libri Asimov...che ordine è meglio??

Zaed

New member
salve, vorrei iniziare a leggere i libri di Asimov...ho 2 domande per gli esperti ;)
1) inizio con il ciclo dei robot o con quello delle fondazioni?
2) per il ciclo dei robot: è meglio leggere i racconti in ordine di scrittura (quelli in "io, Robot", seguiti da quelli in "Il secondo libro dei robot", "Antologia del bicentenario", "Tutti i miei robot") oppure l'ordine per tema come riportati nel libro "tutti i miei robot"?
 

Spicy McHaggis

New member
Premetto che non sono un esperto (di Asimov non ho mai letto una cippa), però cercando in rete ho trovato due possibilità per quanto riguarda l'ordine di lettura, spero la cosa possa tornarti utile :wink:


-1- Ordine "cronologico", secondo gli eventi descritti:

Ciclo dei Robot:

Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954)
Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957)
I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983)
I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985)

Ciclo dell'Impero:

Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950)
Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951)
Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952)

Ciclo della Fondazione:

Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988)
Fondazione: Anno Zero = Forward the Foundation (1993, postumo)
Cronache della Galassia = Foundation (1951)
Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952)
L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953)
L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982)
Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986)



-2- Però è consigliabile leggerli nell'ordine in cui Asimov li ha scritti, specialmente per quanto riguarda i romanzi dello stesso ciclo. Si potrebbe iniziare con:

Ciclo della Fondazione:

(le date dei primi tre si riferiscono alla pubblicazione come romanzo presso la Gnome Press, non ai racconti originaramente apparsi su Astounding)

Cronache della Galassia = Foundation (1951)
Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952)
L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953)
Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954)
Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957)

Ciclo dell'Impero:

(I personaggi di questi tre romanzi non compaiono in altri romanzi, così possono essere letti anche senza un ordine particolare)

Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950)
Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951)
Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952)

Poi si potrebbe fare una bella pausa, d'altronde Asimov a questo punto si è fermato circa trent'anni e poi riprendere con:

L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982)
I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983)
I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985)
Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986)
Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988)



Altri romanzi di Asimov fuori dai cicli sono:

· La Fine dell'Eternità = The End of Eternity (1955)
· Neanche gli Dei = The Gods Themselves (1972)

(In realtà a voler essere precisi "La fine dell'Eternità" è legata al ciclo di Fondazione)
 

Lark

Member
Non sono un esperto di Asimov, sebbene non mi dispiaccia. I racconti puoi leggerli quando vuoi, anche se può essere preferibile leggerli in ordine cronologico. Sono storie completamente autonome le une dalle altre, ed ho notato soltanto un livello di maturità maggiore nelle raccolte successive, un po' più "ricche" ma al contempo meno originali. I racconti sono perlopiù esercizi di stile, senza un filo conduttore.
Per il ciclo dei robot ti consiglio di seguire l'ordine cronologico dei romanzi (Abissi d'acciaio, Il sole nudo, e così via) anche perché è proprio in Abissi d'acciaio che Asimov presenta per la prima volta la coppia protagonista di tutta la saga.
Per il ciclo dell'impero, invece, io ho cominciato da "Le correnti dello spazio" - e non ne ho letti altri - ma ho visto che Asimov ha fatto diversi salti temporali nei vari romanzi, quindi scelgo la cronologia "interna" alla saga. Sono libri comunque scritti tutti nell'arco di pochi anni.
Il ciclo della fondazione invece è un po' più complicato perché sono più numerosi, e non ho ancora iniziato a leggere alcunché perciò non mi esprimo.

In definitiva i cicli mi sembrano - da quel che ho letto - autonomi l'uno rispetto all'altro, con un legame interno tra i vari libri. Poi a te decidere da dove cominciare! Il ciclo dei robot verte sul tema della relazione "uomo-robot", quello dell'impero è più fantascienza classica "umanità-cosmo". I racconti sono giochi di logica a volte raffinati (a volte meno) ma molto piacevoli da leggere.
 

LAURENT_ZAI

New member
Io mi chiedo a volte, che cosa ho aperto a fare il topic sulla fantascienza?????????? Perché chiunque si interessi alla sf non entra e fa domande ???? allora a volte mi rispondo da solo , forse non lo vedono ??? , forse dovrei intitolarlo in altra maniera ???

Allora, se vuoi leggere Asimov devi farlo con questa cronologia, poi ti domanderai , perché alcuni libri saltano avanti ad altri nonostante l'ordine di scrittura???
Semplice , perché Asimov , quando ha iniziato a scrivere pensava di concludere il ciclo con la Fondazione , poi per ragioni sia di marketing sia di incongruenze scientifiche 30 anni dopo riprese carta e penna in mano e fini il ciclo.

Questo è il modo corretto di leggere i libri di Asimov

The Complete Robot (Tutti i miei robot, 1982) Attenzione - Questo libro serve come inserimento al ciclo, quindi deve essere letto per primo.
2.The Caves of Steel (Abissi d'acciaio, 1954)
3.The Naked Sun (Il sole nudo, 1957)
4.The Robots of Dawn (I robot dell'Alba, 1983)
5.Robots and Empire (I robot e l'impero, 1985)
6.The Currents of Space (Le correnti dello spazio, 1952)
7.The Stars, Like Dust-- (Stelle come polvere, 1951)
8.Pebble in the Sky (Paria dei cieli, 1950)
9.Prelude to Foundation (Preludio alla Fondazione, 1988)
10.Forward the Foundation (Fondazione anno zero, 1993)
11.Foundation (Fondazione o Cronache della galassia, 1951)
12.Foundation and Empire (Fondazione e Impero o Il crollo della Galassia centrale, 1952)
13.Second Foundation (Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale, 1953)
14.Foundation's Edge (L'orlo della Fondazione, 1982)
15.Foundation and Earth (Fondazione e Terra, 1986
 

Zaed

New member
Io mi chiedo a volte, che cosa ho aperto a fare il topic sulla fantascienza?????????? Perché chiunque si interessi alla sf non entra e fa domande ???? allora a volte mi rispondo da solo , forse non lo vedono ??? , forse dovrei intitolarlo in altra maniera ???

Allora, se vuoi leggere Asimov devi farlo con questa cronologia, poi ti domanderai , perché alcuni libri saltano avanti ad altri nonostante l'ordine di scrittura???
Semplice , perché Asimov , quando ha iniziato a scrivere pensava di concludere il ciclo con la Fondazione , poi per ragioni sia di marketing sia di incongruenze scientifiche 30 anni dopo riprese carta e penna in mano e fini il ciclo.

Questo è il modo corretto di leggere i libri di Asimov

The Complete Robot (Tutti i miei robot, 1982) Attenzione - Questo libro serve come inserimento al ciclo, quindi deve essere letto per primo.
2.The Caves of Steel (Abissi d'acciaio, 1954)
3.The Naked Sun (Il sole nudo, 1957)
4.The Robots of Dawn (I robot dell'Alba, 1983)
5.Robots and Empire (I robot e l'impero, 1985)
6.The Currents of Space (Le correnti dello spazio, 1952)
7.The Stars, Like Dust-- (Stelle come polvere, 1951)
8.Pebble in the Sky (Paria dei cieli, 1950)
9.Prelude to Foundation (Preludio alla Fondazione, 1988)
10.Forward the Foundation (Fondazione anno zero, 1993)
11.Foundation (Fondazione o Cronache della galassia, 1951)
12.Foundation and Empire (Fondazione e Impero o Il crollo della Galassia centrale, 1952)
13.Second Foundation (Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale, 1953)
14.Foundation's Edge (L'orlo della Fondazione, 1982)
15.Foundation and Earth (Fondazione e Terra, 1986

Ciao LAURENT_ZAI, innanzitutto ti ringrazio della risposta, poi aggiungo che ho visto il tuo topic "Genere Fantascienza : parliamone" tuttavia mi sembrava (guardando le discussioni) che fosse un topic in cui i lettori di SF possono dare una propria opinione sui libri letti e discutono (confrontando le idee) con gli altri lettori ...mi sembrava fuori luogo fare la mia richiesta la.

comunque... dici di leggere per primo "Tutti i miei robot"...ma i racconti contenuti sono da leggere nell'ordine riportato nel libro (per caratteristiche che li accomunano) o in qualche altro ordine (tipo: Robbie - 1940, Circolo vizioso - 1942, Essere razionale - 1941, Iniziativa personale - 1944, Bugiardo! - 1941, Il robot scomparso 1947, Meccanismo di fuga - 1945, ecc...)?
 

LAURENT_ZAI

New member
Puoi leggerli indipendentemente, non hanno una cronologia particolare. 
Se vuoi cmq approcciare alla fantascienza, la Mondadori ha lanciato ultimamente 6 master di questa letteratura, oltretutto i libri hanno copertine stupende. Il costo e' contenuto 10 euro, li consiglio vivamente.
 

max65

New member
salve, vorrei iniziare a leggere i libri di Asimov...ho 2 domande per gli esperti ;)
1) inizio con il ciclo dei robot o con quello delle fondazioni?
2) per il ciclo dei robot: è meglio leggere i racconti in ordine di scrittura (quelli in "io, Robot", seguiti da quelli in "Il secondo libro dei robot", "Antologia del bicentenario", "Tutti i miei robot") oppure l'ordine per tema come riportati nel libro "tutti i miei r
Io mi chiedo a volte, che cosa ho aperto a fare il topic sulla fantascienza?????????? Perché chiunque si interessi alla sf non entra e fa domande ???? allora a volte mi rispondo da solo , forse non lo vedono ??? , forse dovrei intitolarlo in altra maniera ???

Allora, se vuoi leggere Asimov devi farlo con questa cronologia, poi ti domanderai , perché alcuni libri saltano avanti ad altri nonostante l'ordine di scrittura???
Semplice , perché Asimov , quando ha iniziato a scrivere pensava di concludere il ciclo con la Fondazione , poi per ragioni sia di marketing sia di incongruenze scientifiche 30 anni dopo riprese carta e penna in mano e fini il ciclo.

Questo è il modo corretto di leggere i libri di Asimov

The Complete Robot (Tutti i miei robot, 1982) Attenzione - Questo libro serve come inserimento al ciclo, quindi deve essere letto per primo.
2.The Caves of Steel (Abissi d'acciaio, 1954)
3.The Naked Sun (Il sole nudo, 1957)
4.The Robots of Dawn (I robot dell'Alba, 1983)
5.Robots and Empire (I robot e l'impero, 1985)
6.The Currents of Space (Le correnti dello spazio, 1952)
7.The Stars, Like Dust-- (Stelle come polvere, 1951)
8.Pebble in the Sky (Paria dei cieli, 1950)
9.Prelude to Foundation (Preludio alla Fondazione, 1988)
10.Forward the Foundation (Fondazione anno zero, 1993)
11.Foundation (Fondazione o Cronache della galassia, 1951)
12.Foundation and Empire (Fondazione e Impero o Il crollo della Galassia centrale, 1952)
13.Second Foundation (Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale, 1953)
14.Foundation's Edge (L'orlo della Fondazione, 1982)
15.Foundation and Earth (Fondazione e Terra, 1986
 
Alto