Ivano Fossati - Tretrecinque

LadyT

New member
Ciao a tutti,
ho letto questo romanzo perchè adoro la musica di Fossati e i suoi testi, la speranza era quella di ritrovare la solita bellezza che riesce ad evocare nelle sue canzoni.
E' la storia di Vittorio Vicenti, un ragazzino di Vercelli orfano di madre , costretto a frequentare un corso professionale invece del liceo. A operare la scelta sono la saggezza e il pragmatismo piemontese di suo padre che vorrebbe un degno successore per la sua officina da elettrauto dove lavora con il fratello.
Un caro amico di famiglia, farà invece la differenza, regalando a Vittorio una chitarra elettrica, la famosa tretrecinque che da il titolo al romanzo.
Vittorio impara a suonare e lascerà Vercelli e la bottega paterna per andare a vivere a Torino.
Da li inizierà una lunga avventura di vita e un'intensa carriera da musicista live, che lo porterà in Inghilterra e poi in America dove si stabilirà fino alla fine della storia.
I suoi rapporti familiari saranno esclusivamente telefonici ed epistolari e tornerà in patria solo due volte.
L'inizio è spettacolare, arioso e carico di atmosfere e luoghi accattivanti ma verso la metà del libro l'autore cade nel tranello dei luoghi comuni sulla vita dei musicisti per delineare un'esistenza fatta di soldi, donne e alcool.
La trama diventa ripetitiva e piuttosto monotona e i personaggi , compreso il protagonista non sono ben strutturati e caratterizzati a sufficienza.
Vic Vicenti, questo sarà il nome d'arte di Vittorio è dannato ma non abbastanza ed è buono ma non troppo....cosa che lo rende un personaggio poco carismatico e senza nerbo.
Pare trascinarsi senza alcuna volontà tra un concerto e un divorzio , come se fosse la storia a portarlo a spasso....ma forse chissà...era questa l'intenzione di Fossati ?
Di positivo ci sono alcune frasi e citazioni piuttosto belle, a volte anche ironiche , degne di Fossati che strappano un'emozione e un sorriso.
Nel complesso l'ho trovato un po' deludente e ho fatto fatica a leggerlo fino alla fine.
Può essere un buon libro "da spiaggia" o da "salad'attesa del medico" , quando si desidera un testo poco impegnato , magari come intermezzo tra due opere di peso maggiore.

Saluti a tutti
 
Alto