136° minigruppo - Fima di Amos Oz

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Gamine ed io leggiamo Fima di Amos Oz per la Sfida. Chi volesse unirsi farebbe cosa buona e giusta :)

Inziato ieri, sono a pagina 6, nel bel mezzo di un incubo :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

gamine2612

Together for ever
:wink:eccomi! ho letto una 50ina di pagine.
Che soggetto questo FIMA! la scrittura è molto "densa" occorre stare attenti per non perdersi nulla:)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
vi seguo!:MUCCA sono tentata di leggere questo al posto di uno della mia cinquina! mi raccomando avvertite di eventuali spoiler! :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io sono un po' ferma al palo, spero di far meglio nei giorni a venire. Visto che ci sono i titoli dei capitoli possiamo mettere quelli come indicazione perché potremmo avere edizioni differenti.

:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io sono alla metà del capitolo 3, mi piace tantissimo la scrittura di Oz, libera e irriverente al punto giusto, ma con dei contenuti e un impegno che non può mancare in uno scrittore israeliano. Bello bello...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ok, deciso! sono dei vostri! comincio al più tardi lunedì (caso mai lo avrete già finito!:boh:)... :MUCCA
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Di Oz ho letto "Una storia di amore e di tenebra" e "Non dire notte", belli entrambi ma il primo di più.
Amo gli scrittori israeliani (di Yehoshua ho letto 4/5 libri, di Grossman un paio e uno di Agnon) ma è da qualche anno che non li sto più leggendo :boh:.

Peccato che avevo già altri 5 libri a casa per la sfida, sennò mi sarei unita volentieri.
Buona lettura!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sono arrivata al capitolo 6. Fima è un personaggio straordinario, viene voglia di leggere ed andare avanti per capire cosa succederà nella sua vita
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io arrivata al capitolo 9. Oz è un grande scrittore perché riesce a raccontare una storia nella storia nella storia, la sua personale, quella di Fima e quella di Israele e della Palestina, senza appesantire, senza analizzare troppo, ma mettendo fatti ed idee, che lui filtra attraverso il suo credo. Romanzo fino adesso esemplare.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
oggi dovrei iniziare anch'io! me lo sono procurata ma non so se ho il tempo di leggere oggi! spero di sì così recupero un po'!
 

gamine2612

Together for ever
sono al capitolo 16, quasi a metà libro.:)
Fima "nato con due mani sinistre":mrgreen:; incantevole il suo rapporto con Dimi. Figura originale quella del padre.
Si va avanti nella lettura piacevolmente.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io sono al capitolo 23, mi ha preso proprio, non è che ci sono molte cose da dire su questo romanzo se non che è completo, ha tutto quello che a me piace quando leggo un romanzo contemporaneo: l'anima, il corpo e il cuore :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
sapevo che sarei rimasta indietro! vabbè, non importa! io ho iniziato il capitolo 4: mi sembra molto interessante e simpatico, oltre che scritto molto bene (ma su questo avevo pochi dubbi avendo già iniziato, e poi momentaneamente messo da parte, Una storia di amore e di tenebra). Non so perchè, ma in vena - come mi succede da un po'- di "collegamenti", l'inizio mi ricorda un po' Herzog di Bellow, anche se qui l'ironia è molto più accentuata.
Mi ha fatto morire il passaggio di Fima dall' "anno del toro" all' "era della tartaruga"!!!! :SISI :mrgreen:

:MUCCA
 

gamine2612

Together for ever
io sono al capitolo 23, mi ha preso proprio, non è che ci sono molte cose da dire su questo romanzo se non che è completo, ha tutto quello che a me piace quando leggo un romanzo contemporaneo: l'anima, il corpo e il cuore :)

:wink:sono arrivata proprio al capitolo 23. Magari tu avrai già finito?:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
finito!

E' un libro molto bello che un pregio raro quello di essere completo, esaustivo, soddisfaciente ma nello stesso tempo non complesso, sofistificato, intellettuale. Scrittura ironica, persone che diventano personaggi, situazioni caustiche e imprevedibili ma anche credibili. Poi morale senza essere moralista, attuale senza essere superficiale. Oz è una grande penna, che non scrive capolavori e proprio per questo godibilissimo. Io che amo la sintesi apprezzo molto la sua capacità di descrivere senza usare fronzoli. Mi sono molto divertita e questo è impagabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto