I furbacchioni (o presunti tali)

Apro questo post in quanto non ho trovato questa cosa da altre parti e credo che possa risultare utile per evitare delle spiacevoli sorprese...


È cosa ormai diffusa che tramite telefono, internet, mail o mediante il caro buon vecchio porta a porta, c'è una miriade di persone che vogliono farci firmare contratti di ogni sorta e genere, con questo mio commento volevo portarne uno alla vostra attenzione, quello che mi è capitato proprio oggi:

Suona il citofono e dall'altra parte si presentano come "quelli dell'enel", mia madre li fa salire, un ragazzotto giovane e di bell'aspetto ha quindi iniziato con il bombardamento indiscriminato di informazioni: "enel sta perdendo clienti per colpa della concorrenza e pertanto sta ricontattando i clienti storici per offrire loro delle nuove tariffe, si risparmia il bla bla % aggiungendo il bla bla bla % che sommato da una sostanziale riduzione della bolletta!... mi può dare una vecchia bolletta per reperire i dati.... si risparmia!..... mi può fornire le sue generalità.... la avviso che nuove bollette arriveranno di colore blu.... mi può dare un documento.... è una cosa che conviene.... mi può mettere un paio di firme... perfetto signora grazie ed arrivederci"

Mia madre purtroppo di queste cose non ci capisce molto ed è anche abbastanza "credulona", appena sono rincasato mi ha raccontato la cosa e mi fatto vedere la documentazione... indovinate di cosa si tratta... ovviamente di un CONTRATTO per il passaggio da enel servizio elettrico (servizio di maggior tutela) a enel energia (mercato libero).

Le cose gravi sono le seguenti:
1) Al cliente non è stato spiegato in alcun modo che si tratta di un cambio di gestore e non una promozione di quello attuale!
2) L'intestatario del contratto è mio padre, ma hanno fatto firmare mia madre senza alcuna delega (essere sposati non significa poter firmare per conto dell'altro!!!)

Ho quindi preso il telefono e dopo essermi impostato sulla modalità squalo/prepotente, ho chiamato il servizio clienti chiedendo di parlare con l'amministrazione, sono seguiti 15 minuti di urli, cattiverie e intimidazioni varie che hanno raggiunto l'obbiettivo della cancellazione del contratto in questione (una raccomandata a/r per dare prova scritta del fatto la mando comunque).

Ora sto aspettando l'agente in quanto mia madre gli ha riferito che nel fabbricato c'è un altro contatto di fornitura elettrica intestato a me, spero (per lui) che dalla sede centrale lo hanno avvisato della mia "simpatica" telefonata, in ogni caso ho già pronto un altro cazziatone!


Non entro nel merito di cosa costa un gestore piuttosto ad un altro (cosa che fra l'altro conosco per ragioni di lavoro), ma il sistema di far firmare contratti in questo modo non lo tollero assolutamente a mi fa dare di matto!!!!
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Non entro nel merito di cosa costa un gestore piuttosto ad un altro (cosa che fra l'altro conosco per ragioni di lavoro), ma il sistema di far firmare contratti in questo modo non lo tollero assolutamente a mi fa dare di matto!!!!

Queste si chiamano "prese per i fondelli".
Qualche mese fa, in pieno centro di Taranto, mi ferma una tizia che mi conduce alla Mondadori lì vicino. Sostanzialmente mi voleva far sottoscrivere un abbonamento a Euroclub, millantando sensazionali sconti e dicendo che per contratto avrei dovuto fare solamente (ma obbligatoriamente) UN acquisto all'anno. Torno a casa, leggo la ricevuta e cosa leggo? Che gli acquisti da fare erano DIECI all'anno, non uno.
La mia leggerezza è stata non leggere bene mentre firmavo, anche perchè ero parecchio di fretta, ma i signori si sono visti recapitare una raccomandata con annullamento del contratto la mattina dopo.
Quella tizia mi ha adescata :mrgreen: ovvio che proponendo un abbonamento conveniente si è più invogliati a firmare, ma poi alla fine si rivela essere un vero e proprio raggiro. Non firmerò mai più nulla :MM

Comunque i tizi dell'Enel anche qui girano parecchio e pretendono di controllare le bollette per far notare che i costi sono eccessivi.
 

ila78

Well-known member
Queste si chiamano "prese per i fondelli".
Qualche mese fa, in pieno centro di Taranto, mi ferma una tizia che mi conduce alla Mondadori lì vicino. Sostanzialmente mi voleva far sottoscrivere un abbonamento a Euroclub, millantando sensazionali sconti e dicendo che per contratto avrei dovuto fare solamente (ma obbligatoriamente) UN acquisto all'anno. Torno a casa, leggo la ricevuta e cosa leggo? Che gli acquisti da fare erano DIECI all'anno, non uno.
La mia leggerezza è stata non leggere bene mentre firmavo, anche perchè ero parecchio di fretta, ma i signori si sono visti recapitare una raccomandata con annullamento del contratto la mattina dopo.
Quella tizia mi ha adescata :mrgreen: ovvio che proponendo un abbonamento conveniente si è più invogliati a firmare, ma poi alla fine si rivela essere un vero e proprio raggiro. Non firmerò mai più nulla :MM

Comunque i tizi dell'Enel anche qui girano parecchio e pretendono di controllare le bollette per far notare che i costi sono eccessivi.

Questi dell'Euroclub è una vita che girano, una volta ti adescavano in stazione, adesso si sono spostati intorno alle librerie, comunque sempre nei posti dove la gente è "di corsa" e non ha tempo di valutare o leggere, e occhio che quei 10 acquisti all'anno non sono di libri che vuoi TU ma del loro libro del mese che ti arriva insieme alla loro rivista, appunto mensilmente, e se tu non ti sbrighi a dirgli "Il libro che mi proponete mi fa schifo, non lo voglio" te lo mandano a prescindere (addebitandoti tutto ovviamente). E sganciarsi una volta che la suonata è partita è difficilissimo! (Occhio Athana, verifica che abbiano "recepito" la tua raccomandata). Mi stupisce che siano ancora in circolazione e che nessuno li abbia ancora denunciati.

@Portedi....Dì a tua mamma di stare attenta a chi apre la porta e fa salire in casa (specie mentre è sola), esperienze recenti mi insegnano a tenere occhi e orecchie apertissime e a non APRIRE a nessuno che non sia qualificato.
 

velmez

Active member
Queste si chiamano "prese per i fondelli".
Qualche mese fa, in pieno centro di Taranto, mi ferma una tizia che mi conduce alla Mondadori lì vicino. Sostanzialmente mi voleva far sottoscrivere un abbonamento a Euroclub, millantando sensazionali sconti e dicendo che per contratto avrei dovuto fare solamente (ma obbligatoriamente) UN acquisto all'anno. Torno a casa, leggo la ricevuta e cosa leggo? Che gli acquisti da fare erano DIECI all'anno, non uno.
La mia leggerezza è stata non leggere bene mentre firmavo, anche perchè ero parecchio di fretta, ma i signori si sono visti recapitare una raccomandata con annullamento del contratto la mattina dopo.
Quella tizia mi ha adescata :mrgreen: ovvio che proponendo un abbonamento conveniente si è più invogliati a firmare, ma poi alla fine si rivela essere un vero e proprio raggiro. Non firmerò mai più nulla :MM

Comunque i tizi dell'Enel anche qui girano parecchio e pretendono di controllare le bollette per far notare che i costi sono eccessivi.

si, questa roba la Mondadori la fa da anni... io li ho sempre stroncati dichiarando che nonostante legga circa 60 libri all'anno se dovessi comprarli con i loro prezzi ci andrebbe uno stipendio, senza considerare che i libri in catalogo di solito sono i più brutti!!
 

ariano geta

New member
Purtroppo è una cosa vergognosa ormai diffusa.
Io, cliente Infostrada, una volta sono stato contattato telefonicamente da una signora che si proponeva come agente commerciale della medesima e mi offriva un contratto con adsl a un'ottima tariffa con validità bimensile (memorizzate bene la parola). Io accetto, lei fa partire la registrazione, e mentre legge le condizioni io sento chiaramente che dice bimestrale. La interrompo, le dico: "Scusi tanto, bimestrale significa due volte al mese, che è ben diverso da bimensile, una volta ogni due mesi". E lei, con una faccia di [CENSURA] incredibile "Ma no, ha capito male, io ho detto bimensile, non bimestrale". "Allora mi conferma che la tariffa ha validità su un periodo di due mesi? Bene, proseguiamo con la registrazione". E lei: "No, non posso, devo farla ripartire daccapo". Riparte e per la seconda volta dice "bimestrale". L'ho mandata a fare in [CENSURA BIS] e gli ho sbattuto il telefono in faccia.
La cosa che più ha dato fastidio è che quando ho chiamato il numero verde Infostrada per segnalare la cosa, mi hanno risposto che loro non possono farci nulla perché i loro agenti commerciali in genere sono persone oneste, ma se capita l'imbroglione telefonico alla fine è la parola sua contro quella del cliente truffato: lui dice di aver spiegato correttamente, il cliente dice di essere stato ingannato, ma alla fine è una parola contro un'altra parola...
 

malafi

Well-known member
Scusa ariano, mica per mettere i puntini sulle iiiiii. ma mi risulta che cadenza bimestrale = una volta ogni due mesi, mentre cadenza bimensile (che però non si usa, io direi quindicinale) = 2 volte al mese.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
uno mi chiama e mi fa "ciao, sono amico di xxx -amico mio-, è stato lui a darmi il tuo numero. Avrei una proposta...:BLABLA"

in poche parole voleva venire a casa mia per la dimostrazione di un materasso. Al che chiamo il mio amico xxx e gli chiedo se conoscesse quella persona. Mi risponde di si e che era vero (come mi aveva detto il tizio) che lui era pagato a "contatto" e non a vendita. In poche parole gli sarebbe bastato venire a casa mia per prendere un tot di soldi dalla ditta.

lo faccio andare da mia madre spiegandole la situazione e di fidarsi :paura:.

Il tipo arriva, mia mamma chiarisce subito che l'oggetto non lo avrebbe acquistato, ma che stava semplicemente facendo un piacere ad un amico di un amico di suo figlio.

La dimostrazione finisce "ok, signora, firmi qui per dimostrare che sono passato, così io prendo la provvigione"

Mia madre ha firmato (citrullo io, citrulla lei) un contratto con finanziamento mensile per quasi 2.000 euro.

Io sono per il dialogo (quasi) sempre, ma quando ho trovato il tipo ho fatto una piccola eccezione alle mie norme comportamentali e non ci ho dialogato, quindi il contratto è stato strappato.

Semplicemente assurdo che capitino ste cose...
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
@Velmez e Ila:
il loro comportamento è veramente fastidioso, mi hanno accalappiata mentre andavo di frettissima e la tipa mi ha raccontato due balle in croce. E io ci sono caduta. Comunque il giorno dopo feci la raccomandata a/r e poi mi hanno pure chiamato per conferma. Ho colto la palla al balzo e ne ho dette quattro alla tizia all'altro capo del telefono.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
recentissimo.
prossimo alla scadenza adsl fastweb, non trovandomi poi tanto male con loro (il discorso corretto sarebbe in realtà: visto che gli altri non sono meglio...), considerato che per uscire si paga, che poi bisogna installare e impostare un nuovo modem, che fatalmente vi sono anche giorni di interruzione, decido di contattarli prr chiedere se fanno offerte per mantenere i clienti con loro.
dopo le consuete peripezie per parlarci, mi dicono che prima del giorno di scadenza non si può far nulla, e quando poi chiamo in tale data, un testadicaz*o mi risponde brusco che offerte per chi è già cliente non se ne fanno, altrimenti nessuno paga mai la tariffa piena, e che potevo andare con chi volevo, che a loro non interessa.
così faccio il contratto con infostrada.
il giorno nella cui mattina invio il fax col contratto firmato e ricevo la mail di conferma, con l'informazione che la mia banca ha accettato il rid, la stessa sera mi chiama spontaneamente fastweb chiedendomi con tono tra stupito e indignato, incredulo, perché avessi deciso di andarmene.
oh, cacchio, io ci ho ben provato, siete voi che mi avete in pratica mandato affancu*o ...
con tono premuroso mi fanno -ma guarda ...- una proposta vantaggiosa, con un sacco di cose comprese in un prezzo x.
ora procediamo alla registrazione. e non si preoccupi che con wind facciamo tutto noi, essendo nei 14 gg di recesso previsti dalla legge per i contratti online e telefonici.
bene. fortuna che ho registrato anch'io, perché il giorno dopo ricevo la mail di conferma, ove leggo che una delle cose pattuite mi costa 15 euri aggiuntivi.
per farla breve, consumatori, telefonate su telefonate, minacce, proteste, finché un bel mattino mi telefona un operatore dell'amministrativo fastweb, che gentilissimo mi conferma che ricevo ciò che avevamo registrato, alle condizioni concordate. nel preparare la mail con la descrizione capillare di tutto, che poco dopo in effetti mi invia -e che pretendo pena immediata disdetta- addirittura si fa dettare da me tutto quello che voglio stia indicato.
scrive anche che non risulta in atto alcuna migrazione a infostrada, ma siccome tutto il mondo è paese, per evitare sorprese invio ugualmente la racc rr a wind, visto che siamo ancora solo al decimo giorno...
 

apeschi

Well-known member
E' un comportamento disonesto che a me personalmente irrita, mi trasforma in cafone, maleducato, lup mannar, gran farbutt ...

Mi spiace quando telefonano perche' i poveri telefonisti pigliano due soldi per fare qualche chiamata per le principali aziende (telefoniche, energia elettrica, gas, ecc...).

Tali aziende sono doppiamente scorrette. Sono scorrette nei riguardi dei loro operatori (che poveretti si prendono cazziatoni da gente come me senza colpa se non quella di cercare di guadagnare due soldi) e sono disoneste nei riguardi dei poveri tapini come me che vengono subissati da infinite telefonate.

Tralasciando le enne chiamate dei vari operatori telefonici, adsl eccetera da parte dei soliti noti che non cito ma che sono la maggior parte delle principali aziende del settore note (che dovrebbero vergognarsi tutte in massa), sono stato anche chiamato da un'azienda nota dell'energia elettrica.

Mi chiama e mi chiede se posso leggere in alto a destra cosa c'e' scritto sulla mia bolletta.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'istinto omicida e' istantaneamente scattato in me.
"Chi e' lei?"
"Che vuole?"
"Chi l'ha autorizzato?"
"Guardi che io la denuncio per motivi di Privacy! Ma come si permette di chiedermi di leggerle dei dati personali al telefono? Ma non si vergogna? Ma mi faccia il piacere..."
Sfuriatona al povero tapino ed ho buttato giu' il telefono.

Stesse scene per le varie agenzie di finanziamento (che mi mandano enne lettere proponendomi finanziamenti estinguibili a solo 199, 99 euro al mese per i prossimi trent'anni per poter cambiare arredamento...)... Avevo fatto un finanziamento non ricordo piu' per cosa... Da quel momento sono diventato bersaglio di mail, lettere, telefonate sul numero di casa e telefonate sul mio cellulare personale. Alla fine ero esasperato. Ho detto all'operatore che malediro' sempre il giorno in cui ho deciso di fare un finanziamento con loro e che me ne guardero' bene dal fare un nuovo finanziamento con loro.

A me fa inc...zare il fatto che siano insistenti, ti si attaccano peggio delle mosche sul miele, ti si attaccano come delle sanguisughe, pretendono che tu, sui due piedi dica si' alle loro offerte. Io sono uno che di norma e' aperto alle novita'; mi piace informarmi, verificare, ma prima di una qualsiasi decisione voglio capirci bene di cosa si tratti, che vantaggi possa avere e quali svantaggi, e rarissimamente mi faccio guidare dal fatto di risparmiare qualche euro (anche perche' bisogna sempre valutare bene le condizioni al contorno, se mi fanno risparmiare qualcosa su un servizio che non mi serve, oppure mi tagliano la flessibilta' che ho con un certo contratto, preferisco spendere di piu' ma avere maggiore flessibilita').

Era scaduto il contratto telefonico del cellulare ed il tipo voleva propormi un'offerta illimitata per navigare dal cellulare. Sara' stata anche un'affrone (se avessi navigato all'infinto dal cellulare), ma a me non interessava perche' consumo pochissimo di navigazione con il cellulare. Il tipo cercava di convincermi insistendo della bonta' dell'offerta, da sottoscrivere naturalmente al volo entro uno od ue giorni al massimo perche' sarebbe stata un'offerta irripetibile.
Io non contestavo la bonta' dell'offerta che era davvero vantaggiosa, dicevo semplicemente che a me non interessava perche' non l'avrei usata. Il tipo quasi si e' risentito. :?

Per quanto riguarda il discorso energia, se sono cosi' insistenti, a me, a prescindere da qualsiasi considerazione, da qualsiasi valutazione, un minimo di sospetto mi viene. Non penso che improvvisamente le aziende energentiche abbiano deciso di farmi un regalo e che vogliano perderci dei soldi o mi vogliano improvvisamente bene.
Se mi danno qualcosa, significa che hanno i loro interessi a darmelo, e quello che mi danno oggi, se lo riprenderanno tra poco tempo (qualche anno?) con i dovuti interessi.
Quindi parto gia' prevenuto, dopo di che, qualora le mie serene valutazioni decidessero che ne possa valere la pena, io stesso mi informero' e non staro' certo ad aspettare che qualcuno di loro venga da me o mi telefoni per propormi l'affare.

A me irrita il fatto di essere considerato un utente passivo (possibilmente da spennare) e alla fine (con me) il risultato e' esattamente l'opposto, perche' non solo non firmo (per principio) quando qualcuno insiste, ma mi passa la voglia di farlo anche in futuro.

Ma evidentemente sfruttano la gente, debole, che non si informa, allettandola con false promesse, e cio' per me e' veramente una vergogna, ed una vergogna doppia quando ne approfittano della gente anziana, male informata.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
un piccolo "insignificante" dettaglio.

così come per la velocità ADSL, ove nel contratto scrivono "fino a", si è fregato per anni la gente, che ritrovandosi a navigare a velocità ben inferiori si avventurava in vertenze che perdeva regolarmente. quando poi le compagnie attribuiscono tuttora la lentezza al famoso ultimo miglio telecom, provate a trovare a chi spetti rimediare. si rimpallano la responsabilità. telecom manco risponde, perché sei cliente degli altri. ma se una compagnia ti fa un contratto fino a 20, deve prima accertarsi che la linea porti quella velocità fino a casa tua, perché se la fa dare da telecom. quindi se poi viaggia a 3, non può venirti a dire che non dipende da lei. ti ha truffato deliberatamente. almeno una volta facevano i contratti da 3, da 5, da 7, da 10, ciascuno a prezzi diversi, ma almeno potevi scegliere di pagare in proporzione alle possibilità della tua linea. oggi tutti si paga ad es per "fino a" 20. e chi va più lento di rassegni ad essere derubato.

altra parola magica recente per truffare la gente:
PER SEMPRE.
ti fanno una tariffa, sottoscrivendo e pubblicizzando a caratteri cubitali che ne usufruirai finché vorrai.
ora, a parte che converrebbe veramente non uscire mai, perché soprattutto nel domestico da qualche tempo per farlo si paga SEMPRE, mentre prima si pagava solo uscendo in anticipo rispetto all'anno-ma quasi sempre 2- obbligatorio;
il per sempre è un attributo privo di significato. conosco persone che pagavano 10 euri al mese col cellulare per sempre, e da un giorno all'altro se lo son visto aumentare di 3 euri. alle loro rimostranze è stato risposto che su internet nel contratto c'è scritto che le compagnie hanno questa facoltà.
è molto difficile da trovare, e sicuramente si tratta di clausola vessatoria. ma al momento è così.

e ancora. esistevano per i cell abbonamenti e ricaricabili. con le seconde si pagava a consumo. ora ti vendono ricaricabile tutto a 10 euro, o 7, o altro, compreso tot chiamate e 1 o 2 giga internet. paghi in anticipo, e quello è, anche se tieni spento l'aggeggio tutto il mese. ma perché non posso averlo ricaricabile a consumo? ma sai quanto rubano, tra internet da molti poco usato e milioni di chiamate prepagate non effettuate, come sms non utilizzati a favore di varie ciatt faccelibri vibbere uazzapps ...




ps): io farei tagliare le palle pet Legge a tutti quelli che espongono i prezzi col 9 o 99 o 999 etc finale, convinti che la gente legga solo la cifra iniziale vedendovi così un prezzo più bassi.
chiarisco. se anziché 300 scrivono 299,90 , lo scopo è raggirare la psicologia del cliente ingenuo, che sarà indotto a pensare di pagare il prodotto solo 200 e qualcosa, cioè molto meno di 300...
detesto essere trattato da imbecille !!!
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Vogliamo parlare delle auto che nelle pubblicità ti dicono costare, che so, 7000 euro e quando vai in concessionaria ti dicono che il base del base del base a meno di 8000 non te la danno?

Ho sfasciato l'auto recentemente e sto girando concessionari ultimamente


L ultimo, quando gli ho chiesto di darmi l auto modello base a 7900 euro come dicono in tv, mi ha risposto

"Non esiste a quel prezzo, guarda in tv se ne dicono di cavolate..."

e va beh
 

zanblue

Active member
Qui nel paese asiatico dove vivo, i furbacchioni sono l'eccezione, non la regola.
.......
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Basta dire che il mio "Wind 10" (per sempre), negli ultimi 5 anni è diventato "Wind 11", "Wind 12" e "Wind 13"... :D
Una storia di "vantaggi": la mia vantaggiosissima "Vodafone People" (per sempre), che avevo da 6 anni, è stata cancellata per la "riorganizzazione dei piani tariffari"; quando ho chiamato per avere info l'operatrice m'ha proposto, come sostituzione, una tariffa a suo dire "vantaggiosa". Faccio due conti e le dico: "la tariffa vantaggiosa che mi sta proponendo mi farebbe spendere 110 euro l'anno per avere 50 mex e 100 min di chiamate gratuite, SOLO verso vodafone, al mese. Con la tariffa che m'avete appena cancellato avevo messaggi illimitati verso tutti e chiamate verso tutti a 6 cent! La differenza tra 0 e 110 euro annui mi pare sia 110 (a cui va aggiunto un piano tariffario nettamente peggiore), dove starebbe il vantaggio per me?" :)
 

velmez

Active member
Vogliamo parlare delle auto che nelle pubblicità ti dicono costare, che so, 7000 euro e quando vai in concessionaria ti dicono che il base del base del base a meno di 8000 non te la danno?

Ho sfasciato l'auto recentemente e sto girando concessionari ultimamente


L ultimo, quando gli ho chiesto di darmi l auto modello base a 7900 euro come dicono in tv, mi ha risposto

"Non esiste a quel prezzo, guarda in tv se ne dicono di cavolate..."

e va beh

Ricordo quando mamma nel 2004 doveva cambiare macchina, siamo andate a vedere la nuova panda (a lei serviva una macchina piccolina e comoda da parcheggiare) pubblicizzata in tv a 9000 €... il concesssionario ci ha detto che se avessimo voluto ce l'avrebbe venduta, ma "Signora, quella non ha nemmeno il servo sterzo!" :BLABLA
 

ila78

Well-known member
Ricordo quando mamma nel 2004 doveva cambiare macchina, siamo andate a vedere la nuova panda (a lei serviva una macchina piccolina e comoda da parcheggiare) pubblicizzata in tv a 9000 €... il concesssionario ci ha detto che se avessimo voluto ce l'avrebbe venduta, ma "Signora, quella non ha nemmeno il servo sterzo!" :BLABLA

I prezzi che pubblicizzano in televisione sono riferiti al modello non base, DI PIU'!!! E non dimentichiamo che sono IVA ESCLUSA (l'IVA al 22% non è proprio una briciolina).
Io ero andata a vedere la nuova UP, non perché volessi cambiare la mia indistruttibile inossidabile Citroen C3 con 10 anni di onorato servizio, non ci penso neanche, ma così per curiosità, in Tv la pubblicizzano a 8.900 Euro in concessionaria non è esposto un solo modello che costi meno di 12.000. :paura: che per un "macchinino" del genere sono un furto.
 

gamine2612

Together for ever
:? ho scoperto che, quando alle ultime telefonate al cell. ho risposto e dopo aver sentito la voce di un operatore che proponeva qualcosa ho chiuso, non mi hanno più richiamata.
 
Alto