i vostri parenti/amici/fidanzati/conoscenti... leggono?

*cuorepensante*

New member
Curiosità...c'è qualcuno tra i vostri parenti, amici,fidanzati, conoscenti che condivide con voi la passione per la lettura?con cui vi scambiate consigli libreschi e di cui discutete delle ultime uscite?
Io direi che tendenzialmente no: mio padre adora leggere ma ora non ha piu tempo per farlo (e poi è abbastanza orientato solo verso classici e simili..bellissimi, ma è troooppo scettico sulle novità!), dei miei amici ce ne sono due-tre che amano la lettura ma raramente ci scambiamo consigli...magari qualche volta capita che si va in libreria insieme, ma la piu appassionata sono quasi sempre io..!
e voi?
buona serata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chicca

New member
Forse l'ho già detto in un altro topic:mia figlia Chiara legge solo fantasy,la Camilla adora Alice nel paese delle meraviglie,Profumo,legge Wallace,Palahniuk,Karroll,Benni,Pennac,mio marito,quando ha tempo,legge Grisham,poesie,libri di viaggio,io lo sapete
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
Parenti no. Mio fratello e mia cognata leggono quasi solo i bestseller. Mia madre legge solo cose pubblicate prima del 1940. Mia moglie guarda tanti film e ascolta tanta musica ma legge poco (a parte i miei libri, ovvio :wink: ). Con gli amici la situazione migliora. Frequento quasi solo scrittori, e la difesa o l'attacco dei libri amati/odiati è sempre appassionata.
 

witch

New member
Uno dei motivi per cui ho cercato un forum come questo è anche perchè non ho praticamente mai occasioni per parlare di libri...

Mia madre legge un po', da quando avevo 15 anni sono io a selezionare le sue letture eheheh!

Mio fratello finalmente mi ha dato l'emozione di sentirmi dire "Ma lo sai che ho scoperto che leggere mi piace tantissimo?"

Poche mie amiche leggono e sono tutte lontane...
 

Palmaria

Summer Member
Mio marito legge abbastanza, soprattutto thriller e fantasy, e ama farsi leggere da me i romanzi di Manfredi! Poi negli ultimi tempi sto addestrando mia madre alla lettura e sembra che stia ottenendo qualche risultato!
Ma per i consigli libreschi mi affido completamente a voi!!!!! :wink:
 

Hoya

Duck Member
Mmmhhh... il mio compagno legge poco o nulla... legge Camilleri e Giobbe Covatta...per il resto va matto per i giochi online :roll: :D
Mia madre legge per lo più libri religiosi e tra i miei amici tabula rasa o quasi!! L'unico amico con cui parlo di libri vive a Catania e nonostante lui venga spesso qui ed io vada a trovarlo... ogni volta che ci vediamo siamo in giro per locali e quindi parliamo pochissimo di lettura o ci linciano :x :D :shock:
 

elena

aunt member
Mio marito legge moltissimo.....anche se di solito leggiamo e acquistiamo (situazione librerie in casa......tragica :roll: !!!!) libri di genere diverso......capita di condividere alcuni libri..... :wink:
Amicizie......alcune selezionatissime (e rare) hanno la mia stessa passione :lol: .......la generalità di amici e conoscenti......un muro del pianto :cry: !!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
Mi marito legge abbastanza ma come succede ad Elena siamo su generi diversi ... io preferisco romanzi, lui tendenzialmente saggistica e libri di approfondimento ...
Tra i miei familiari ho degli zii lettori ma con l'età hanno rallentato il ritmo e mio fratello che a genere si trova in pieno accordo con mio marito ...
Tra gli amici non molti loeggono, ma qualcuno perfortuna si !!!!!!!!!!!!!!!

In tenera età nella mia cerchia di parentela ero la pecora nera che non leggeva mai ... per fortuna ho capito quanto sia importante leggere !!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

evelin

Charmed Member
Tra i miei amici quasi nessuno ha la passione per i libri, il mio ragazzo legge solo Faletti e infine mia madre e mio padre amano leggere come me, quindi spesso e volentieri mi confronto con loro.
 

elydark

New member
Al mio compagno piace leggere ma legge molto meno di me e comunque legge libri di genere diverso dai miei, solitamente sono libri di approfondimento storico o libri che riguardano i sottomarini però a volte capita che legga qualche mio libro(penso che difficilmente capiterà il contrario)
ah dimenticavo è anche iscritto al forum(è sub75) ;)
Mia madre legge moltissimo, infatti è lei che mi ha "tramandato" questa passione e capita che ci scambiamo i libri soprattutto quelli di Camilleri, però lei legge quasi solo gialli e libri ambientati in Egitto e i libri che legge li prende quasi tutti in biblioteca, tranne quelli di Camilleri.
Anche mia nonna legge ma prende anche lei i libri in biblioteca e la maggior parte dei libri che prende sono a me sconosciuti!
Ultimamente ho scoperto con piacere che molti miei colleghi leggono, e pensare che alcuni li conosco da 2 anni ma non ne avevano mai parlato prima quasi come se si vergognassero :shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yobs

H. Collins
Nella mia famiglia legge la mia ragazza, quando trova il tempo tra il lavoro e lo studio...

Poi c'è mio zio che legge in abbondanza... Direi che lui legge anche i libri che non leggono gli altri componenti della famiglia... Il giorno che lo convinco a comprarsi un pc per prima cosa lo faccio iscrivere al forum...
 
La mia ragazza, poi mamma e sorella. Papà nulla. Nemmeno il libro per smettere di fumare che gli ho regalato.

Sono comunque fortunato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mio nonno “ ahime scomparso qualche anno fa “ leggeva tantissimo: ancora oggi faccio rifornimento nella sua ricca libreria.

Mio padre leggeva tantissimo ora legge un po' di meno ma, come detto in altre occasioni, i nostri gusti letterari cozzano: ha letto tutti i libri di Wilburn Smith (che a pelle mi provocano repulsione!) e poi è appassionato di libri del genere thriller.

Pochissimi dei miei amici che leggono ..e quelli che lo fanno sono lettori della domenica�.

Molti dei miei colleghi leggono e con alcuni ci confrontiamo spesso.

Una collega invece, tanto per darsi una giustificazione, dice: e vabbè tu leggi perché non hai nulla da fare!!! Io ho una famiglia e poi VIVO!! .ma io non mi curo di lei ma guardo e passo
:wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maya03

New member
in palestra sto conoscendo un ragazzo che legge parecchio. spesso ci scambiamo opinioni e consigli... anche lui legge quello che leggo io, cioè principalmente thriller, e poi anche altri generi... è bello poter parlare anche di queste cose anche in palestra.
poi lui è laureato in legge, quindi è appassionato di grisham, che io francamente evito perchè trovo legge e gli avvocati particolarmente complessi e noiosi :wink:
ogni volta che esco con le amiche sanno perfettamente che un salto in libreria bisogna farlo, però si annoiano e non vedono l'ora di passare alla benetton :shock:
poi quello che potrebbe essere il mio futuro ragazzo (il condizionale è d'obbligo, non si sa mai :mrgreen: ) non riconoscerebbe un libro da un manuale di istruzioni per la lavatrice... :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sono nata in una famiglia di lettori, bibliofili convinti di tutti i generi dall'Architettura alla Zoologia. Sono cresciuta a letture e poesie, i libri erano dappertutto per cui ho sempre considerato la lettura vitale come il mangiare o il dormire.
Le amicizie e gli amori poi si sa si scelgono sia per affinità che per differenza, alcune volte siamo affini alcune volte no.
Mio figlio legge in modo molto libero e comunque è cresciuto anche lui in mezzo ai libri come me quindi spero di avergli comunicato questa passione.
L'unico essere che detestava questa mia passione è stata una mia cagnetta che mi distruggeva i libri e che quando andavamo in libreria si sdraiava a terra appena entrata e da là non si muoveva!
 
Ultima modifica:

Lentina

Mobile Member
A casa mia o leggo prima io i libri e poi li passo a mia madre o viceversa. Ormai è diventata una mania contagiosa!! :D
 

vero

Depressed Member
a mia madre piace leggere ma...non ha il tempo per farlo!
di solito scambio consigli sui libri con mio cugino che dice sempre che l'ho convertito!!! ahah neanche avessi fatto il miracolo!!! mia zia legge molto...ma è fissata con brown e follet! ho altre amiche che leggono (un pochino)ma...diciamo che non si interessano abbastanza!
 

nathan

lunga vita agli ultras
a casa mia non legge nessuno...invece ho parecchi amici che condividono questa passione....per fprtuna direi....non potrei permettermi di spendere così tanti soldi...se sono in un periodo "prolifico" ne leggo anche 1 a settimana....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto