Vorrei regalare un libro alla mia ex

ramarro

New member
Io follemente innamorato di lei ho avuto la forza e il coraggio di lasciarla, il suo autolesionismo stava diventando il mio con gravi ripercussioni su di me e sulla mia professione.
Donna (31 anni) con passato familiare difficile, amante e abusatrice dell'alcool, talvolta frivola anche da impegnata, egocentrica, egoista, incompiuta nella vita personale e professionale.
Donna dai buoni propositi e intenzioni di migliorare e cambiare vita puntualmente disattesi.
A parte uno buono psichiatra che le ho già consigliato che lettura potrei regalare a una donna così?
 

henke

New member
Preferiresti un libro molto interiore, che la aiuti ad affrontare il suo problema, oppure un libro un po' più leggero magari che la aiuti a distrarsi?

Ad ogni modo io consiglierei Tolle. Non è un autore molto conosciuto, ma ho letto un suo libro durante un periodo difficile e buio e mi ha aiutata e mi ha aperto la mente, si chiama "Un nuovo mondo". Ha cambiato la mia visione della vita sotto molteplici aspetti. Penso che potrebbe aiutarla.

Altrimenti, se vuoi buttarti su un romanzo prova "Cent'anni di solitudine" di Marquez, uno dei miei libri preferiti. Te lo straconsiglio!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Donne che corrono con i lupi di Clarissa Pinkola Estes
La camera di sangue ed altre storie di Angela Carter
Madame Bovary di Gustave Flaubert
 

elvia grazi

New member
Io follemente innamorato di lei ho avuto la forza e il coraggio di lasciarla, il suo autolesionismo stava diventando il mio con gravi ripercussioni su di me e sulla mia professione.
Donna (31 anni) con passato familiare difficile, amante e abusatrice dell'alcool, talvolta frivola anche da impegnata, egocentrica, egoista, incompiuta nella vita personale e professionale.
Donna dai buoni propositi e intenzioni di migliorare e cambiare vita puntualmente disattesi.
A parte uno buono psichiatra che le ho già consigliato che lettura potrei regalare a una donna così?

ce l'ha ancora dentro questa donna ... così tanto. Scusa se non ti consiglio un libro è davvero difficile. Ci vorrebbe un inno alla vita, quella stessa vita che la ragazza soffre e sta cercando in tutti i modi di buttare via. Le compulsioni sono brutte bestie, difficile lasciarle alle nostre spalle ... queste storie si somigliano un po' tutte, amare soggetti irrisolti a volte rischia di mettere in forse anche la nostra stabilità ... forse niente e così sia della Fallaci. Ha un inizio straordinario ... la nipotina chiede alla zia quale sia il senso della vita e lei per risponderle parte per il Vietnam. Cito a memoria,per cui perdona le imperfezioni. Un albero in inverno pare morto, quando è nudo e scheletrico ma poi,, a primavera, come per miracolo torna a vivere
 

Monica

Active member
Io follemente innamorato di lei ho avuto la forza e il coraggio di lasciarla, il suo autolesionismo stava diventando il mio con gravi ripercussioni su di me e sulla mia professione.
Donna (31 anni) con passato familiare difficile, amante e abusatrice dell'alcool, talvolta frivola anche da impegnata, egocentrica, egoista, incompiuta nella vita personale e professionale.
Donna dai buoni propositi e intenzioni di migliorare e cambiare vita puntualmente disattesi.
A parte uno buono psichiatra che le ho già consigliato che lettura potrei regalare a una donna così?

...Comunue,se mi posso permettere,più di un libro avrebbe bisogno di qualcuno che non le consigli un buon psichiatra,ma la prenda per mano e ci vada assieme a lei.Se ne sei follemente innamorato solo tu puoi aiutarla e non giudicarla,sapendo proprio da quale situazione difficile sia dovuta passare.Vedendo la tua determinazione ed il tuo amore ostinato, può darsi che riesca ad uscire dal suo male di vivere.Ti faccio tanti auguri.:)
 

ramarro

New member
HENKE: vorrei consigliarle qualcosa che la faccia riflettere ma scongiurando il pericolo che butti il libro dopo la prima giornata di lettera.
"Cent'anni di solitudine" di Marquez credo l'abbia già letto, a me è piaciuto molto.

MONICA: Si la amo ancora ma ho mollato. Lei sinceramente non mi sembra molto scossa anche se sono sicuro che tra 1 po' tornerà a cercarmi col suo carico di buone promesse. La persona di cui parli le auguro di trovarla presto, non sono io.
La vedrò ancora nelle prossime settimane per recuperare della cose da casa sua eccetera, poi per fortuna partirò per 2 mesi di lavoro all'estero.
A tutti gli altri grazie dei consigli, mi studierò i titoli che mi avete suggerito. Grazie.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
quoto Monica !!!

aggiungerei che forse,
nella situazione prospettata,
sarebbe più sensato che un libro "giusto"
riuscissimo a trovarlo per te,
proprio per aiutare
il tuo amore ad aiutarla e capirla.

sui titoli lascio spazio
a chi ne sa più di me.
 

Ophelia

New member
Io follemente innamorato di lei ho avuto la forza e il coraggio di lasciarla, il suo autolesionismo stava diventando il mio con gravi ripercussioni su di me e sulla mia professione.
Donna (31 anni) con passato familiare difficile, amante e abusatrice dell'alcool, talvolta frivola anche da impegnata, egocentrica, egoista, incompiuta nella vita personale e professionale.
Donna dai buoni propositi e intenzioni di migliorare e cambiare vita puntualmente disattesi.
A parte uno buono psichiatra che le ho già consigliato che lettura potrei regalare a una donna così?
Scusami la franchezza ma credo che nella situazione che tu descrivi la scelta di un libro da regalare sia l'ultimo dei problemi. La ami follemente ma la lasci sola con i suoi problemi. Giusto un libro da regalarle. Mah!
Concordo con quanto ti ha scritto Monica. Se si ama una persona la si sostiene.
 

Jessamine

Well-known member
Ragazzi, occhio però a giudicare e puntare il dito "se la ami non la lasci e la devi sostenere".
Magari la situazione è delicatina e noi non sappiamo tutto.
Non siamo supereroi, purtroppo, per poter aiutare una persona dobbiamo essere saldi noi stessi, e qualche volta situazioni del genere sono deleterie per noi in prima persona. Non si può aiutare qualcuno se siamo noi a stare male.
Non credo che far sentire in colpa Ramarro possa aiutare né lui né lei :wink:
 

ramarro

New member
Scusami la franchezza ma credo che nella situazione che tu descrivi la scelta di un libro da regalare sia l'ultimo dei problemi. La ami follemente ma la lasci sola con i suoi problemi. Giusto un libro da regalarle. Mah!
Concordo con quanto ti ha scritto Monica. Se si ama una persona la si sostiene.

Non l'ho lasciata per vezzo, ho fatto moltissimo per lei ricevendo in cambio molto poco, tutti gli amici stretti mi hanno sostenuto in questa decisione, anche gli amici in comune.
Il libro è da intendersi come un piccolo pensiero, nulla di più.
 
Alto