Flagg, Fannie - Torta al caramello in Paradiso

D

Daria87

Guest
"La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma la sua ora non è ancora giunta, ed Elner torna indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità."

E' un libro veramente delizioso in tutti i sensi! la scrittrice è la stessa di "Pomodori verdi fritti" Ve lo consiglio vivamente, mi ha fatto ridere e intenerire molto! La protagonista, Elner, è dolcissima, ingenua e divertente, mi ha ricordato molto Virginia Threadgoode.

Chi di voi lo ha letto? Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Un libro leggero e delizioso come....una torta al caramello. :D
La protagonista ultranovantenne è una forza della natura ma anche i personaggi che le fanno da contorno sono deliziosi e molto ben caratterizzati (la nipote nevrotica, la parrucchiera, la vicina bigotta...).
Mi è piaciuta l'idea che l'autrice ha avuto nel ricostruire il Paradiso: un luogo familiare che hai amato in vita e Dio prende le sembianze di un personaggio che hai amato (geniale l'incontro con Thomas Edison).
Lo consiglio come lettura "spensierata" e leggera per prendere fiato dopo un mattone o, come ho fatto io, come lettura da "ombrellone".
 

Valuzza Baguette

New member
Terzo romanzo che leggo di Fannie Flagg e devo dire che mi sono piaciuti davvero tanto tutti e tre.
Ci sono personaggi colorati e caratteristici nelle sue storie e una profondità che magari al primo sguardo può sfuggire.
In questo caso siamo a Elmwood Springs e seguiamo la storia di Elner,anziana signora decisamente sopra le righe che ama ogni creatura vivente ,tanto da consigliare ad un amica che ha un esaurimento un bel gattino,perchè a suo dire è la cura migliore di tutte.
Elner cade di nuovo(si perché pare cada spesso)dall'albero di fichi e viene trasportata in ospedale dove muore.
Iniziamo quindi a conoscere la nostra protagonista dalle storielle e testimonianze riportate dalle persone che la conoscevano e le volevano bene.
In primis troviamo Norma,la nipote,ossessiva,paranoica,maniaca del controllo e delle pulizie (ha preparato un kit anti terremoto con acqua,fiammiferi,cibo ,la sua crema per il viso e acetone per le unghie).
Macky il marito di norma,le amiche Tot e ruby e svariati altri personaggi.
é una lettura molto piacevole,con dei risvolti interessanti e una bella ambientazione.
Come sempre nel finale la Flagg stupisce inserendo un episodio che realmente ci farà capire lo spessore di Elner e la sua bontà d'animo.
La protagonista influenzerà la vita delle persone che conosce,in modo più o meno diretto,per quanto mi riguarda ho trovato questo personaggio irresistibile.
Lettura consigliatissima.
 
Alto