficio! :??

Dovremo escogitare un metodo per far scegliere i libri che abbiamo già disponibili, si sa che la sfida serve soprattutto a smaltire la famosa pila :wink:(e ad aumentare le recensioni in piccola biblioteca).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho solo un paio di perplessità a proposito della sfida numero 6 (che peraltro ho votato): se non conosco per niente l'utente per cui devo scegliere i libri, che si fa? secondo: se per me vengono scelti libri che proprio mi risultano indigesti, posso chiedere di cambiarli? :?

1) non hai fiducia in me :mrgreen: ? Dovrei essere io, come ha suggerito l'utente che ha fatto la proposta, a decidere chi deve scegliere i libri per l'altro/a.
2) Per il cambio ho già risposto ed è sempre stato contemplato :wink:.
 

Jheanys

New member
Io ho votato la prima e la quarta proposta, ma trovo interessante anche la sesta di cui vedo che aumentano i consensi. :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Sono favorevole al cambio, ma per l'altra proposta non sono d'accordo, secondo me sarebbe troppo penalizzante se i ritmi di lettura dei due partecipanti non coincidono.

Si potrebbe fare la solita 'classifica', ma per 'convalidare' la vittoria/fine della propria sfida serve che anche l'altro abbia concluso.

Voglio dire, tu Minerva finisci la sfida il 10 novembre, per prima. Hai vinto.
Ma, prima della chiusura della sfida anche la persona per la quale hai scelto i libri deve aver terminato la sfida, altrimenti il tuo primo posto 'non è valido'.

Non so se mi spiego. :?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
@ Betty: questo si può fare, così forse potrebbe servire da incentivo per far terminare la sfida a tutti :wink:.
 

Dory

Reef Member
Ho votato ben 5 temi, ed è stata dura sceglierli, di solito non vado oltre 2.
Spero che quelli che non vinceranno questa volta vengano riproposti e che alla fine li faremo tutti, perché sono uno più bello dell'altro.
Complimenti a tutti quelli che li hanno proposti :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il sondaggio è chiuso. Vado ad aprire il 3d di preparazione alla sfida :MUCCA

Sfida dei libri del cuore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto