Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 82

Discussione: Quale e-reader usate?

Predefinito

Mi sa che è una discussione circolare eterna e senza fine.
    Il punto è che a qualcuno (tipo a me) non frega un accidente di nulla di pagine, odore, esibire i miei volumi nella libreria. Io voglio solo leggere, quello che mi piace di un libro è quello che c'è scritto sulle pagine, non tutto il contorno. Una lettura per me è sterile se fa schifo quello che leggo, se non mi emoziona, se non mi arricchisce, non certo perché per voltare pagina premo un pulsante piuttosto che alzare un pezzo di carta.
    Sono punti di vista, è più che lecito che per qualcuno invece parte del piacere di una lettura sia costituito anche dal supporto.
    Però, accidenti, sì, mettetevi l'animo in pace: per qualcuno una lettura su carta e una lettura digitale hanno lo stesso sapore

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    628
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da c0c0timb0 Vedi messaggio
    Ma... ma... e la sensazione tattile, la carta e il suo odore (che per me è profumo) sia di pagine nuove che di pagine vissute, ingiallite forse, ma ancora indubbiamente affascinanti; la copertina di un nuovo acquisto che sembra un viso nuovo, appena conquistato; una bella prima edizione o un'edizione rara, il fruscio di quando girate pagina, la forma!

Guardate la foto sopra: quanto bella è? Le forme sinuose, le due metà sembrano quasi le gambe (aperte) di una donna ! Non mi sognerei mai di leggere Opus Pistorum o Le undicimila Verghe su eBook !
    Pensate all'impugnatura ad abbraccio quando siete sdraiati sul fianco. Come fate a portarvi a letto un coso elettronico???
    Ma la foto, guardate la foto! Potete accarezzare le "pagine", salendo sempre più su, verso il centro, fino ad arrivare alla fessura dove queste si uniscono, fino alla cucitura, dove di solito ci ficcate... il segnalibro .
    Lo so, ad ogni rilettura le cuciture si allentano e la colla scolla le pagine fino a che vi sembrerà di averlo violentato il vostro libro. Ma vorrete mica paragonare un amplesso del genere della durata di 300 pagine ad una sterile e fredda lettura su eBook? Le riletture poi, vi sembreranno un orgasmo multiplo !
    Lavoriamo tutto il giorno con computer e telefonini. Arrivate a casa e prendete in mano un altro aggeggio simile per rilassarvi un'oretta? Avrà mica lo stesso sapore un bel libro in carta e inchiostro, no?

E poi potete scegliere l'economica edizione in brossura, oppure l'edizione cartonata, con la copertina rigida, che starà meglio sulla vostra libreria. Qualunque edizione scegliate, la potrete riporre sullo scaffale; un eBook... mi sembra di non possedere niente; non posso sfogliarlo, darci una spolliciata, non lo sento mio. Sentirei mio l'ebook reader ma non il libro. E parla uno che sta scrivendo con un iPad mini.

Con i libri veri potrete sempre vantarvi delle vostre letture, tutte disposte sugli scaffali nel vostro ordine preferito, come delle conquiste che nel tempo hanno accompagnato le vostre vite più o meno avventurose .

@Zingaro di Macondo: GIUDA ISCARIOTA!
    O mamma ....no ti prego, non rientriamo nel loop "carta vs ebook", ti prego.....

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    382
    Thanks Thanks Received 
    238
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

Ma... ma... e la sensazione tattile, la carta e il suo odore (che per me è profumo) sia di pagine nuove che di pagine vissute, ingiallite forse, ma ancora indubbiamente affascinanti; la copertina di un nuovo acquisto che sembra un viso nuovo, appena conquistato; una bella prima edizione o un'edizione rara, il fruscio di quando girate pagina, la forma!

Guardate la foto sopra: quanto bella è? Le forme sinuose, le due metà sembrano quasi le gambe (aperte) di una donna ! Non mi sognerei mai di leggere Opus Pistorum o Le undicimila Verghe su eBook !
    Pensate all'impugnatura ad abbraccio quando siete sdraiati sul fianco. Come fate a portarvi a letto un coso elettronico???
    Ma la foto, guardate la foto! Potete accarezzare le "pagine", salendo sempre più su, verso il centro, fino ad arrivare alla fessura dove queste si uniscono, fino alla cucitura, dove di solito ci ficcate... il segnalibro .
    Lo so, ad ogni rilettura le cuciture si allentano e la colla scolla le pagine fino a che vi sembrerà di averlo violentato il vostro libro. Ma vorrete mica paragonare un amplesso del genere della durata di 300 pagine ad una sterile e fredda lettura su eBook? Le riletture poi, vi sembreranno un orgasmo multiplo !
    Lavoriamo tutto il giorno con computer e telefonini. Arrivate a casa e prendete in mano un altro aggeggio simile per rilassarvi un'oretta? Avrà mica lo stesso sapore un bel libro in carta e inchiostro, no?

E poi potete scegliere l'economica edizione in brossura, oppure l'edizione cartonata, con la copertina rigida, che starà meglio sulla vostra libreria. Qualunque edizione scegliate, la potrete riporre sullo scaffale; un eBook... mi sembra di non possedere niente; non posso sfogliarlo, darci una spolliciata, non lo sento mio. Sentirei mio l'ebook reader ma non il libro. E parla uno che sta scrivendo con un iPad mini.

Con i libri veri potrete sempre vantarvi delle vostre letture, tutte disposte sugli scaffali nel vostro ordine preferito, come delle conquiste che nel tempo hanno accompagnato le vostre vite più o meno avventurose .

@Zingaro di Macondo: GIUDA ISCARIOTA!

che paragone!

quello di Bukowski lo avevo comprato moolto tempo fa sul Club degli editori senza leggere recensioni...gulp che sorpresa!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    817
    Thanks Thanks Received 
    508
    Thanked in
    347 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Non lo so se il Kobo sia meglio, non l'ho mai provato. Io con il Kindle mi trovo strabene, ha tutte le funzioni che mi interessano:

1) Regolazione della luminosità schermo

2) Possibilità di ingrandire o cambiare il font

3) Dizionario

4) Possibilità di sottolineare e condividere quello che ti interessa

5)Possibilità di scrivere note

6) Cloud di Amazon che ti permette di avere i tuoi libri su più dispositivi (non lo uso mai...ma è bello sapere che c'è )

7) Sul sito di Amazon scarico tutti gli e book che voglio in due click

8) Ultimo ma non ultimo: una bella custodia in simil pelle fucsia che si apre tipo copertina di un libro

http://stech3.firstpost.com/wp-conte...white_3g_1.jpg
    Appunto: sono le stesse identiche funzioni che ha il Kobo.
    Ergo: uno vale (penso) l'altro

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    856
    Thanks Thanks Received 
    650
    Thanked in
    470 Posts

Predefinito

Io ho 2 lettori, il primo mi è stato regalato 5/6 anni fa ed è il Cybook Gen 3, ma siccome ogni tanto si blocca e devo resettare e ritornare alla pagina, l'anno scorso il mio compagno ha deciso di prendermi un Kobo touch, ma io con il touch non mi trovo bene quindi continuo ad usare il vecchio e ad inca**armi quando si blocca .

Da qualche mese mi è presa la fissa degli ebook, sia per una questione pratica che mi permette di leggere un libro pesante senza tenere il suo peso in mano, sia perché posso finirne ed iniziarne uno dopo l'altro in maniera più veloce, sia perché faccio prima a postare le recensioni con il copia e incolla , ma soprattutto perché sto avendo problemi di vista , con il cartaceo faccio più fatica e mi lacrimano gli occhi, mentre con il lettore posso ingrandire i caratteri.
    Quindi spesso ho dovuto rinunciare -seppur a malincuore- a tutto ciò che di positivo comporta il cartaceo (tatto, odore, pagine da sfogliare, possibilità di sottolineare e tornare indietro con più facilità, libro da mettere in libreria -anche se sta quasi per crollare-...).
    Però leggo ogni tanto anche libri cartacei, e ne ho ancora parecchi a casa da iniziare, non posso stare completamente senza.

Penso anche io che l'importante sia leggere, ma nutro ancora un forte dispiacere per essermi convertita al digitale... se non l'avessi mai provato forse non avrei potuto apprezzarne così tanto gli aspetti positivi.

Lettore dell'estremo sud
    Originario della Sicilia, vivo per lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    10
    Thanks Thanks Received 
    20
    Thanked in
    9 Posts

Predefinito

Io sono amante del cartaceo, se potessi riempirei la casa di libri. Io preferisco leggere il libro a casa, l'ereader lo utilizzerei (ho un tablet) quando sono fuori. Se avessi un ereader leggerei anche sotto l'ombrellone in spiaggia.......

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    817
    Thanks Thanks Received 
    508
    Thanked in
    347 Posts

Predefinito

Please, non facciamo diventare questo 3d un doppione di quello che già c'è (se sapessi inserire il link lo farei ).
    Qui volevo solo confrontare i vari e-reader...

Eppoi, mica la capisco tanto come discussione: se uno vuole leggere esclusivamente cartaceo, liberissimo di farlo, così come il contrario, no? Mi pare che qui la maggior parte dei lettori digitali siano in realtà eclettici fruitori dell'uno e dell'altro mezzo, mica bisogna essere così manichei

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    172
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    131 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Raniero Toscano Vedi messaggio
    Io sono amante del cartaceo, se potessi riempirei la casa di libri. Io preferisco leggere il libro a casa, l'ereader lo utilizzerei (ho un tablet) quando sono fuori. Se avessi un ereader leggerei anche sotto l'ombrellone in spiaggia.......
    Idem. Solo che io quando sono in giro nella mia cartella ho un iPad mini e un libro di dimensioni medie. Per quanto riguarda il peso, il mio iPad mini con custodia pesa 3 etti e 90 grammi, esattamente come la mia versione di "Sulla mia testa" di James Baldwin che ha circa 490 pagine. Leggo per la strada, camminando, ma su carta, e in ogni luogo, sempre su carta. L'ipad lo uso solo per altre cose, per le notizie, per ForumLibri. Mi si blocca a volte, o meglio qualche scherzetto me lo fa. Il libro cartaceo non mi si è mai bloccato ...
    Il mio voleva comunque solo essere un intervento scherzoso. Di certo non volevo denigrare gli eReader. Ho provato a mettere una mezza dozzina di romanzi sull'ipad, ma non riesco a leggerli sul dispositivo. Mi piace tenere in mano la carta, sentire la copertina etc.
    Mi piace vedere la costa dei miei romanzi sugli scaffali della mia libreria, con i loro titoli. Li consulto, ci do una scorsa ogni tanto se ho voglia di leggere un passo che mi torna in mente. Mi piace maneggiarli, ecco.
    Ma giustamente, come diceva qualcuno di voi, l'importante sono le parole, ciò che ci raccontano i nostri amati libri. Poi ognuno sceglie il formato che preferisce. L'importante è non smettere di leggere. Mai.

PS: Opus Pistorum è di Henry Miller, non di Bukowski .
    Ultima modifica di c0c0timb0; 12-18-2014 alle 01:19 AM. Motivo: typos

Pensatore silenzioso
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    172
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    131 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Please, non facciamo diventare questo 3d un doppione di quello che già c'è (se sapessi inserire il link lo farei ).
    Qui volevo solo confrontare i vari e-reader...

Eppoi, mica la capisco tanto come discussione: se uno vuole leggere esclusivamente cartaceo, liberissimo di farlo, così come il contrario, no? Mi pare che qui la maggior parte dei lettori digitali siano in realtà eclettici fruitori dell'uno e dell'altro mezzo, mica bisogna essere così manichei
    ???
    Ho dato fastidio a qualcuno? Eppure mi sembrava evidente l'intervento scherzoso (mettere ancora più faccine mi sembrava ridondante). Tanto quanto, almeno secondo me, questo evidenzia una certa seccatura. Addirittura il manicheismo Spilla ! Bah, spero solo che qualcuno non si sia offeso. Mi tolgo dalla discussione e non rubo più spazio a nessuno, appoggio con delicatezza il mio iPad mini e agguanto il mio romanzo. Lungi da me fare ancora qualche battuta!
    Se ho frainteso chiedo scusa.
    Cmq notte a tutti.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    554
    Thanks Thanks Received 
    628
    Thanked in
    308 Posts

Predefinito

???
    Ho dato fastidio a qualcuno? Eppure mi sembrava evidente l'intervento scherzoso (mettere ancora più faccine mi sembrava ridondante). Tanto quanto, almeno secondo me, questo evidenzia una certa seccatura. Addirittura il manicheismo Spilla ! Bah, spero solo che qualcuno non si sia offeso. Mi tolgo dalla discussione e non rubo più spazio a nessuno, appoggio con delicatezza il mio iPad mini e agguanto il mio romanzo. Lungi da me fare ancora qualche battuta!
    Cmq notte a tutti.
    Ma nooooo! Non c'è bisogno di scusarsi.
    E' solo che esiste già una discussione "loop" ebook vs carta (anch'io se sapessi mettere il link lo farei....) e Spilla ha solo voluto precisare che lei qui cercava un raffronto tecnico tra i vari modelli di ereader sul mercato, non voleva che anche qui diventasse: "Leggete su carta-è più-romantico-il profumo della carta-il fruscio delle pagine etc....." E francamente io sono d'accordo con lei. Non hai dato fastidio a nessuno, semmai ho l'impressione del contrario: ogni volta che qualcuno scrive o dice la parola "e reader", che, per inciso, come esperienza di lettura non ha niente a che vedere con la lettura sull I Pad o sul tablet, arrivino i feticisti della carta e inizino la tiritera sopra citata. Ognuno è libero di fare come gli pare, o sbaglio?
    Appoggia pure l'I pad e prendi il tuo romanzo, io ho una bellissima edizione cartacea vintage di Dorian Gray in borsa e il Kindle che mi aspetta a casa con le sue infinite possibilità.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    856
    Thanks Thanks Received 
    650
    Thanked in
    470 Posts

Predefinito

Chiedo scusa a Spilla , anche io mi sono lasciata trasportare dalla diatriba cartaceo/digitale... mi è venuto naturale aggiungere qualcosa dopo aver scritto i modelli dei miei lettori ebook .

Qui potete liberamente esprimere il vostro parere in merito
    http://www.forumlibri.com/forum/salo...i-o-ebook.html

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    817
    Thanks Thanks Received 
    508
    Thanked in
    347 Posts

Predefinito

???
    Cmq notte a tutti.
    Davvero ho dato l'impressione di essere seccata ? Ma noooo!
    Ha già spiegato bene Ila, volevo chiedere di non ripetere una discussione che c'è già.

Un po' di manicheismo però lo intravedo, no, c0c0? Guarda che anche a me i libri di carta piacciono un sacco. Ma, per una lunga serie di motivi, ho scoperto che l'ebook per ora fa più al caso mio.

Se poi mi voleste regalare una settimana in uno chalet in montagna, con caminetto e ampia finestra, tutto il giorno per me e un morbido divano a disposizione, di sicuro leggerò solo su carta, promesso

[PS. nel frattempo, il mio comodino è perennemente sommerso da libri cartacei e la pigna non accenna a diminuire, anzi ]

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    382
    Thanks Thanks Received 
    238
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

Idem. Solo che io quando sono in giro nella mia cartella ho un iPad mini e un libro di dimensioni medie. Per quanto riguarda il peso, il mio iPad mini con custodia pesa 3 etti e 90 grammi, esattamente come la mia versione di "Sulla mia testa" di James Baldwin che ha circa 490 pagine. Leggo per la strada, camminando, ma su carta, e in ogni luogo, sempre su carta. L'ipad lo uso solo per altre cose, per le notizie, per ForumLibri. Mi si blocca a volte, o meglio qualche scherzetto me lo fa. Il libro cartaceo non mi si è mai bloccato ...
    Il mio voleva comunque solo essere un intervento scherzoso. Di certo non volevo denigrare gli eReader. Ho provato a mettere una mezza dozzina di romanzi sull'ipad, ma non riesco a leggerli sul dispositivo. Mi piace tenere in mano la carta, sentire la copertina etc.
    Mi piace vedere la costa dei miei romanzi sugli scaffali della mia libreria, con i loro titoli. Li consulto, ci do una scorsa ogni tanto se ho voglia di leggere un passo che mi torna in mente. Mi piace maneggiarli, ecco.
    Ma giustamente, come diceva qualcuno di voi, l'importante sono le parole, ciò che ci raccontano i nostri amati libri. Poi ognuno sceglie il formato che preferisce. L'importante è non smettere di leggere. Mai.

PS: Opus Pistorum è di Henry Miller, non di Bukowski .
    che figura orrida.....ero molto stanca quando ho scritto, mi perdonate?

Pensatore silenzioso
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    172
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    131 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gamine2612 Vedi messaggio
    che figura orrida.....ero molto stanca quando ho scritto, mi perdonate?

Ahahah ma figurati! Sai quante volte mi confondo io? Magari ho in mente un autore e lo associo a un titolo di cui si sta discutendo...

Pensatore silenzioso
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    172
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    131 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Davvero ho dato l'impressione di essere seccata ? Ma noooo!
    Ha già spiegato bene Ila, volevo chiedere di non ripetere una discussione che c'è già.

Un po' di manicheismo però lo intravedo, no, c0c0? Guarda che anche a me i libri di carta piacciono un sacco. Ma, per una lunga serie di motivi, ho scoperto che l'ebook per ora fa più al caso mio.

Se poi mi voleste regalare una settimana in uno chalet in montagna, con caminetto e ampia finestra, tutto il giorno per me e un morbido divano a disposizione, di sicuro leggerò solo su carta, promesso

[PS. nel frattempo, il mio comodino è perennemente sommerso da libri cartacei e la pigna non accenna a diminuire, anzi ]
    Bene, sono contento di aver frainteso io. Temevo di essermi reso fastidioso e non vorrei mai . Il mio voleva essere un intervento solo scherzoso. Mi sono accorto che non ha funzionato, quindi ... Ho visto tanti off topic in giro, non riesco a leggere tutto e non sapevo dell'altro 3D. Non credo che nemmeno tutti gli altri utenti conoscano ogni discussione .
    L'impressione che tu fossi seccata è sembrata a me quando hai scritto che ognuno è liberissimo di leggere solo cartaceo o solo con un eReader e che mica bisogna essere così manichei... Tutt'ora sostieni che un po' lo sono.
    Sinceramente, non mi sembra di aver mai sostenuto che leggere su carta è bene e giusto e su eReader è male e sbagliato. Quello si sarebbe stato da manicheo. Ovviamente ognuno fa quello che gli pare. Il punto del mio intervento OT non era nemmeno l'argomento da te introdotto (forse è stato quello che ti ha infastidito, o così mi è parso, vedi il tuo "Eppoi mica la capisco tanto come discussione..."), ma l'ironia del mio.
    Ho solo cercato di sottolineare con un po' di umorismo, evidentemente senza riuscirci, il gusto di leggere un libro che puoi... ehm... "possedere" (e daje ), rispetto a un testo che nemmeno dopo che c'hai speso dei soldi ti appartiene, in quanto non compri il romanzo in se, ma solo il diritto di leggerlo su un supporto elettronico. Guardare ma non toccare.

Divago per qualche altra riga e smetto di intasare il 3D:
    Quando compro un libro, lo compro per averlo, non per accedervi solamente attraverso un dispositivo. Ritengo tutti quegli eReader dei buoni prodotti (uno più di un altro), sono fatti apposta per non stancare gli occhi, puoi regolare la luminosità sotto il sole, non sono retroilluminati come un ipad e quindi non fanno male agli occhi. Se un giorno non avrò più spazio a casa per i libri veri, mi comprerei forse uno dei più semplici valutando la qualità di lettura innanzitutto e le comodità varie quali segnalibri multipli, possibilità di prendere appunti e quella di leggere tutti i formati.
    Ma è quì che non capisco una cosa, se ho un Kindle devo per forza comprare su Amazon sennó non trovo il formato che lo supporta? Se compro un eBook da un sito qualsiasi che non ha il formato Kindle me lo devo convertire? Mi sembra poi che alcuni formati siano "bloccati" (DRM?) e che necessitino di un software per sbloccarli. Si compie quindi un'azione illegale facendolo?
    Se per caso mi scivola per terra e si rompe si possono recuperare i miei 10, 100, 1000 romanzi che nel frattempo ho collezionato?
    Salutoni!

Ti potrebbero interessare: