Libri che analizzano storia e cultura greca e romana...

Rippo

New member
Non cerco dei romanzi storici. Per "libri che analizzano storia e cultura greca e romana" non voglio intendere dei tomi scolastici, ma delle opere di approfondimento. Per farvi un esempio, vorrei che fossero come "La grande strategia dell'impero romano" di Luttwak o molti dei saggi di Luciano Canfora ed Eva Cantarella (...).

Mi piacerebbe espandere la richiesta a libri riguardanti prima e seconda guerra mondiale, sempre sullo stesso genere, che analizzano, disponendo di una buona dose di fonti, particolari eventi.

Vi ringrazio anticipatamente :)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Non ho ben capito, cerchi libri che approfondiscano UN solo argomento? O libri che spazino tra più argomenti, pur non essendo delle enciclopedie che comprendono tutto?

Se è il secondo caso, mi viene in mente lo Zanker.
 

Rippo

New member
Non ho ben capito, cerchi libri che approfondiscano UN solo argomento? O libri che spazino tra più argomenti, pur non essendo delle enciclopedie che comprendono tutto?

Se è il secondo caso, mi viene in mente lo Zanker.

Non mi sono espresso al meglio, quando esprimo la mia preferenza ad evitare tomi scolastici volevo comprendere anche le enciclopedie. Sarei interessato a saggi improntati su un solo (o pochi) argomento, in tal senso l'esempio di Luttwak è calzante.

O ancora, come "l'oplita, il guerriero, il legionario" di Brizzi che tratta del macroargomento degli eserciti del mondo. Spero di essere stato più chiaro ora :mrgreen:

EDIT: Dando un occhio ai libri di Zanker, essi potrebbero rientrare nella mia richiesta, in quanto trattano macro argomenti. Interessato soprattutto all' "Arte Romana" e "Un'arte per l'impero", anche se il dubbio è sempre quello di leggere qualcosa già precedentemente studiato alle superiori, oltre al fatto che, più che storia dell'arte, cercavo "altro" (non so nemmeno io cosa, sono sincero).
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
EDIT: Dando un occhio ai libri di Zanker, essi potrebbero rientrare nella mia richiesta, in quanto trattano macro argomenti. Interessato soprattutto all' "Arte Romana" e "Un'arte per l'impero", anche se il dubbio è sempre quello di leggere qualcosa già precedentemente studiato alle superiori, oltre al fatto che, più che storia dell'arte, cercavo "altro" (non so nemmeno io cosa, sono sincero).

Infatti io avevo in mente proprio "Arte romana" ;) non tratta TUTTA l'arte romana ma solo alcuni aspetti e argomenti.
Mi viene in mente anche "Sparta" di Baltrusch, libricino piccolo e a tratti sintetico, ma essenziale per chi vuole avvicinarsi a una realtà così singolare com'era quella spartana.
Sull'arte greca i titoli sono tantissimi e a limite potrei consigliarti quelli su cui ho studiato io.
 
Alto