Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: autore italiano o straniero ?

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non ho nessun pregiudizio sull'origine degli autori, mi baso su altri parametri per scegliere il libro che leggerò! ;-)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    165
    Thanks Thanks Received 
    247
    Thanked in
    137 Posts

Predefinito

Dipende da quel che vado cercando, ad esempio mi piace ogni tanto leggere autori come Meneghello, Camilleri , Chiara o altri, che fanno uso del dialetto, quindi italiani.Per il resto leggo tutto, con una piccola preferenza per gli autori francesi,e una lieve riluttanza-per quanto non vorrei- per quelli russi

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    470
    Thanks Thanks Received 
    484
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

Leggo indifferentemente sia stranieri che italiani, però a volte, quando prendo in mano dopo molto tempo un libro italiano (ben scritto), mi accorgo subito della differenza tra un libro scritto bene nella sua lingua originale e un libro tradotto...

Predefinito

solo stranieri, non considero per niente gli italiani

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

neanche una piccola chance?
    Anche io ero restia, ma poi ho avuto piacevoli scoperte.

maredentro78
    Guest

Predefinito

Anche italiani:tipo Mauro Corona e Benni,ma son certa ce ne siano altri talentuosi che non conosco.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    213
    Thanked in
    132 Posts

Predefinito

Neanche io ho pregiudizi, e se leggo più stranieri è perlopiù statistica: è chiaro che confrontando da una parte gli italiani e dall'altra gli stranieri (letteratura francese, inglese, russa, americana, israelita, ecc) vincano questi ultimi! diciamo che per gli italiani preferisco andare "sul sicuro" con autori che amo già (Eco, Baricco, Tabucchi, Terzani) o sui classici (Pirandello, Svevo, ecc)

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    49 Posts

Predefinito

Ne leggo alcuni di tanto in tanto perchè per parlarne male devo "conoscere la materia", ma mi vengono conati al solo sentir nominare Terzani, Volo, Troisi, Faletti e tutti gli italiani in genere (Eco fa eccezione), ovviamente parlando di contemporanei
    Per i classici direi comunque preferenza netta per gli stranieri benchè molti scrittori italiani abbiano dato prove di grandissimo livello (Nievo, Pirandello, D'Annunzio, Pavese, Bassani, ecc..)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1225
    Thanks Thanks Received 
    423
    Thanked in
    253 Posts

Predefinito

Credevo di non aver pregiudizi ..ma mi sa di si vado sempre sugli stranieri,di autori italiani mi piacciono i classici.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    213
    Thanked in
    132 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Des Esseintes Vedi messaggio
    Ne leggo alcuni di tanto in tanto perchè per parlarne male devo "conoscere la materia", ma mi vengono conati al solo sentir nominare Terzani, Volo, Troisi, Faletti e tutti gli italiani in genere (Eco fa eccezione), ovviamente parlando di contemporanei
    Per i classici direi comunque preferenza netta per gli stranieri benchè molti scrittori italiani abbiano dato prove di grandissimo livello (Nievo, Pirandello, D'Annunzio, Pavese, Bassani, ecc..)
    sarà che sono parziale perchè ho una vera passione per lui, ma scusa... nn vorrai mica paragonare Terzani a Volo o Faletti??? con Terzani nn parliamo di "letteratura commerciale" di basso livello, ma di giornalismo quando era una cosa seria (è un po' amaro puntualizzare che la dimostrazione di ciò è anche che Terzani lavorasse per Der Spiegel... e non per un giornale italiano...)
    Il fatto che dopo la sua morte, la sua figura sia stata a mio avviso eccessivamente commercializzata e quasi osannata, non toglie nulla al suo valore di giornalista e scrittore...

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    49 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    sarà che sono parziale perchè ho una vera passione per lui, ma scusa... nn vorrai mica paragonare Terzani a Volo o Faletti??? con Terzani nn parliamo di "letteratura commerciale" di basso livello, ma di giornalismo quando era una cosa seria (è un po' amaro puntualizzare che la dimostrazione di ciò è anche che Terzani lavorasse per Der Spiegel... e non per un giornale italiano...)
    Il fatto che dopo la sua morte, la sua figura sia stata a mio avviso eccessivamente commercializzata e quasi osannata, non toglie nulla al suo valore di giornalista e scrittore...
    Non saprei che dirti, credo sia questioni questione di gusti complessivi personali; non mi permetto di discutere la sua grande intelligenza, nonchè cultura, però io l'ho trovato di basso livello..
    Il suo "mondo" è distante da me anni luce. La figura di eremita, santone che s'è costruito col suo isolamento negli ultimi periodi della sua vita mi urta.. "La fine è il mio inizio" mi ha fatto venire l'orticaria, di una banalità sconcertante; come si possono recepire come "importanti, fondamentali" alcune, presunte verità, che desumono si leggendolo? Io proprio non ci sono riuscito. Senza contare l'attrito che ebbe con la Fallaci

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    213
    Thanked in
    132 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Des Esseintes Vedi messaggio
    Non saprei che dirti, credo sia questioni questione di gusti complessivi personali; non mi permetto di discutere la sua grande intelligenza, nonchè cultura, però io l'ho trovato di basso livello..
    Il suo "mondo" è distante da me anni luce. La figura di eremita, santone che s'è costruito col suo isolamento negli ultimi periodi della sua vita mi urta.. "La fine è il mio inizio" mi ha fatto venire l'orticaria, di una banalità sconcertante; come si possono recepire come "importanti, fondamentali" alcune, presunte verità, che desumono si leggendolo? Io proprio non ci sono riuscito. Senza contare l'attrito che ebbe con la Fallaci
    ahah!!! fai riferimento al mio personale commento su La fine è il mio inizio? In effetti è un libro che credevo mi avrebbe deluso, e invece mi ha colpito molto... come scrivevo nel post apposito, ho apprezzato non tanto le parti inerenti alla sua vita, quanto certe sue interpretazioni di fatti storici, che a me nn sono sembrati affatto banali (tipo sul regime di Pol Pot)...
    poi considera che io faccio riferimento soprattutto ai suoi scritti giornalistici ("In Asia", "Buonanotte signor Lenin", "Pelle di leopardo" o "La porta proibita"). qui nn c'è nessun riferimento alla sua vita da presunto "santone", ma solo alla realtà di questi Paesi... poi vabbè, sono di parte anche perchè molti di qst paesi li ho visitati... cmq se nn l'hai ancora fatto ti consiglio uno di qst libri che ti ho citato

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    213
    Thanked in
    132 Posts

Predefinito

PS Nn vorrei passare per fondamentalista... i gusti son gusti!!! e scusatemi anche per l'apologia di Terzani si un thread che nn riguarda lui!!!

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    49 Posts

Predefinito

Perdonami, non mi riferivo alla tua recensione, ho letto due suoi libri, uno era questo.. E' un autore che, avendolo provato, non apprezzo per niente e ho relegato negli "indesponenti", quindi non leggerò altro di suo Quanto al santone, mi riferivo, come credevo si fosse capito, non al romanzo in questione, ma agli ultimi anni della sua vita Certo, poi ognuno ha i suoi gusti e le sue "venerazioni"

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    9
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

bhè...devo dire che non amo particolarmente gli scrittori contemporanei italiani vedi i vari Faletti,Volo e company...forse salverei solo Baricco!Altra storia invece per i classici,adoro Pirandello e Calvino in particolare!Detto questo,nella mia bibliotechina ci sono sicuramente più autori stranieri!

Ti potrebbero interessare: