Buonanno, Errico - L'accademia Pessoa

Nella soffitta polverosa di Montevideo, in cui per anni ha perso tempo a ubriacarsi e a plagiare i grandi classici della letteratura universale, lo scrittore fallito Alonso Novarro, presidente dell'accademia per illetterati "Fernando Pessoa", un'associazione segreta di nemici dei romanzi, viene trovato impiccato da Hamete Benengèli, traduttore e nano. Accanto a lui un misterioso scritto in spagnolo nel più perfetto stile ottocentesco: la traduzione dei capitolo trentanovesimo dei "Promessi Sposi" di Manzoni, che Manzoni non si è mai sognato di scrivere!

ho appena finito di leggere questo libro che davvero consiglio a tutti, è appassionante, colto e teso tra il divertente e l'oscuro.

un libro in cui ritrovi altri libri, ognuno che abbraccia l'altro con un senso, un senso che arrivi a cogliere e abbandonare nello stesso istante, un intreccio interessante e da corsa affannata, un romanzo controtendenza che arriva a mettere in dubbio la vittoria della vita sulla letteratura esaltando l'esatto contrario!


mi è piaciuto tanto!


bello bello bello
 
Ultima modifica di un moderatore:
noooooooooooooooo
miss lentezza (leggasi NUNZIUCCIA BEDDA) ha letto un libro in 2 giorni???
allora sarà davvero bello..
appena posso lo prendo!
 
Alto