132° minigruppo - Di Ilde ce n'è una sola di Andrea Vitali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per le fan del doc:
si parte per un'altra immersione nella spensierate trame lacustri del nostro dottore preferito :YY.

All'appello ci siamo io, DoppiaB, Meri e forse ila78, ma si accettano anche le ex vitaline (darida, questa frecciatina era per te :wink:).

Mettiamoci d'accordo qui per quando iniziare, io sono impegnata anche in un altro mg, ma leggerò entrambi, questo di giorno e l'altro di sera.

Sono appena 151 pagine, facciamocele durare almeno qualche giorno :mrgreen:.
 

ila78

Well-known member
Ma sapete che quasi quasi metto temporaneamente in cantina la Nemirowsky, mi scarico questo in e book e vengo anch'io? Ho bisogno di una dose di Vitali per tirarmi un po' sù! :mrgreen:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Ottimo! Io sono pronta a partire anche da subito con la lettura, aspetto di sapere quando potete partire voi...

Prometto di assaporarlo lentamente. Come la famosa mozzarella...:mrgreen:


Se mi volete, lo leggo volentieri. ce l'ho in ebook

E certo che ti vogliamo!!!:D
Che bello una nuova fan del Doc:YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Allora domani si comincia, molto lentamente, mi raccomando (io potrò iniziare solo nel primo pomeriggio).
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Ho iniziato questa mattina.
Dico solo questo: sono arrivata alla sciùra che spuzza di minestrone....:mrgreen: Poi con uno sforzo sovraumano mi sono fermata.
 

ila78

Well-known member
Ho iniziato questa mattina.
Dico solo questo: sono arrivata alla sciùra che spuzza di minestrone....:mrgreen: Poi con uno sforzo sovraumano mi sono fermata.

Non ho ancora iniziato: Ma CHE SCHIFO la puzza di minestrone.....:mrgreen:
 

smemorina

New member
Sono arrivata anch'io al cap 7 (puzza di minestrone)
povero tenero Raffaele che si prende anche del rachitico da sua mamma! :( A volte non ci rendiamo conto di come i nostri battibecchi famigliari risultino visti da un bambino, Vitali rende molto l'idea di quanto possiamo essere acidi (e ridicoli).
Per me il più divertente di Vitali resta "olive comprese", il primo che ho letto
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono fermata anche io al cap. 7 così procediamo tutte di pari passo :wink:.

Però a me il minestrone non puzza... sarà che uso solo le verdurine del mio orto :wink: e poi ho l'aspiratore sulla cappa della stufa.

Il mio preferito del doc invece è Una finestra vistalago (che è stato il primo) seguito da Le tre minestre (per restare in tema) che mi ha permesso di tornare con la memoria a tanti cari ricordi del passato.
 

ila78

Well-known member
Io vi raggiungo oggi. :D Io sono una "novizia" del Vitali club ho letto solo "Olive comprese" e "Quattro sberle benedette". Olive comprese è SPETTACOLARE!!! :wink:
 

darida

Well-known member
giurin giuretta che se non avessi il carnet pieno :mrgreen: stavolta vi raggiungerei :wink:

ma vi seguo, buon divertimento :D
 

ila78

Well-known member
Fino al capitolo 7

Sono arrivata anch'io alla famosa puzza, ma non è minestrone, è l'ascella dell' impiegata comunale.....:OO blea.....:W
Poche pagine e già il Doc ci incuriosisce: stavolta c'è una carta d'identità misteriosa senza foto trovata nel fiume. E il solito corollario di personaggi "lacustri" surreali. L'amica della madre grassa e pelosa :)paura:),il postino che trova oggetti "insoliti" nella cassetta delle lettere....
Proseguo con curiosità e piacere.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Fino al capitolo 7

Sono arrivata anch'io alla famosa puzza, ma non è minestrone, è l'ascella dell' impiegata comunale.....:OO blea.....:W
Poche pagine e già il Doc ci incuriosisce: stavolta c'è una carta d'identità misteriosa senza foto trovata nel fiume. E il solito corollario di personaggi "lacustri" surreali. L'amica della madre grassa e pelosa :)paura:),il postino che trova oggetti "insoliti" nella cassetta delle lettere....
Proseguo con curiosità e piacere.

E' per quello che faceva schifo la puzza di minestrone!:D .
L'impiegata mi ha fatto tornare in mente una persona con cui ho lavorato "gomito a gomito" per un mese, mi sembrava di avere vicino una cipolla gigante. Tornavo a casa con il mal di testa...
 

ila78

Well-known member
E' per quello che faceva schifo la puzza di minestrone!:D .
L'impiegata mi ha fatto tornare in mente una persona con cui ho lavorato "gomito a gomito" per un mese, mi sembrava di avere vicino una cipolla gigante. Tornavo a casa con il mal di testa...

In comune nel mio paese c'è un impiegato che ha lo stesso "problemino" e anche lui viene messo in "quarantena" e spedito a fare le commissioni fuori dai colleghi. :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino al cap. 13

Corec adrè e marello... traduzione, please :mrgreen: !

L'addetta all'anagrafe invece sapeva di chiesa ma fumava sigarette al mentolo, però anche lei suda molto :paura:. Ne so qualcosa purtroppo (spesso per me è un fattore psicologico), ma per fortuna mia (e soprattutto degli altri :mrgreen:) non puzzo :wink:.

...gli chiedeva perché non fosse rimasto giù, cosa credeva di trovare lì, se forse pensava che lì al Nord la gente fosse migliore di quella del Sud piuttosto che essere tutta pasta di Dio con il bene e il male mischiati dentro un po' così come veniva, come michette che alcune venivano belle cotte, alcune semicrude e alcune crude del tutto


Io per oggi mi fermo qui.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Corec adrè e marello... traduzione, please :mrgreen: !

L'addetta all'anagrafe invece sapeva di chiesa ma fumava sigarette al mentolo, però anche lei suda molto :paura:. Ne so qualcosa purtroppo (spesso per me è un fattore psicologico), ma per fortuna mia (e soprattutto degli altri :mrgreen:) non puzzo :wink:.

...gli chiedeva perché non fosse rimasto giù, cosa credeva di trovare lì, se forse pensava che lì al Nord la gente fosse migliore di quella del Sud piuttosto che essere tutta pasta di Dio con il bene e il male mischiati dentro un po' così come veniva, come michette che alcune venivano belle cotte, alcune semicrude e alcune crude del tutto


Io per oggi mi fermo qui.

Servizio traduttore in modalità: ON
Corec adrè = Corrergli dietro
Marello = zitello

Bella quella frase che hai riportato, l'ho notata anch'io.

Ripasso con più calma ché anch'io ho qualcosa da scrivere...
 

ila78

Well-known member
Servizio traduttore in modalità: ON
Corec adrè = Corrergli dietro
Marello = zitello

Bella quella frase che hai riportato, l'ho notata anch'io.

Ripasso con più calma ché anch'io ho qualcosa da scrivere...

Corec adré si dice più o meno uguale anche qua....:D Marello non l'ho mai sentito, menomale che c'è l'interprete Vitali-italiano italiano- Vitali. :mrgreen:
 

smemorina

New member
ahhaaa anch'io avevo qualche problema di traduzione con marello!

Tutti sudano e puzzano, Vitali vuole rendere l'idea che l'estate è calda, appiccicosa e afosa ma... basta! l' abbiamo capito! :)
inizia la carrellata di personaggi maggiori e minori, una vasta gamma di personalità con pregi e difetti che si palleggiano la carta d'identità, senza foto, della Ilde. Io sono arrivata alla comparsa di Oscar, non ricordo il cap. Credo che sarà uno dei personaggi più importanti, quello che riuscirà a farci capire qualcosa
 

Meri

Viôt di viodi
Finito cap. 7

Un inizio un po' particolare, sembra un romanzo "serio", ma la povera impiegata delle poste ci fa subito capire che non si tratta di una storia seria...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto