libri Asimov...che ordine è meglio??

Zaed

New member
salve, vorrei iniziare a leggere i libri di Asimov...ho 2 domande per gli esperti ;)
1) inizio con il ciclo dei robot o con quello delle fondazioni?
2) per il ciclo dei robot: è meglio leggere i racconti in ordine di scrittura (quelli in "io, Robot", seguiti da quelli in "Il secondo libro dei robot", "Antologia del bicentenario", "Tutti i miei robot") oppure l'ordine per tema come riportati nel libro "tutti i miei robot"?
 

Spicy McHaggis

New member
Premetto che non sono un esperto (di Asimov non ho mai letto una cippa), però cercando in rete ho trovato due possibilità per quanto riguarda l'ordine di lettura, spero la cosa possa tornarti utile :wink:


-1- Ordine "cronologico", secondo gli eventi descritti:

Ciclo dei Robot:

Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954)
Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957)
I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983)
I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985)

Ciclo dell'Impero:

Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950)
Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951)
Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952)

Ciclo della Fondazione:

Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988)
Fondazione: Anno Zero = Forward the Foundation (1993, postumo)
Cronache della Galassia = Foundation (1951)
Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952)
L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953)
L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982)
Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986)



-2- Però è consigliabile leggerli nell'ordine in cui Asimov li ha scritti, specialmente per quanto riguarda i romanzi dello stesso ciclo. Si potrebbe iniziare con:

Ciclo della Fondazione:

(le date dei primi tre si riferiscono alla pubblicazione come romanzo presso la Gnome Press, non ai racconti originaramente apparsi su Astounding)

Cronache della Galassia = Foundation (1951)
Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952)