139° minigruppo - Serenata di James M. Cain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bouvard

Well-known member
Con qualche giorno di ritardo sul previsto, Smemorina, Cocotimbo ed io, ci accingiamo a farci dedicare una Serenata da James M. Cain :) sperando che nel frattempo gli strumenti non si siano scordati :mrgreen:

Chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto.
Buona lettura :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Note personali sull'autore

Chi ha visto “Il postino suona sempre due volte” o “La fiamma del peccato” o “Ossessione”, fra gli altri film tratti dai suoi romanzi, conoscerà sicuramente James M. Cain. Romanziere americano famoso fra le due guerre, dalla scrittura scarna, dura e poco elegante forse, ma che ben si presta alle riduzioni cinematografiche. I dialoghi sono diretti e spesso rudi. Ma nella sua nuda narrativa c'è anche l'amore e la morte, la passione e l'autenticità che, in quel periodo di crisi economica, in quegli anni del jazz, in quella società che li rappresentava, i suoi personaggi vivono pienamente.
Devo dire che Cain non è uno dei miei romanzieri preferiti. Però mi piace. Purtroppo dopo la guerra non è più stato all'altezza delle sue produzioni precedenti e ha quindi... vissuto di rendita. Non è mai stato uno scrittore da romanzo immortale, non credo che i suoi libri suscitino riflessioni profonde, ma è uno scrittore il cui modo di narrare una storia, molto americano, penso acchiappi il lettore e lo lasci, alla fine, sempre o quasi soddisfatto. Leggere i suoi romanzi è sempre piacevole. Altrimenti Luchino Visconti o Billy Wilder non ne avrebbero fatto dei film, no?
"Serenata" è del 1955. L'Einaudi diceva allora che era il più bello fra i romanzi di Cain. Più de "Il postino suona sempre due volte" e di "Doppia indennità". Staremo a vedere... :wink:
Domani inizierò il romanzo.

Buona lettura!
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Non ho mai letto niente di Cain, anche se ho visto "Il postino suona sempre due volte" :)

Il libro finalmente mi è arrivato :YY :YY perciò stasera inizio la lettura. Voi avete già iniziato? :?
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Capitolo I (fino a pag. 29)

Ho iniziato questo romanzo e tardato a postarne le mie prime impressioni a causa del Concorso letterario di ForumLibri. Ora ci sono e con piacere ho letto il primo capitolo conoscendone il protagonista: un cantante che sembra aver toppato alla grande durante una esibizione in Messico. John conosce Juana, una bella messicana. La "vince" con astuzia ad un torero e se ne va con lei ma, essendo senza quattrini, non può far altro che, dopo averle cantato una serenata con una chitarra sgangherata datagli da un mariachi, tornarsene in albergo con la bocca asciutta :D.

Lo stile scarno di Cain fa scorrere le pagine velocemente. Bello, un po' sbruffone ma di classe il modo con cui John ha la meglio sul torero che voleva accaparrarsi la bellissima ragazza. Cain ce la descrive magistralmente: snella col viso da indiana, occhi grandi e neri, labbra carnose, ben fatte e naturalmente cariche di rossetto. Ho letto di più a dir la verità, ma non volevo spoilerare, visto che voi dovete ancora intervenire. Non so se Bouvard abbia ricevuto il libro, per cui mi limito a commentare lo stile di questo primo capitolo.

L'ambientazione è ben descritta e lascia facilmente immaginare un Messico povero, religioso (almeno così me l'immagino io) e sporco. L'americano fuori casa fa effetto e Juana si lascia, forse, conquistare. La narrazione è piena di termini in spagnolo e ci fa sentire proprio in Messico.
Lascio intervenire una di voi due ora perché non so se avete incominciato o dove siete arrivate. Prima impressione non male. Vediamo come si sviluppa la storia e dove andiamo a parare. Intanto abbiamo l'atmosfera.

PS: Ottimo Bouvard! Sono felice che ti sia arrivato il libro e di averti con me in questo nostro secondo MG. Aspetto di leggere anche Smemorina con piacere.:wink:
 
Ultima modifica:

smemorina

New member
Eccomi, primo capitolo e prime perplessità: la ragazza non è affatto sconvolta dal fatto che lui sia senza soldi; succede qualcosa mentre lui canta che la impressiona e la fa decidere di mandarlo via. Non solo! Chiama addirittura il torero per farlo picchiare. Che è successo? Perché ha reagito così?
Forse devo solo leggere un altro capitolo per entrare nella storia, ma volevo farmi viva per farvi sapere che ci sono ;)
A parte queste perplessità, mi ha fatto una buona prima impressione: cain è scarno come sentimenti ed emozioni, ma riesce benissimo a trasmettere odori, rumori, musiche.
Il film omonimo è del '56
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Juana caccia John...

Uhm! Torno indietro e rileggo sta cosa. Mi sa che mi sono distratto con tutti sti racconti del concorso letterario :?...
Sono d'accordo sul fatto dell'atmosfera trasmessa dall'autore. Osservazione azzeccatissima!
 

bouvard

Well-known member
Eccomi, primo capitolo e prime perplessità: la ragazza non è affatto sconvolta dal fatto che lui sia senza soldi; succede qualcosa mentre lui canta che la impressiona e la fa decidere di mandarlo via. Non solo! Chiama addirittura il torero per farlo picchiare. Che è successo? Perché ha reagito così?
Forse devo solo leggere un altro capitolo per entrare nella storia, ma volevo farmi viva per farvi sapere che ci sono ;)
A parte queste perplessità, mi ha fatto una buona prima impressione: cain è scarno come sentimenti ed emozioni, ma riesce benissimo a trasmettere odori, rumori, musiche.
Il film omonimo è del '56

:? io avevo capito che il torero non lo avesse chiamato per fargli picchiare il cantante, ma per, come dire... esercitare la sua professione :wink::mrgreen: ma non ho capito perché aveva mandato via il cantante :? perché era troppo bravo a suonare? :? conto sul fatto che Cain prima o poi ce lo spieghi :mrgreen:

Comunque voi avete l'impressione di leggere una sceneggiatura o un pezzo teatrale? :? Non so io ho questa impressione mentre leggo...
Prendiamo la scena dei due che si "giocano" la ragazza a leggerla è divertente, ma vederla recitare lo sarebbe di più, basterebbe già la faccia perplessa, per non dire stupida, del torero che cerca di capire quello che gli viene detto per far scoppiare lo spettatore in una risata :mrgreen: bisogna dire che Cain, comunque, non c'è andato tanto leggero nel descrivere i difetti dei messicani :mrgreen:
Oppure la scena in cui la ragazza arriva a casa e le altre ragazze che vivono con lei devono trovarsi una sistemazione per la notte e tutto il vicinato viene coinvolto, e ognuno si sente autorizzato a dire la propria, non è un'altra scena che a vederla recitare farebbe morire dal ridere? Quando poi Cain trova che l'agitazione di queste persone non è per niente diversa, o meno naturale di quella delle Dame di Carità mentre cercano di sistemare per la notte il cognato del pastore sono morta :mrgreen:

Continuo a leggere...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
:? io avevo capito che il torero non lo avesse chiamato per fargli picchiare il cantante, ma per, come dire... esercitare la sua professione :wink::mrgreen: ma non ho capito perché aveva mandato via il cantante :? perché era troppo bravo a suonare? :? conto sul fatto che Cain prima o poi ce lo spieghi :mrgreen:
Non credo lo sapremo mai. Io non ho proprio capito perché si è sbarazzata di lui. Spero sia perché ha visto in lui qualcuno di diverso dai soliti clienti. Ricordiamoci che lei è una "ragazza a ore". Cain non volgarizza la cosa, anzi l'ha fatta passare in secondo piano in mezzo al racconto. L'ha un po' velata; almeno a me non ha suscitato squallore.
Forse è stata la descrizione della ragazza, quel suo modo di fare fanciullesco, un po' da sognatrice in alcuni punti... Ma è comunque una ragazza che non mi sentirei di chiamare prostituta ma che ad ogni modo "affitti", "noleggi". Si è forse spaventata per un mezzo colpo di fulmine e l'ha mandato via impaurita di questo?
Fatto sta che si rifà viva (sebbene dopo due buoni mesi) con una lettera e gli propone addirittura di aprire un locale con lei. Un locale equivoco che John vorrebbe subito trasformare in un posto di classe. Ha già accettato?

__m_(^.^)_m__

Allora, ecco il bello del minigruppo, del leggere assieme. Ti poni delle domande, hai altri punti di vista etc. Senza i vostri interventi avrei tralasciato una cosa che credo non sia assolutamente casuale! Anzi, è stata ben incastrata nel racconto. Onore a James M. Cain.

Dunque, mi sono informato, non essendo un intenditore di quel tipo di musica, di opere... Ecco quello che ho raccolto:

Carmen è una zingara che seduce Don Josè, un soldato. Dopo qualche vicissitudine sono costretti a scappare insieme a dei contrabbandieri zingari di cui fa parte anche Carmen.
Don Josè è gelosissimo e una sera incontra Escamillo, un toreador che confessa di essere innamorato di Carmen e che sfida Don Josè a duello. I due sono separati da Carmen e alla fine Don Josè se ne deve andare per assistere la madre in fin di vita. Dopo qualche mese Don Josè ritorna e accecato dalla gelosia per averla vista con Escamillo la uccide.

Ficata eh?
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
La Carmen

Tutta la storia dell'opera è interessante e mi domando quanto avrà a che vedere col romanzo, anche se credo (e spero) che l'episodio discusso nel post precedente sia solo un... episodio, appunto.

Carmen (opera) - Wikipedia
 

smemorina

New member
La Carmen è un'opera bellissima tratta dal romanzo omonimo di merimee. Non l'ho mai vista dal vivo, mi sono dovuta accontentare del dvd, ma è splendida lo stesso.
Ho creduto che il torero non avesse buone intenzioni perché il nostro John si è subito nascosto quando l' ha visto.

Eppure la teoria dell'amore a prima vista, e di lei che si emoziona nel guardarlo negli occhi e lo caccia non sentendosi all'altezza , non mi convince.
Alla fine del secondo capitolo, lei lo guarda con pietà, non certo con amore.

A me sembra un film, è molto ironico (tipo quando lui vede l'auto e le chiede se gli affari vanno bene o quando va a farsi rifare la lettera perché lei ha pagato per la versione affaristica non amorosa!), ma non lo trovate un filino razzista? È un libro vecchiotto gli si può perdonare, ma mi sembra che calchi un po' la mano coi messicani. Dicendo poi delle ovvietà, che sono pigri, non sanno cantare, le donne sono grosse e sgraziate... Pizza e mandolini, insomma
 

bouvard

Well-known member
La parte della lettera è tutta da ridere :mrgreen:... comunque, non so se ci siete già arrivati, ma anche con gli americani (quelli degli States per intenderci :mrgreen:) non è tanto gentile :mrgreen: anche se, per certi versi, secondo me sugli americani ha ragione :mrgreen:
 

smemorina

New member
finito il cap 4

john ha smesso di cantare per un motivo (nn sappiamo quale), ma grazie all'amore ritrova la voce. immagino che fosse un blocco psicologico, più che altro.
ho trovato il ragionamento sullo stupro molto maschilista -_-' john mi è sempre più antipatico.

nonostante questo il libro mi piace, sono curiosissima
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Capitolo V inoltrato...

In effetti pure io stavo per dire che considero molto maschilista il comportamento di John. Juana si è sottomessa facilmente a lui, che fa abbastanza il prepotente. Dopo che si riparano dal diluvio in chiesa, esce la religiosità tutta latina di lei, che avevo previsto (come voi suppongo) già dall'inizio.
Ma cavolo, perché lei gli fa fare tutto quello che vuole? In fin dei conti lui è ancora senza soldi e senza un lavoro. Tutto quello che ha messo sul tavolo è la sua prepotenza. Sembra che si sappia arrangiare, questo si. Non so dove siete arrivate voi, ma ora John cambia i piani radicalmente, di nuovo, e tutti i progetti di lei vanno a farsi friggere.
Che prova lei per lui? È già amore vero? Come fa a subire sempre? Le sue proteste mi sembrano alquanto deboli.
Se vi siete inoltrate nel capitolo 5, avete allora già letto le intenzioni di lui. Dopo che ha ritrovato la voce. Avete letto la storia dell'iguana?
Non commento oltre, ma per ora condivido le impressioni di smemorina. Finora lui è abbastanza stronzo.:evil:
 

bouvard

Well-known member
Io, ad esser sincera, alterno momenti in cui il libro mi piace ad altri in cui vorrei solo chiuderlo :boh:

La storia dell'iguana è disgustosa :paura: e sono riusciti anche a mangiarla :paura::paura:
La mia impressione è che lei sia già innamorata :? in quanto allo stupro nella chiesa mi è parso di capire che non si sia trattato proprio di uno stupro, cioè lei voleva farlo, ma non lì per una sorta di timore per il luogo in cui si trovavano :? beh la religione di lei è un po' "animista" basta pensare che mette le offerte di cibo sotto il crocefisso :?

