Leggere a voce alta

Palmaria

Summer Member
Probabilmente penserete che sono pazza, ma quando leggo sola in casa, in terrazza o comunque in un posto lontano da orecchie indiscrete, amo leggere a voce alta il libro che ho davanti, quasi recitarlo, per così dire.
Mi fa entrare ancora di più nella realtà fantastica che sto vivendo!

Temo che capiti solo a me, ma con questo topic vorrei scoprire se sul forum si aggira qualche altro matto come la sottoscritta! :mrgreen:
 
Oggi sono proprio....ehm....tonta!
vedendo il titolo ho cominciato a leggere il tuo post a voce alta credendo fosse un giochino :roll: ghghghghgh
NUNZIUCCIA BEDDA sta zitta, oggi ci penso da me ad insultarmi! :mrgreen:
 

Palmaria

Summer Member
Io a volte leggo ad alta voce anche per mio marito, quando scegliamo di portare avanti lo stesso libro!
Ad esempio ultimamente è successo per due romanzi di Manfredi, Il tiranno e L'impero dei draghi! E modestamente devo dire di non leggere male! Scambiarci i ruoli invece sarebbe un atto altamente masochistico!!!!! :mrgreen:
 

Hoya

Duck Member
Generalmente non leggo a voce alta! ogni tanto mi capita di sussurrare qualche paragrafo ma niente di più :)
 

Maya03

New member
lo faccio anch'io quando posso. certo ora che vivo sola potrei sembre, ma la questione è che leggere a volce alta rallenta l'andatura e il tempo purtroppo è quello che è... :roll:
però amo leggere a voce alta, soprattutto quando mi rendo conto che leggo ed ho la testa altrove e non ricordo quello che leggo, così invece devo concentrarmi.
leggo ad alta voce anche quando mi sento sola e voglio compagnia, o quando sono euforica e ho bisogno di distrarmi da quello che mi emoziona...
poi è un utile esercizio, più si legge a voce alta più si migliora nella lettura. ricordo che quando andavo alle elementari e alle medie ero piuttosto lenta a leggere e mia madre costringeva me e mio fratello a leggere a voce alta alternandoci i paragrafi o i capitoli, in base al libro. e così sono migliorata, soprattutto da quando poi mi sono appassionata alla lettura. :D
grazie a mia madre ho letto "i diario di Anna Frank" e un libro che parlava delle scoperte di Cristoforo Colombo (ma non ricordo il titolo) e "cuore"... :)
 

RosaT.

Leghorn Member
Non mi capita spesso, anche perchè ad alta voce non leggo molto bene e concentrandomi per non fare sbagli delle volte perdo il filo logico della storia ... però quando attraverso punti estremamente belli e importanti di un libro li torno a leggere a voce alta, oppure lo faccio quando voglio convincere mio marito a leggere quancosa che non è di suo gusto. Lui non ama leggere romanzi troppo lunghi e pieni di personaggi ... per dirne uno l'ultimo di Ken Folett: nonostante stia facendo opera di convincimento leggendo passi del libro e dandogli qualche indicazione sulla trama so già che non otterrò mai di vederlo con il "mattone", come lo definisce, in mano !!!!!!!!!!!!!!!!! :(
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Leggere a voce alta secondo me è leggere due volte.
L'ho fatto per tanti anni con mio figlio, in un'attività L'ora del racconto con i bambini in biblioteca, nell'incontro mensile con il Gruppo di lettura della biblioteca.
Lo faccio da sola, soprattutto per sentire la musica delle parole, quando lo scrittore usa un ritmo e dei suoni in quello che scrive.
Leggo sempre ad alta voce le poesie.
La lettura vocale ti rende sia lettore che ascoltatore, a me piace molto.
 

Palmaria

Summer Member
elisa ha scritto:
Leggere a voce alta secondo me è leggere due volte.
L'ho fatto per tanti anni con mio figlio, in un'attività L'ora del racconto con i bambini in biblioteca, nell'incontro mensile con il Gruppo di lettura della biblioteca.
Lo faccio da sola, soprattutto per sentire la musica delle parole, quando lo scrittore usa un ritmo e dei suoni in quello che scrive.
Leggo sempre ad alta voce le poesie.
La lettura vocale ti rende sia lettore che ascoltatore, a me piace molto.

Hai espresso esattamente quello che penso anch'io, Elisa!
La lettura a voce alta mi permette di assaporare meglio e di più le parole scelte dall'autore, la loro musicalità e le atmosfere che evocano!
 

elydark

New member
Penso che l'unica cosa che mi farebbe veramente piacere leggere a voce alta sia una favola per mio/a figlio/a se e quando succederà!
 

vero

Depressed Member
io non leggo mai a voce alta...una volta l'ho fatto..perchè la mia prof di italiano diceva che pigolavo quando leggevo (a voce bassa!! ho una prof strana!!!)!!!
comunque mi sono accorta che non ho migliorato molto il mio tono di voce, anche perchè credo che un tono non si possa cambiare a piacimento! non sono mica un cellulare o una televisione a cui puoi alzare o abbassare il volume!!! comunque tornando a noi..penso che leggere mentalmente sia più bello, perchè così posso anche immaginare le voci dei personaggi! se leggessi ad alta voce...sarebbero tutti uguali!
 
Alto