De Saint-Exupéry, Antoine - Il Piccolo Principe

Dario

New member
Un libro incredibile... consiglio, e auguro, a tutti di leggerlo almeno due volte nella vita, da bambini e da adulti.
Io ho approfittato solo della seconda, ma sto recuperando rileggendolo ogni tanto... in modo che la sua poesia non mi abbandoni mai definitivamente. E'scritto con un linguaggio estremamente semplice, è dedicato ai bambini, ma chiunque non abbia dimenticato di esserlo stato ci si abituerà subito, io ci ho messo un paio di righi...
Non so che dire... non mi sento in grado di dare un giudizio oggettivo, non ne sono in grado "tecnicamente" e poi sono di parte... io vi ho trovato una bellissima storia, e uno sguardo sul mondo intelligente e delicato, mai banale, e anche divertente e pungente.

Il libro più commovente, nel senso più ampio del termine, che abbia mai letto. E poi ci sono i baobab...


petitprince7dn.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice:
non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi."



M
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
L'ho letto anche io

Veramente un bel libro.
L'ho letto e l'ho finito senza accorgermene. Fantasioso e non banale.
 

Minnie

New member
molti ne fanno una piccola bibbia ...
io no,
ma ne prendo spunto per guardare le cose da un altro punti di vista ....
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Stanotte un raggio di sole mi ha illuminato.
Sto leggendo il dialogo tra la volpe ed il principe.
Ed è favoloso!

E poi lo sto leggendo in compagnia ed è ancora più bello!

Grazie.
 

sgorbietto

New member
E' un libro riscoperto.
Quando ero a scuola e mi davano degli stralci da leggere lo reputai una palla, come tutti i testi che mi costringevano ad analizzare.
Poi però, quando l'ho ripreso in mano qualche anno dopo, l'ho letto con molto più gosto, ho proprio assaporato la storia.
Il principe non m'è sembrato più uno strambo barboso, ma un piccolo essere capace di vedere in mondo con gli occhi d'un bambino.
Bellissimo e commuovente il pezzo nel quale il Principe interragisce con la volpe
 

klaus

New member
tutto non scorre

Come credo tutti, ho letto il Piccolo principe da bambino, mi è piaciuto tantissimo ed ho versato un mare di lacrime.
E' il libro che ho riletto più volte nel corso della mia vita, e ad ogni lettura, ad ogni età, mi è piaciuto tantissimo ed ho versato un mare di lacrime.
Così adesso, quando guardandomi allo specchio scopro un capello bianco in più, torno a leggere il Piccolo principe per consolarmi nel constatare che, nonostante i segni del tempo, vive in me ancora lo stesso bambino, e le emozioni e le sensazioni non cambiano.
Grazie Piccolo principe: oltre ad avermi insegnato delle cose bellissime su cosa sia veramente importante nella vita, su cosa siano l'Amore e l'Amicizia, mi hai anche insegnato che non tutto scorre e che c'è qualcosa che, passino gli anni e le intemperie, rimane consolatamente uguale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

barabba

New member
A me non è piaciuto particolarmente... Secondo me è troppo simbolista... fin troppo. E spesso forse gli hanno attribuito più significati di quelli che l'autore voleva dare. E' uno dei libri (novella) più sopravvalutati del secolo. Ma è solo la mia opinione.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
barabba ha scritto:
E spesso forse gli hanno attribuito più significati di quelli che l'autore voleva dare. E' uno dei libri (novella) più sopravvalutati del secolo. Ma è solo la mia opinione.
Può essere che al libro vengano attribuiti più significati di quanti l'autore ne volesse volontariamente dare... però a me piace e lo adoro!!!! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un libro cult, tutti noi sanno degli stralci a memoria, la storia del bambino e la volpe viene scritta sulle cartoline augurali e in molti incontri vengono addirittura consegnate delle fotocopie. Io spesso ripeto dentro di me "L'importante è invisibile agli occhi" oppure "Il tempo che tu hai perso per la tua rosa ha fatto diventare la tua rosa così importante".
 

Ellis

New member
Il Piccolo Principe incontrò un mercante di pillole che calmavano la sete.
"Perchè vendi questa roba?" chiese il Piccolo Principe
"E' una grossa economia di tempo" disse il mercante "gli esperti hanno fatto dei
calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana."
"E che cosa se ne fa di questi 53 minuti?" chiese perplesso il Piccolo Principe
"Se ne fa quel che si vuole.." rispose sicuro il mercante
"Io" disse il Piccolo Principe "se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio,
adagio verso la fontana.."


E voi...se aveste 53 minuti in più alla settimana cosa fareste?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
"Guardate attentamente questo paesaggio per essere sicuri di riconoscerlo se un giorno farete un viaggio in Africa, nel deserto.
E se vi capita di passare di la', vi supplico, non vi affrettate, fermatevi un momento sotto le stelle !
E se allora un bambino vi viene incontro, se ride, se ha i capelli d'oro, se non risponde quando lo si interroga, voi indovinerete certo chi e'.
Ebbene, siate gentili !
Non lasciatemi cosi' triste: scrivetemi subito che e' ritornato... "

è bello sapere che noi possiamo rincontrarlo ogni volta che vogliamo soltanto aprendo le pagine di un libro...

i significati che uno dà ai libri sono soggettivi, io so solo che il piccolo principe mi è entrato nel cuore...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ellis ha scritto:
E voi...se aveste 53 minuti in più alla settimana cosa fareste?
Io mi siederei a guardare il mare.
Ho usato proprio questo capitolo, il 23, alla fine del raccont odelle mie vacanze!

E solo il Gabbiano Jonathan può nella mia libraria stare sotto il Piccolo Principe... Adoro questo libro!
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Meraviglioso, l'ho letto e lo rileggerò, lo so, milioni di volte. Sarà banale, ma è impareggiabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

samantuzzi

New member
L'ho letto due anni fa per la prima volta...prestato da un caro amico. La mia copia tutta sottilineata l'ho regalata ad un'amica in un momento triste della sua vita....la copia dalla quale non mi separo mai me l'ha regalata la mia amica più cara. Il Piccolo Principe è un soffio nell'orecchio. Lo adoro.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ellis ha scritto:
Il Piccolo Principe incontrò un mercante di pillole che calmavano la sete.
"Perché vendi questa roba?" chiese il Piccolo Principe
"E' una grossa economia di tempo" disse il mercante "gli esperti hanno fatto dei
calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana."
"E che cosa se ne fa di questi 53 minuti?" chiese perplesso il Piccolo Principe
"Se ne fa quel che si vuole.." rispose sicuro il mercante
"Io" disse il Piccolo Principe "se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio,
adagio verso la fontana.."


E voi...se aveste 53 minuti in più alla settimana cosa fareste?
Ho riguardato il topic per essere certo che sia riportato questo passaggio, uno dei miei preferiti!
 

zaratia

Sideshow
Un giorno, molti anni fa, una persona speciale mi ha scritto queste righe:

"Da te gli uomini coltivano cinquemila rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano. E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore."

Non avevo letto "Il piccolo principe", da cui il passaggio è tratto, e non avevo capito cosa intendesse...

Questo libro è splendido nella sua semplicità.
1_alfabeto.gif
0_alfabeto.gif
 

bludemon

New member
uhmm direi quasi di creare un post solo per il piccolo principe.. un post speciale.. però... ke in un modo o nell'altro tutti potrebbero leggere e scrivere un pensiero... perkè è un libro magico...
 
Alto