Altri libri di George Martin

Zaed

New member
Salve, mentre aspetto il prossimo libro delle cronache del ghiaccio e del fuoco avevo intenzione di leggere gli altri libri di George Martin... Qualcuno gli ha letti e me li consiglia?

Mi riferisco a "le torri di cenere", "il drago di ghiaccio", "i re di sabbia"... O anche "il viaggio di tuf" e "il pianeta dei venti"... Che ne dite?
(ho già letto il cavaliere errante)
 

Lark

Member
Sto leggendo il primo di Wild Cards (in inglese, ma è stato pubblicato anche in italiano), di cui Martin è coautore e curatore. Il genere non è lo stesso delle Cronache, si tratta di una sorta di trasposizione letteraria di una nuova generazione di supereroi di stampo fumettistico (inediti, ovviamente) con tutti i limiti che una cosa del genere comporta. Finora un po' deludente, a dire il vero, e ne leggo un capitolo ogni tanto - anche se le storie non sono banali e presentano una certa profondità rispetto al tema trattato.
In breve, la trama: un incidente libera sulla Terra un virus proveniente da un altro pianeta, che altera geneticamente tutti gli uomini. Prima New York, poi il resto del mondo, ne soffrono le conseguenze, e si formano vari tipi di mutazioni genetiche. Il 90% delle persone muore, i pochi sopravvissuti (sulla falsariga delle carte di un mazzo, che ciascuno estrae a caso) si dividono in Jokers (quando la mutazione genetica ne altera il fisico senza "superpoteri"), Aces (quando ci sono "superpoteri" utili) e varie altre variabili.
Il tutto è affrontato in modo il più possibile realistico, ed ambientato sulla Terra degli anni del dopoguerra che diverge da quella reale solo per quest'incidente.
 

Zaed

New member
grazie Lark...avevo preso in considerazione anche i libri di "Wild Cards", in genere mi piacciono le storie di superpoteri (uno dei miei telefilm preferiti era "Heroes", se lo conosci), però dalla trama mi sembrano una sciocchezza...magari potrei provare lo stesso con il primo...

comunque volevo sapere se c'è qualcuno che ha già letto "torri di cenere" e "re di sabbia"... so che sono dei racconti ma volevo sapere delle opinioni. Ho visto che c'è il racconto de "il cavaliere errante", che ho già letto e non mi è dispiaciuto...magari mi piacciono anche gli altri ma no trovo informazioni in internet!! poi ho visto che compare il racconto de "il drago di ghiaccio" ma questo racconto c'è anche in un libro a parte...qualcuno sa se è lo stesso contenuto nel libro "re di sabbia"?
 

jejè

New member
Filosofeggiando su Martin

Posso consigliarti un libro che non è di Martin, ma potrebbe ugualmente interessarti:
"La filosofia del Trono di Spade. Etica, politica e metafisica" a cura di Henry Jacoby.

Nel talloncino della copertina c'è scritto che "Il trono di Spade è il miglior trattato di filosofia in circolazione"... qualora ti piacesse la filosofia, ovvio! :D

search
 

Zaed

New member
:-|
Posso consigliarti un libro che non è di Martin, ma potrebbe ugualmente interessarti:
"La filosofia del Trono di Spade. Etica, politica e metafisica" a cura di Henry Jacoby.

Nel talloncino della copertina c'è scritto che "Il trono di Spade è il miglior trattato di filosofia in circolazione"... qualora ti piacesse la filosofia, ovvio! :D

search

Si l'avevo già visto... ma non mi ispira molto! :-| Grazie comunque del consiglio ;)
 

Lark

Member
grazie Lark...avevo preso in considerazione anche i libri di "Wild Cards", in genere mi piacciono le storie di superpoteri (uno dei miei telefilm preferiti era "Heroes", se lo conosci), però dalla trama mi sembrano una sciocchezza...magari potrei provare lo stesso con il primo...

comunque volevo sapere se c'è qualcuno che ha già letto "torri di cenere" e "re di sabbia"... so che sono dei racconti ma volevo sapere delle opinioni. Ho visto che c'è il racconto de "il cavaliere errante", che ho già letto e non mi è dispiaciuto...magari mi piacciono anche gli altri ma no trovo informazioni in internet!! poi ho visto che compare il racconto de "il drago di ghiaccio" ma questo racconto c'è anche in un libro a parte...qualcuno sa se è lo stesso contenuto nel libro "re di sabbia"?

Re di sabbia l'ho letto di recente e mi è piaciuto davvero molto. I racconti sono di genere fantascientifico (o meglio sci-fi) molto dark, a volte al limite dell'horror. Godibilissimi, il racconto "I re di sabbia" in particolare, scorrevoli, avvincenti e molto originali. L'ispirazione palese è ad Asimov, ma i temi sono molti più vari e fantasiosi, davvero pregevoli. Martin sta diventando sempre più, almeno per me, uno di quei rari autori contemporanei che sembrano meritare il successo editoriale che hanno avuto. Te lo consiglio!
 

Spicy McHaggis

New member
Io tempo fa lessi "Le torri di cenere" e pure "Il drago di ghiaccio"... te li sconsiglio entrambi... anche io sarò eternamente grato a Martin delle cronache e ero corso alla ricerca di qualcos'altro di suo per "temporeggiare", non ne vale la pena.
Le torri di cenere sono una raccolta di storie non proprio di fantascienza che non mi dicevano niente. Sì, le ho lette, ma senza alcuna passione. Un sacco di gente che fa del vittimismo il proprio passatempo preferito è l'unica sensazione che mi ha dato. In compenso la copertina è parecchio bella.
Il drago di ghiaccio non mi è piaciuto affatto, sapevo che si trattava di una storia semplice, ma questa lo è sin troppo. Mi son detto che almeno c'erano le illustrazioni, ma alcune si ripetono e poi non sono sto granché. La sola nota positiva è che ci ho messo pochissimo a leggerlo.
Ci sono tanti altri libri e autori validi in giro, leggi quelli (ovviamente nell'attesa che esca il nuovo volume delle cronache :wink:)

P.S.
Che parlano delle cronache ci sono pure "Il cavaliere dei sette regni" (o forse era questo che intendevi tu... perché "il cavaliere errante" è il volume a fumetti...) e un racconto contenuto nella raccolta "La principessa e la regina. E altre storie di donne pericolose" (qui però c'è il romanzo breve di Martin e poi altra roba di altri autori di vario genere...). Questi due non li ho letti, ma sono parecchio diffidente e preferisco lasciar perdere.
 

wolverine

New member
Io per ora ho iniziato solo il trono di spade e sono nella tua stessa situazione, il mio consiglio é buttati...le opinioni vanno bene, ma non sempre sono condivise
 

Lark

Member
Ho letto "A song for Lya", che fa parte della prima collezione di raccolte pubblicate da Martin dallo stesso titolo. Avendolo preso in ebook, era disponibile il singolo racconto e non la collezione completa, e solo in inglese.
Molto bello, devo dire. Originale, ben scritto, affronta un argomento molto delicato (l'amore, la solitudine, il desiderio) da una prospettiva per molti versi inedita ed accattivante. Il protagonista è, come la sua compagna, dotato di poteri psichici (piuttosto comuni nello stadio di evoluzione cui giunge la specie umana nel lontano futuro in cui sono ambientati gli eventi) che gli permettono di percepire emozioni e sentimenti altrui, in uno stato assoluto di empatia. Nella compagnia i poteri sono ancora più sviluppati, tanto da arrivare a leggere nel pensiero.
Vengono inviati su un pianeta dei più antichi della galassia, a studiare la religione autoctona - di recente abbracciata anche da alcuni esseri umani - che comprende, tra i suoi riti, quello del suicidio come atto finale di commistione al dio. Finiscono per perdersi anch'essi tra le sensazioni ed i pensieri degli iniziati, ed a provare un amore soprannaturale, divino, avvolgente e coinvolgente, che infrange la solitudine umana e fa desiderare l'eternità.
 
Alto