Vitali, Andrea - Di Ilde ce n'è una sola

Meri

Viôt di viodi
Raffaele, è un bambino che un giorno trova una carta d'identità senza foto, appartenente ad una certa Ilde. Il padre del ragazzo invece di consegnarla ai carabinieri, infila il documento nella cassetta della posta. Il postino la consegna in Comune, che a sua volta chiama a casa di Ilde e avvisa il marito del ritrovamento. L'uomo non convinto della spiegazione data dalla moglie inizia ad indagare...

Letto con le altre amanti del Dottore, ma sono rimasta confusa e delusa dal finale.
 

ila78

Well-known member
Sono d'accordo con Meri. Il finale lascia l'amaro in bocca e si ha la spiacevole sensazione di non averci capito nulla.
Sono una novizia di Vitali ma mi sento di sconsigliare questo libro a chi si approccia per la prima volta all'autore.
 

smemorina

New member
Non posso che concordare con le altre ragazze.
Il libro ha molto di positivo: tralasciando i personaggi, i luoghi, la trama che come al solito stuzzicano il lettore e invogliano ad arrivare presto alla fine, stavolta una menzione va soprattutto ai temi trattati; si parla di disoccupazione, crisi, emancipazione femminile, fedeltà... è ambientato nel '70, ma è comunque molto attuale! Solo che stavolta Vitali non ci accontenta con un finale esplosivo ed ironico, come ci ha abituato; il finale non sa di niente proprio come lo è spesso la vita che ci porta a fare scelte di comodo per quieto vivere.

Per me due stelline sono sufficienti
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Mi aggrego anch'io, purtroppo.
Vitali stavolta ha toppato.

La lettura è piacevolissima e divertente come sempre, ma il finale è davvero deludente.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho fatto troppa confusione con i personaggi stavolta nel nostro solito minigruppo (sarà che lo stavo leggendo in contemporanea ad un altro, sarà che di solito per i libri del doc non ci vuole molta attenzione :boh:) quindi credevo fosse un problema mio, invece siete tutte rimaste deluse per il finale poco chiaro... io però sono ancora convinta che il doc ci riserverà una sorpresa e ci darà l'interpretazione giusta :wink:.
Anche se quella di smemo per ora è l'unica possibile.
 
Alto