ogni fascia di eta' predilige un genere?

mandri1

New member
spesso mi faccio questa domanda ma ancora non sono riuscito a capire se sia giusto o no...

specialmente se devo regalare un libro,anche se so benissimo quale e' il genere preferito del ricevente, preferisco regalare qualcosa di diverso,magari cosi' facendo riesco a far avvicinare una persona ad un genere nuovo che difficilmente da sola avrebbe scoperto...

faccio un esempio casuale:
regalare un libro di harry potter a una persona di 50 anni magari potrebbe essere sbagliato? anche se io personalmente non ci troverei niente di errato..
bo,non lo so, esiste davvero un genere per ogni fascia di eta'? e se si quale sarebbe?
 

Maya03

New member
secondo me... no!

io ho iniziato a leggere quando avevo 13 anni (e per questo ringrazio ogni giorno mia mamma che ha tanto insistito - grazie mamy!!!! :D ) ed ho iniziato a leggere thriller fantapolitici, passando poi a thriller polizieschi e non ho ancora abbandonato il genere pur essendo passati quasi 10 anni.
certo, mi sono avventurata in nuovi generi: leggo anche romanzi rosa, gialli e classici dell'800 (ho tutta una colleziona a casa) e mi piaciono anche questi, ma un thriller lo infilo sempre.

secondo me non va a fasce d'età; un genere o piace oppure no. ad esempio io non leggerei mai harry potter, e non l'avrei mai letto neanche 10 anni fa (con questo non intendo fare una critica), però conosco gente che lo legge pur avendo superato la soglia dei 50.

dovessi regalare un libro a qualcuno farei in questo modo:
acquisto un libro che credo potrebbe piacere al ricevente e tengo lo scontrino, quando poi lo consegno dico subito "nel caso non ti piacesse ho lo scontrino, basta andare a cambiarlo" così almeno se non gli piace può sceglierne un altro.
 

Chicca

New member
Ho notato una granda differenza tra i libri che leggo io e quelli che leggono le mie figlie,anche se raramente ci sono punti di incontro.Per esempio Camilla adora Alice nel paese delle meraviglie,che non è quello che superficialmente credevo io,è un libro complicato,lei ne ha varie edizioni.Poi adora Profumo e una marea di edizioni tascabili,sono storie strane,legge Wallace,Palahniuk,Karroll,Benni,Pennac.
Io amo i gialli,scritti bene e qualunque altro romanzo,dove ci sia anche un po' di suspance,amo anche i saggi di storia,storia medioevale,non moderna, vado matta per le biografie.Chicca.
 

vero

Depressed Member
sinceramente nn so cosa rispondere, perchè secondo me nn ci sono libri per una determinata fascia d'età. però se ci si pensa bene...ci sono dei libri che difficilmente si legge a 50 o 60 anni! con il tempo si matura e si cambiano anche i gusti (a volte)quindi..
io nn faccio testo...perchè ieri leggevo un fantasy e oggi uno storico e magari domani mi leggo un romanzo rosa...
una cosa è certa..ognuno può leggere ciò che vuole...poi i generi vanno a gusti! (ma cosa sto dicendo???scusate ma oggi deliro!!!!)
 

witch

New member
Secondo me si è orientati per natura verso alcuni generi piuttosto che altri, non tanto per l'età quanto perchè gli orizzonti si ampliano.

Secondo me la cosa migliore è essere aperti a nuove esperienze e leggere ogni tanto un libro che normalmente non sceglieremmo...
 
Diciamo che ci sono generi indirizzabili per certe età...Harry Potter penso che un 50enne lo legga con meno passione di un 15enne...
 

Palmaria

Summer Member
witch ha scritto:
Secondo me si è orientati per natura verso alcuni generi piuttosto che altri, non tanto per l'età quanto perchè gli orizzonti si ampliano.

Secondo me la cosa migliore è essere aperti a nuove esperienze e leggere ogni tanto un libro che normalmente non sceglieremmo...

D'accordo al 100%! Per esempio fino a pochi anni fa io non avrei creduto di comprare anche qualche libro di saggistica e divorarlo quasi come un romanzo!
 

*cuorepensante*

New member
vero ha scritto:
sinceramente nn so cosa rispondere, perchè secondo me nn ci sono libri per una determinata fascia d'età. però se ci si pensa bene...ci sono dei libri che difficilmente si legge a 50 o 60 anni! con il tempo si matura e si cambiano anche i gusti (a volte)

concordo!
non credo sia sbagliato regalare generi nuovi perchè io personalmente gradirei...pero' capisco che si possa restare "perplessi" beh in quel caso basta dare la possibilità di cambiare il regalo :wink:
 

witch

New member
Io penso che comunque un regalo debba essere scelto pensando ai gusti della persona che lo riceverà,
se vogliamo fargli conoscere un genere differente basta prestargli un libro raccontando quanto è perchè ci sia piaciuto...

Tutti sanno che adoro leggere ma confesso che quando mi arriva un romanzo d'amore resto un tantino delusa perchè è risaputo che non è nelle mie corde!
 

mado84

New member
secondo me non dipende assolutamente dall'età. è più una questioni di gusti anche se va presa in considerazione.
io non regalerei mai un libro di harry potter o di moccia a un 50enne
 

Lilith

The Rocker Member
uhm secondomme non proprio... cioè magari da piccini si affrontano letture meno complesse, ma non credo che il genere c'entri molto... io ad esempio faccio il confronto con i miei fratelli... io a 12-13 anni andavo matta per gli horror e i thriller, mia sorella alla stessa età adora i fantasy e la fantascienza stile Asimov, secondo me, come diceva giustamente witch più che altro con l'età gli orizzonti si ampliano..
io ad esempio sono stata iniziata alla letteratura dell' 800 da una cugina, quando ero in palla totale con Stephen King, e non avevo la minima intenzione di addentrarmi in quel vecchiume russo :p
secondo me il modo migliore per regalare un libro ( e un qualunque regalo in generale) è cercare di scegliere qualcosa che possa piacere alla persona in questione, però che sia qualcosa che non conosca...io adoro fare regali!!! e stupire piacevolmente una persona con un regalo azzeccato è un regalo anche per me :D
 

mandri1

New member
io mi sono avvicinato da poco al mondo della letteratura( purtroppo a 31 nni ) e per ora ho letto solo romanzi , diciamo che me li divoro tutti nel giro di 3-4 giorni....
apparte il discorso del regalo, quindi se provo a cambiar genere,qualunque esso sia non corro il rischio di cascare in un genere troppo facile e lineare o complicato sia per il fatto che non ho esperienza letteraria e sia per il fatto della mia eta'?
mentre per il discorso del regalo, se ho ben capito,apparte qualche titolo particolare diciamo che non esiste una fascia di eta' ben precisa... ma semmai si tratta solo di gusti soggettivi? quindi per esempio potrei regalare tranquillamente un libro di avventura ad un amico di 40 anni? ( sempre che l'amico non disprezzi in particolar modo quel genere?)
 

Hoya

Duck Member
Secondo me assolutamente no!
Non credo dipendano dall'età le preferenze per un genere piuttosto che per un altro :!:
 

elena

aunt member
Poirot ha scritto:
Diciamo che ci sono generi indirizzabili per certe età...Harry Potter penso che un 50enne lo legga con meno passione di un 15enne...

su questo non sono assolutamente d'accordo!!!! Io leggo con una passione incredile HP (e ho 45 anni)......ne resto veramente incantata.....mentre mio figlio di 16 anni lo legge......ma senza grande trasporto!
Credo che ognuno di noi resti più affascinato da un determinato genere......a prescindere dall'età!
 

evelin

Charmed Member
Secondo me no piu' che altro dipende dai gusti della persona.
Io se penso a cosa leggono gli adulti mi vengono in mente i miei genitori, mio padra adora i fantasy John Grisham e Ken Follett e io e mia mandre leggiamo praticamente gli stessi libri!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Credo che il genere letterario per un lettore sia qualcosa che si viene a costruire man mano che si cresce. Io sin da piccola amavo le storie che avevano attinenza con la realtà ed ero meno attratta da quelle di pura fantasia. prediligevo il genere avventuroso a quello troppo per "signorine" o alla moda. Negli anni ho cambiato molti generi ma quelli a cui ero già predisposta da piccola sono rimasti, per cui penso che non sia l'età ma la scelta del genere dipenda da quello che ti rappresenta meglio e ti coinvolge di più!
 

ROSEMARY

***Chef Member***
io penso che bisogna anche guardare e sapere che genere di libri legge la persona alla quale vuoi regalarne uno....
se ad esempio legge esclusivamente libri di storia, non è detto che leggerà un libro di fantascenza o un triller!!!!
meglio andare sul sicuro e regalare libri che pensiamo che leggeranno!!! :D
 
Alto