Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456
Mostra risultati da 76 a 82 di 82

Discussione: Quale e-reader usate?

Lettore dell'estremo sud
    Originario della Sicilia, vivo per lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    6
    Thanks Thanks Received 
    18
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Effettivamente forse l'unico handicap del paperwhite è che se voglio tornare indietro a rileggere un determinato passaggio è difficilissimo beccare il "punto", specie se non hai fatto sottolineature e commenti, perché in quel caso lo puoi recuperare nell'elenco delle cose evidenziate. Sull'espansione della memoria direi che per quanto mi riguarda non mi sono mai posta il problema, quella che c'è è più che sufficiente per tutti gli e book che vorrò leggere in futuro e se proprio lo spazio scarseggerà con la libreria di Calibre si possono spostare i file e cancellare quelli già letti sul dispositivo.
    Per quanto riguarda la velocità di lettura penso sia soggettivo, per me non c'è nessuna differenza, ma credo che non avere in mano il libro "fisico" su cui vedi materialmente l'avanzamento (il segnalibro che si sposta) possa dare effettivamente questa sensazione.
    Anche per me non è un problema la memoria, però è uno dei limiti del Kindle. Il fatto poi di non visualizzare il numero delle pagine come in un libro, vedere solo il numero della posizione in basso e che queste non corrispondano alla versione cartacea, è per me un altro dei grossi limiti. La velocità di lettura è, come dici tu, soggettiva.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Raniero Toscano Vedi messaggio
    Mi hanno regalato il Kindle Paperwhite. Funziona bene, è comodo, molto utile per le letture al buio. Puoi portarti dietro un bel po' di libri senza alcuna fatica. I limiti che vi ho trovato: non ha l'espansione di memoria e non permette di visualizzare lo scorrimento delle pagine (indica soltanto il tempo di lettura alla fine del capitolo o del libro intero). Ho l'impressione che leggere sul Kindle allunghi il tempo di lettura dell'ebook, a confronto col cartaceo.
    Concordo. I limiti sono la mancanza di pagine fisiche (nemmeno simulate), la scomodita' di cercare un punto preciso (io spesso metto segnalibri e poi li ricerco), la mancanza di espansioni di memoria.
    Io ho una delle prime versione del Paperwhite che ha meno memoria delle ultime versioni e devo anch'io cancellare i libri letti. (La collezione completa la tengo sul PC o sull'ipad, ma mi piacerebbe poterla avere anche sul kindle fisico).
    I punti di forza, a fronte di questi limiti (che non so se siano presenti anche in altri ebook readers o no) sono quelli gia' da me sottolineati e cioe' la completa integrazione e sincronizzazione tra kindle fisico e le versioni kindle sw che girano su qualsiasi altro dispositivo.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    796
    Thanks Thanks Received 
    488
    Thanked in
    334 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apeschi Vedi messaggio
    Per me il kindle e' il miglior lettore al mondo. Il poter iniziare un libro sul kinde fisico, proseguirlo sul PC, continuare sullo smartphone e tornare a leggerlo sul kindle fisico (inteso come lettore ebook kindle di amazon) tutto in automatico per me e' una comodita' impareggiabile. Tutto sincronizzato.

Anzi, ultimamente il lettore kindle lo uso molto meno e uso di piu' l'applicazione kindle su PC, su ipad e su iphone per leggere ovunque la mia collezione di libri kindle (ma c'e' anche per android).

Il kindle con il 3G serve solo per scaricarsi gli acquisti quando non si ha la connessione wifi, per il resto non serve a nulla (secondo me).
    (Si puo' sempre, volendo usare come hotspot il proprio cellulare collegando il kindle modello base wifi quando si e' in giro).
    Unica utilita' che vedo e' se si voglia assolutamente comprare e scaricarsi degli ebook quando si e' dall'altra parte del mondo e la connessione in rete con il proprio cellulare (usandolo come hotspot) costa troppo e non c'e wifi. (Io i libri me li procuro e scarico prima di qualsiasi vacanza).
    Non saprei dire quale sia il lettore migliore al mondo , ma tutte le funzioni che hai elencato sono anche nel Kobo; il Kobo Glo e le versioni superiori hanno tutte la possibilità di connettersi wifi e di acquistare istantaneamente quanti libri si vogliano.
    Teoricamente si può anche navigare su internet ma il browser è lentissimo e tende a bloccarsi. Però si collega facilmente a google e cerca le informazioni di cui si ha bisogno.

Posso leggere i miei libri su qualunque supporto, anzi, e-reader, pc e smartphone si sincronizzano automaticamente e mi fanno trovare automaticamente l'ultima pagina che ho letto.

La memoria si può ampliare acquistando una schedina aggiuntiva (e penso che lo farò presto )

Non indica il corrispettivo delle pagine del cartaceo, ma mi dice a che pagina mi trovo all'interno del capitolo (es. pagina 43 di 67; o, se preferisco, mi dice la percentuale di lettura del capitolo), e quanto tempo di lettura manca (secondo lui) alla fine del libro.

Devo poi mostrarvi una foto della funzione "grafico a barre" che a me piace moltissimo

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito iPad vs Kindle?

Personalmente trovo l'iPad più completo del Kindle. Dipende però dall'uso che vogliamo fare di questi device. Li ho avuti tutti e due e la differenza sostanziale è la lettura, che nel kindle stanca molto meno. La forza dell'iPad è nel fatto di poter usufruire sia delle vendite su iBooks Store (da leggere con l'app iBooks) che su Amazon (con l'app gratuita Kindle). Ripeto che la lettura sullo schermo del pc o dell'iPad è più stancante e sul kindle è più fluida e "naturale". E' questo il motivo per cui i miei due libri sono formati da racconti brevissimi. Ho tentato di spremere in poche parole le storie cercando di non dare problemi agli occhi di chi passa tante ore davanti a uno schermo.
    Perciò dovendo avere un solo device per molte funzioni direi meglio l'iPad. A chi usa il tablet solo per leggere consiglio il Kindle

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    La memoria si può ampliare acquistando una schedina aggiuntiva (e penso che lo farò presto )
    :
    Questo e' sicuramente un punto in favore di Kobo.

Io ho elogiato il Kindle perche' lo conosco e mi trovo comodissimo comprare su Amazon, ma se anche il Kobo offre queste funzionalita', potrebbe essere una valida alternativa. Se poi ha anche una memoria espandibile....

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcodibattista Vedi messaggio
    Personalmente trovo l'iPad più completo del Kindle. Dipende però dall'uso che vogliamo fare di questi device. Li ho avuti tutti e due e la differenza sostanziale è la lettura, che nel kindle stanca molto meno. La forza dell'iPad è nel fatto di poter usufruire sia delle vendite su iBooks Store (da leggere con l'app iBooks) che su Amazon (con l'app gratuita Kindle). Ripeto che la lettura sullo schermo del pc o dell'iPad è più stancante e sul kindle è più fluida e "naturale". E' questo il motivo per cui i miei due libri sono formati da racconti brevissimi. Ho tentato di spremere in poche parole le storie cercando di non dare problemi agli occhi di chi passa tante ore davanti a uno schermo.
    Perciò dovendo avere un solo device per molte funzioni direi meglio l'iPad. A chi usa il tablet solo per leggere consiglio il Kindle
    iPad e' iPad. Kindle e' Kindle.
    Kindle non puo' fare anche da iPad, mentre iPad puo' anche fare da Kindle (con l'apposita applicazione). Kindle (paperwhite) e' progettato ed ottimizzato per fare bene solo una cosa (leggere ebooks), l'iPad e' un tablet universale che fa tante cose tra cui anche quelle di leggere gli ebooks (con Kindle ma anche con tante altre applicazioni).

Per leggere, secondo me, e' molto meno stancante il Kindle (ma anche qualsiasi altro ebook reader con caratteristiche simili), l'iPad e' molto piu'divertente
    (NB: parlo di iPad e di Kindle Paperwite, non di Kindle tablet che e' un'altra cosa e comunque e' assolutamente inferiore come tablet ad un iPad, che per mia esperienza e' un tablet di fascia alta, senza togliere nulla ai vari Samsung e simili con Android).

I libri d'arte con immagini colorate, vengono sicuramente meglio su iPad, sul Kindle Paperwite (o simili) sono in bianco e nero, in alcuni casi non sono nemmeno compatibili, e sono di dimensioni inferiori, su iPad sono piu' piacevoli. Il Kindle lo porto ovunque, anche e soprattutto in spiaggia, l'iPad me ne guardo bene dal portarlo in spiaggia o in metropolitana.
    Sono stati progettati per scopi diversi, sovrapponibili per quanto riguarda la lettura degli ebooks, ma per utilizzi fondamentalmente diversi, ed hanno prezzi diversi.

Predefinito

Kindle Voyage.

Sono amante e fan del supporto cartaceo da sempre. Comprare il Kindle mi è costata parecchia fatica (diverse ore di lavoro a parte...! ).
    Solo una inizale e leggera diffidenza. Siamo diventati buoni amici in un paio di giorni.

Acquistare i libri tramite Amazon è facile ed immediato.
    La regolazione della luminosità è automatica.
    L'e-reader è molto comodo, soprattutto se si ha voglia di leggere sdraiati a letto perchè sta da solo in piedi, come una tenda da campeggio.
    Si possono evidenziare passi interessanti o cercare i significati delle parole con lo stile moderno del touch..

Il Kindle è uno strumento che sta al passo coi tempi. Ma l'odore della carta, il suono dato dallo scorrere delle pagine, il sottolineare con la matita o il segnare note a margine sono tutta un'altra cosa. Questo nostalgico sabor il Kindle non riesce a darlo. E sfogliare un e-reader non sarà mai come sfogliare un libro.

8. The Following User Says Thank You to NataSottoIlSegnoDeiPesci For This Useful Post:

Ti potrebbero interessare: