Ciclo "La Ruota del Tempo" di R. Jordan

Lord Hannibal

New member
Salve a tutti! Dopo aver letto tutti i libri di Martin usciti finora e diversi testi di Sanderson, vorrei continuare con il fantasy e mi sono imbattuto nella saga di Jordan. Dal momento che ho sentito pareri molto discordanti al riguardo, me la consigliate oppure no? Grazie in anticipo e buon pomeriggio!:)
 

Lord Hannibal

New member
Visto che sono in tema, chiedo anche: qualcuno ha letto la saga de "La Spada della Verità" e la consiglia? Grazie ancora e buona serata a tutti!:)
 
Ultima modifica:

Spicy McHaggis

New member
Ciao, non ho letto nessuna delle due, ero stato tentato in passato ma poi ho rinunciato. Il motivo principale è la reperibilità dei volumi (cosa che da sempre assilla i fantasy editi da Fanucci), pure ora come ora mi pare che entrambe le saghe non siano interamente disponibili; certo puoi aggirare il problema ricorrendo al mercato dell'usato o prendendo i libri in prestito in biblioteca.
Per quanto riguarda la spada della verità poi ho visto qualche puntata della serie TV, certo le trasposizioni su schermo non rendono quasi mai giustizia alla versione cartacea, ma ho notato comunque che non c'era niente di particolare che mi colpisse o che mi spingesse ad intraprenderne la lettura.
Per la ruota del tempo, come te, avevo sentito opinioni contrastanti ma che sembravano concordare sul fatto che si tratti di un fantasy classico (io invece prediligo qualcosa che si discosti un po' dai soliti canoni) quindi non me la sono sentita con queste premesse di iniziare un'opera tanto lunga, persino per chi è avvezzo alle letture di saghe fantasy (oltre alla quantità di volumi butta un occhio pure al numero di pagine degli stessi... certo, è comunque fattibile, ma devi prendere in considerazione se inizi questa saga che per un bel pezzo non leggerai altro).
Purtroppo non avendoli letti di più non so dirti :)
 

Lark

Member
Ho iniziato a leggere più di un anno fa il primo libro della Spada della verità, ma mi sono fermato verso la metà ed ho lasciato perdere. L'ho trovato banale, scialbo, i personaggi stereotipati ed inutilmente lento nell'incedere. Uno stile che non mi è affatto piaciuto, e te lo sconsiglio.
Dell'altro non so nulla, mi spiace!
 

Lord Hannibal

New member
Vi ringrazio entrambi, molto gentili!:) In effetti, dovendo conciliare la lettura con studio/università, per non impegnarmi con una saga lunghissima e, almeno finora, priva di feedback positivi, penso che proverò con la trilogia di Hunger Games! Se siete appassionati di fantasy, vi consiglio un autore: Brandon Sanderson! Non gode (ancora) di grande fama, ma la notorietà non tarderà ad arrivare! In particolare, vi suggerisco Le Cronache della Folgoluce, saga che per ora consta di soli due libri (La Via dei re e Parole di Luce) ma che arriverà a contarne dieci! Sono molto voluminosi (1200 pagg ciascuno), ma meritano assolutamente, almeno secondo me! Aspetto altri pareri, nel frattempo grazie e buona lettura!:)
 
Alto