Storie vere sul disturbo bipolare

D

Daria87

Guest
Ciao a tutti/e!
Sto cercando dei libri che riguardino il disturbo bipolare, è un argomento che mi incuriosisce. Possibilmente cerco delle testimonianze, delle storie vere. Ho già letto "Il giorno in cui mia figlia impazzì" di Michael Greenberg , "Una mente inquieta" di Kay Redfield Jamison e, sui disturbi in generale, "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen, qualcuno sa consigliarmi altri libri sull'argomento? Grazie in anticipo! :) :)
 
Ultima modifica:

Spicy McHaggis

New member
"Una vita bipolare" di Hornbacher Marya

TRAMA
Quando Marya Hornbacher pubblicò il suo primo libro, "Sprecata: Autobiografia di un'anoressica bulimica che è tornata alla vita", non conosceva ancora la causa profonda della sua infelicità. Poi, a ventiquattro anni, le fu diagnosticata una forma grave di disturbo bipolare, una malattia seria e invalidante. Chi soffre di questa condizione affronta fasi di profonda depressione alternate a fasi maniacali caratterizzate da un eccesso di euforia. Marya Hornbacher ha sperimentato sulla sua pelle cosa vuol dire esserne vittima e, con lo stile che la caratterizza, ci porta con sé sulle montagne russe della sua vita, raccontandoci la sua struggente esperienza. Attraverso immagini di straordinaria potenza viscerale ed emotiva ci conduce dentro i suoi disperati tentativi di contenere oscillazioni d'umore che la fanno sbandare violentemente - digiuno autoimposto, abuso di farmaci e droghe, sesso per intontirsi - sullo sfondo di un'esclusiva scuola d'arte nel Midwest, della San Francisco chic nel suo periodo più brillante e, soprattutto, di innumerevoli reparti psichiatrici. Il fulcro di questo diario coraggioso è la battaglia che la Hornbacher combatte per trovare una via d'uscita da una pazzia che la distrugge, e per riuscire, nonostante tutto, a vivere una vita e un matrimonio difficili, ma talora bellissimi. Un memoir intenso sulle difficoltà e le potenzialità di una vita segnata dalla malattia mentale. Viscerale e coinvolgente.


P.S.
Non so dirti se sia un libro ben fatto o meno perché non l'ho letto io ma mia sorella, però a lei piacque molto.
 
D

Daria87

Guest
Grazie 1000, proverò a cercarlo :) grazie :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Apart

New member
Sul disturbo bipolare in particolare non ho nulla da suggerirti. Più in generale, sulla malattia mentale, Mario Tobino, scrittore e psichiatra, ha scritto diversi romanzi. Io lessi Per le antiche scale, davvero un bel libro. C'è poi Il mio manicomio, di Paolo Teobaldi, altro libro molto bello, letto una decina di anni fa. Poi c'è Spider, di Patrick McGrath: del libro non so dirti granchè, ma il film, tratto dallo stesso e diretto da David Cronenberg, è stato molto bello.
 
D

Daria87

Guest
Sul disturbo bipolare in particolare non ho nulla da suggerirti. Più in generale, sulla malattia mentale, Mario Tobino, scrittore e psichiatra, ha scritto diversi romanzi. Io lessi Per le antiche scale, davvero un bel libro. C'è poi Il mio manicomio, di Paolo Teobaldi, altro libro molto bello, letto una decina di anni fa. Poi c'è Spider, di Patrick McGrath: del libro non so dirti granchè, ma il film, tratto dallo stesso e diretto da David Cronenberg, è stato molto bello.

Grazie Apart! :) "Per le antiche scale" l'ho letto e trovato molto bello, mentre Spider lo lessi qualche anno fa e non mi fece impazzire. Proverò volentieri a leggere "Il mio manicomio", non lo conosco. Grazie 1000, un bacione! ;)
 

Reid

Member
Ciao Daria, non sono del tutto sul disturbo bipolare, ma all'interno richiama devianze mentali tra cui in alcuni casi anche il bipolarismo:

- Follia - McGrath Patrick
- L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - Oliver Sacks (consigliato poiché all'interno ci sono descritte alcune devianze interessanti e sconosciute)
- Le libere donne di Magliano - Mario Tobino (Diario dello stesso psichiatra tenuto mentre lavorava in reparto)
- Il genere di Wulf Dorn (in realtà sono più dei psico-thriller più che trattati di neuro-psichiatria)
- Se ti abbraccio non aver paura - F.Ervas (Improntato più sull'autismo)
- I libri di Torey Hayden (maestra di sostegno che seguiva dei bambini con devianze, lei la trovo fantastica)

se me ne vengono in mente altri e ti fa piacere, te li scrivo.
 
D

Daria87

Guest
Ciao Daria, non sono del tutto sul disturbo bipolare, ma all'interno richiama devianze mentali tra cui in alcuni casi anche il bipolarismo:

- Follia - McGrath Patrick
- L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - Oliver Sacks (consigliato poiché all'interno ci sono descritte alcune devianze interessanti e sconosciute)
- Le libere donne di Magliano - Mario Tobino (Diario dello stesso psichiatra tenuto mentre lavorava in reparto)
- Il genere di Wulf Dorn (in realtà sono più dei psico-thriller più che trattati di neuro-psichiatria)
- Se ti abbraccio non aver paura - F.Ervas (Improntato più sull'autismo)
- I libri di Torey Hayden (maestra di sostegno che seguiva dei bambini con devianze, lei la trovo fantastica)

se me ne vengono in mente altri e ti fa piacere, te li scrivo.

Grazie!!! Alcuni libri, comequelli di Torey o di Tobino, li conosco mentre gli altri non li ho letti e li leggerò molto volentieri! Grazie mille per i tuoi consigli così accurati! :)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io purtroppo non ho titoli da consigliarti, ma possibilmente in futuro leggerò qualcosa di ciò che gli altri ti hanno indicato.
Volevo intervenire solo per congratularmi per la bella discussione e per il fatto che ti interessi della materia.
 
D

Daria87

Guest
Io purtroppo non ho titoli da consigliarti, ma possibilmente in futuro leggerò qualcosa di ciò che gli altri ti hanno indicato.
Volevo intervenire solo per congratularmi per la bella discussione e per il fatto che ti interessi della materia.

Ma grazieee! :D Leggendo libri sull'argomento il mio interesse è cresciuto. Poi, durante il corso Oss che ho frequentato, il disturbo bipolare è stato anche materia di studio. I libri che mi hanno consigliato gli consiglio a mia volta a te, tutti interessanti! :) :D
 

Reid

Member
mi permetto di fare un up a questo topic per vedere se ci sono altri titoli, o comunque sui disturbi psichiatrici in generale...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
mi permetto di fare un up a questo topic per vedere se ci sono altri titoli, o comunque sui disturbi psichiatrici in generale...
Mi viene in mente un libro che mi è piaciuto molto e che avrei voluto fosse più lungo: "Scala a San Potito" di Luigi Incoronato.
L. Incoronato era un ottimo e sincero scrittore con alcuni seri problemi. Era stato in guerra (più volte, mi pare) e ne era uscito col cervello un po' sbullonato da quel poco che ho letto su di lui. Il titolo suggerito è molto breve e si legge d'un fiato.
C'è l'anima e il cuore dei barboni napoletani che vivono sulle scale di una palazzina e sullo sfondo Napoli, la città dove il povero Incoronato si suicidò.
 
D

Daria87

Guest
Ciao ragazzi/e! Rinfresco questa discussione per avere qualche altro consiglio! Mi sono già stati consigliati:
1. "Una vita bipolare" di Hornbacher Marya
2. "Il mio manicomio" di Paolo Teobaldi
3. "Spider" di Patrick McGrath
4. "Follia" McGrath Patrick
5. "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks
6. "Le libere donne di Magliano" e "Per le antiche scale" di Mario Tobino
7. "Il genere" di Wulf Dorn
8. "Se ti abbraccio non aver paura" di F.Ervas
9. "Scala a San Potito" di Luigi Incoronato

Io personalmente conosco già i libri di Torey Hayden e ho letto "Il giorno in cui mia figlia impazzì" di Michael Greenberg , "Una mente inquieta" di Kay Redfield Jamison e, sui disturbi in generale, "La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen. Qualche altro consiglio?
Grazie in anticipo!
 

booster

New member
prendo appunti... ho conosciuto un po' di gente con disturbo bipolare...
di tutte queste opere ho letto solo "spider"
 
Alto