Malattie Letterarie

henke

New member
Su una pagina di facebook dedicata ai lettori, ho trovato questo giochino molto carino: dobbiamo associare un libro che abbiamo letto ad ogni malattia elencata, e in seguito spiegare (in poche parole) perché abbiamo scelto di associarlo a quella malattia.
Le malattie sono queste:
Diabete - Un libro troppo, troppo dolce
Varicella - Un libro che hai letto una volta e non rileggeresti mai più
Influenza - Un libro che si diffonde come un virus
Malattia ricorrente - Un libro che rileggi spesso o ogni anno
Insonnia - Un libro che ti ha tenuto sveglio
Amnesia - Un libro che hai letto, ma di cui hai dimenticato tutto o quasi
Asma - Un libro che ti ha tolto il fiato
Malnutrizione - Un libro povero di contenuti
Mal di mare - Un libro che ti ha portato in un altro mondo

Sono curiosa di sapere che libri avete scelto! Intanto inizio io:
Diabete: "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" di Sendker. Un libro davvero da Diabete. In senso buono, ovviamente, perché è meraviglioso. E' dolcissimo, forse anche smielato in certi momenti. Si fa leggere con dolcezza e si fa amare.
Varicella: "I Promessi Sposi" di Manzoni. Non me ne vogliano i sostenitori di questo classico letterario. Sicuramente è un libro che ha fatto la storia della letteratura italiana, ma purtroppo ho avuto la disgrazia di leggerlo a scuola, e nella mia mente viene sempre associato ai compiti in classe e alle interrogazioni. Un libro dev'essere un piacere, e il fatto di averlo dovuto leggerlo per forza mi ha portato a odiarlo. Non lo rileggerò mai più.
Influenza: "Harry Potter" di J.K. Rowling. Come non citarlo! Ho messo "Harry Potter" intendendo tutta la saga. Si è diffuso come un virus in grandi e piccini, e ci ha costretti a casa a leggerlo senza voler uscire, proprio come un'influenza.
Malattia ricorrente: "Il piccolo principe" di Saint-Euxpéry. Ogni anno proprio no, però mi capita a volte di rileggerlo, e ogni volta ne colgo un significati sempre diversi.
Insonnia: "La bambina che amava Tom Gordon" di S. King. Lo lessi quando ero in seconda o terza media e ricordo che non mi fece dormire la notte per due motivi: uno, perché mi piaceva moltissimo, e non riuscivo a staccarmici; due, perché mi faceva troppa paura!
Amnesia: "Tonio Kroger" di Mann. Più ci penso e più non ricordo assolutamente di cosa parli. Sì, ricordo che il protagonista era questo ragazzo ma non mi ricordo assolutamente nulla di tutta la storia. Vuoto totale.
Asma: "La Divina Commedia" di Dante Alighieri. Ebbene sì, proprio lui. Un libro scritto secoli fa, ma ancora così attuale. Parla di TUTTO. Ed è perfetto sotto ogni punto di vista: struttura esterna, struttura interna, narrazione, luoghi, personaggi, eventi storici, ricorrenze... Da togliere il fiato!
Malnutrizione: "Shadowhunters - Città di Ossa" di C. Clare. Ho messo "Città di Ossa" perché ho letto solo il primo. Mi dispiace per i fans della saga, ma a me non è piaciuto e l'ho trovato, appunto, privo di contenuti. Il primo libro non dice assolutamente nulla. Sì, lei scopre di essere una Shadowhunter, e poi? Demoni, vampiri, lupi mannari... Non sapevano che metterci e hanno fatto un'accozzaglia di tutto, per poi non parlare quasi di niente. Forse sarà perché era il primo di una lunga serie...
Mal di Mare: "Lo hobbit" di Tolkien. Non aggiungo altro. Chi l'ha letto sa di che cosa parlo. Completamente un altro mondo.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni

Diabete - Un libro troppo, troppo dolce
Varicella - Un libro che hai letto una volta e non rileggeresti mai più
Influenza - Un libro che si diffonde come un virus
Malattia ricorrente - Un libro che rileggi spesso o ogni anno
Insonnia - Un libro che ti ha tenuto sveglio
Amnesia - Un libro che hai letto, ma di cui hai dimenticato tutto o quasi
Asma - Un libro che ti ha tolto il fiato
Malnutrizione - Un libro povero di contenuti
Mal di mare - Un libro che ti ha portato in un altro mondo


Diabete: Silenzio
Varicella: Cinquanta sfumature di grigio
Influenza: Lettera a un bambino mai nato
Malattia ricorrente: Cime tempestose
:ad:
Insonnia: Jurassic Park (l'ho letto in una notte, non riuscivo a staccarmi dalle pagine)
Amnesia: Un bel po' .... e non ricordo nemmeno i titoli...
:mrgreen:
Asma: Via col vento (è sublime)
Malnutrizione: ... non me ne viene in mente nessuno per ora...
Mal di Mare: Il conte di Montecristo
 
V

Valentina992

Guest
Bella domanda:

- Diabete: Il linguaggio segreto dei fiori (Vanessa Diffenbaugh), ma in questo caso ho gradito l'eccessiva dolcezza;

- Varicella: purtroppo ce ne sarebbero, citando uno dico a malincuore Ragazzi di vita (Pier Paolo Pasolini);

- Influenza: Proibito (Tabitha Suzuma), ma è di quelle diffusioni che meritano;

- Malattia ricorrente: Seta (Alessandro Baricco);

- Insonnia: La ragazza con l'orecchino di perla (Tracy Chevalier);

- Amnesia: Il Gattopardo (Giuseppe Tomasi di Lampedusa), libro nel quale avevo riposto molte aspettative ma che si è rivelato pesante;

- Asma: La fine di Alice (A.M. Homes), fossero tutte queste le asme, vorrei averle sempre!

- Malnutrizione: paradossalmente Il macellaio (Alina Reyes);

- Mal di mare: il linguaggio di Haruki Murakami in "Norwegian wood).
 
Alto