SPOILER CAP. VI
Lui effettivamente è piuttosto antipatico :W comunque ha parlato male dei messicani, degli americani, ma ha salvato la musica italiana (Verdi, Rossini ecc. ecc.) considerato il soggetto ci è andata già bene :mrgreen:
"... spiegai a Conners come e perché tutti i grandi cantanti italiani devono venire da Napoli" :paura: :paura: a me sembra che il tipo abbia in testa diverse idee sbagliate :W
 
Ultima modifica:

smemorina

New member
cap 7

che lei volesse farlo s'era capito dall'inizio :) almeno dalle la possibilità di decidere luogo e momento. pur non essendo molto religiosa la chiesa avrebbe frenato anche me! più che uno stupro è una prepotenza che non sarei riuscita a far passare.
non so se lo ama. sappiamo talmente poco di lei. più che innamorata sembra fatalista, john la paragona ad una bambina e un po' lo è, ma non stupida.
nemmeno john sembra innamorato, voleva partire lasciandola in messico e ha cambiato idea solo perchè il politico sembrava interessato.
boh adesso non mi resta che scoprire quale motivo gli aveva fatto perdere la voce.
 

bouvard

Well-known member
Lui è innamorato più avanti (non ricordo il capitolo) fa una cosa che lo dimostra :wink: e una volta tanto non è stato uno str**zo, anzi :wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Capitolo X più Flashback

Tutti 'sti dilungamenti sulla musica operistica non mi piacciono e stanno prendendo troppo spazio al romanzo. Forse perché non ci capisco granché di opere e di musica sinfonica.
La storia diventa più avvincente quando lui fa la cazzata di voler ignorare il contratto per i film e a questo punto compare il personaggio che mi ha convinto a proseguire il romanzo: Winston Hawes.
Flashback al Capitolo III e IV :MUCCA
Cain scrive che era successa una cosa a John quando aveva indossato la tunica da prete perché i suoi abiti erano bagnati fradici per via del l'acquazzone e si erano riparati in quella chiesa, in Messico. Aveva acceso le candele e ogni volta che passava davanti all'altare si genufletteva, o quasi. Poi finché lui lavava le stoviglie, aveva chiesto a Juana che si occupasse del posto dove avrebbero potuto dormire e lei invece di uno solo, aveva preparato due letti.
Scoppia un temporale pazzesco e Juana, dopo aver visto un lampo illuminare il crocefisso urla in preda al terrore. John si siede al l'organo mentre il tuono rombava con un'intensità spaventosa e comincia a suonare un Gloria.
Juana chiede a John di cantare e lui canta... "proprio come il prete". Commenta lei.
Poi lui la prende, forse un po' con la forza ma lei non fa molta resistenza. Solo che poi tenta di decapitarlo con un machete. (Avevate capito perché Juana diventa una furia dopo essersi resa conto che si era lasciata andare e aveva fatto l'amore con John?)
Poi c'è il pezzo dell'iguana allo Xeres e lei, un po' brilla gli chiede di cantare ancora e lui ritrova la voce.
Juana lo ringrazia. Ma fra tutto quello che in questo flashback ho riletto, ciò che mi ha dato da pensare, ora che sto iniziando l'undicesimo capitolo è quello che lei gli dice dopo che John ha ritrovato la voce:
- È stato molto bello. Gracias.
- Una volta facevo il cantante.
- Già. Forse mi sono sbagliata.
- Credo di sí.
- ... E forse no.
Cosa intendeva Juana? Perché secondo voi ogni tanto gli chiedeva di cantare? Perché non sa ancora se si sta sbagliando o no? E di cosa forse si sta sbagliando?

SPOILER - Non leggete se non avete letto ancora tutto il capitolo X!

Tutto torna ora. Juana ha sempre saputo! O almeno ha sempre sospettato dell'inclinazione di John. Intuito femminile? Solo io non c'ero arrivato? Dopo aver letto che lei gli spiattella tutto in faccia, ho dovuto rileggermi la parte che ho riassunto sopra, sul Flashback. In effetti questo (mio) ritorno di interesse per la storia mi ha fatto piacere. Non ero molto entusiasta fino a quando John non si è incasinato col contratto per i film.
Ora posso riprendere il romanzo con più curiosità e gusto. E vedere come reagirà questo amante più o meno occasionale di John. Anche perché ci deve lavorare con lui; si lascerà metter da parte così facilmente? :??
Fatemi sapere che ne pensate! :D
 

smemorina

New member
cap x

no non c'ero arrivata. anche se avevo capito che lui non era veramente innamorato (il fatto che protegga juana andandosene dalla festa e dando uno schiaffo alla tipa non lo considero una prova. per quanto pessimo john non può essere così pessimo da lasciar correre :) e lei molto fatalista.
quindi dopo razzista e maschilista aggiungiamo anche omofobo :D
perchè un uomo dovrebbe perdere la voce rendendosi conto di amare un uomo? capisco di più il fatto che molli tutto per stargli lontano e anche che provi ad innamorarsi di una donna bella e bambina come juana, ma perdere la voce proprio no, la trovo troppo tirata per i capelli.
ecco spiegato anche l'atteggiamento di juana nel primo capitolo. intuito femminile elevato all'ennesima potenza visto che l'ha capito solo sentendolo cantare!
come andrà a finire? immagino un'unica soluzione per "sistemare le cose" e mi chiedo a chi toccherà...

a me piace l'opera, ma sono assolutamente ignorante della parte tecnica, note, assoli, dietro le quinte e quando cain comincia con quella solfa lo strozzerei. ho letto sul web che sua madre era una cantante lirica (se è vero)
 

bouvard

Well-known member
Quando lessi su internet uno stralcio di traccia del libro, mi chiesi cos'era quest'inconfessabile segreto di John :?, avevo pensato all'alcolismo o al fatto di essere gay, ma avevo contato su Cain per essere sorpresa con un'altra ragione, ed invece no :W
Ok, il tipo non è innamorato di Joana :? , io per il suo comportamento a quella festa mi ero voluta illudere che lo fosse, per trovare almeno una qualità positiva in quest'uomo, ed invece no :W
Beh alla fine Cain ha risposto a tutte le nostre domande, ma io non ne sono rimasta affatto soddisfatta :boh: La ragione che adduce Joana per aver capito subito che lui fosse gay è più che tirata per i capelli :boh: era meglio addurre il caro vecchio intuito femminile :W
Mi ero fatta un'idea completamente diversa di questo libro, il fatto di aver letto che si trattava di un noir mi aveva spinto a pensare ad altre ambientazioni, altre situazioni, invece :boh:
Mi mancano una quarantina di pagina per finire :boh:

P.S. ma a voi non da fastidio che per parlare dei gay Cain usi sempre il termine "invertiti"? :? Ho capito che il libro è del '37 ma cavolo un termine meno spregiativo non poteva trovarlo? :W
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
cap x

no non c'ero arrivata. anche se avevo capito che lui non era veramente innamorato (il fatto che protegga juana andandosene dalla festa e dando uno schiaffo alla tipa non lo considero una prova. per quanto pessimo john non può essere così pessimo da lasciar correre :) e lei molto fatalista.
quindi dopo razzista e maschilista aggiungiamo anche omofobo :D
perchè un uomo dovrebbe perdere la voce rendendosi conto di amare un uomo? capisco di più il fatto che molli tutto per stargli lontano e anche che provi ad innamorarsi di una donna bella e bambina come juana, ma perdere la voce proprio no, la trovo troppo tirata per i capelli.
ecco spiegato anche l'atteggiamento di juana nel primo capitolo. intuito femminile elevato all'ennesima potenza visto che l'ha capito solo sentendolo cantare!
come andrà a finire? immagino un'unica soluzione per "sistemare le cose" e mi chiedo a chi toccherà...

a me piace l'opera, ma sono assolutamente ignorante della parte tecnica, note, assoli, dietro le quinte e quando cain comincia con quella solfa lo strozzerei. ho letto sul web che sua madre era una cantante lirica (se è vero)
Concordo con quasi tutto. L'unica cosa che mi fa dubitare riguardo quello che dici, ma forse non l'ho capita io, è che mi sembra inverosimile che John abbia perduto la voce perché si è reso conto che amava un uomo. Non ricordo di aver letto fra le righe qualcosa che facesse intendere questo.
Hai ragione (questo l'avevo scordato), nel primo capitolo lei fa dietro-front dopo aver capito tutto sentendolo cantare!
Ma allora uhm :?, io ci sono arrivato con due capitoli di ritardo (vedi il mio post precedente con il flashback sul III e IV capitolo...).
Come andrà a finire, chiedi? Oddio, spero tanto in un lieto fine. Non voglio leggere di una povera e bellissima ragazza messicana lasciata da un maschilista americano in mezzo al caos di New York, dopo che ha mandato all'aria tutti i suoi piani e che le ha fatto fare tutto quello che ha voluto lui.
Ma secondo me questa ultima parte del romanzo sarà la più bella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto