Hitchcock, Alfred - Il peccato di Lady Considine

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film anomale per il maestro del brivido, in costume e dove il thriller consueto lascia spazio al thriller psicologico, fatto di dialoghi, emozioni e sentimenti.
Siamo in Australia dove molti galeotti hanno scontato le loro pene e adesso sono diventati cittadini di quella nazione da colonizzare, tra questi anche Flusky, che ha fatto fortuna ed è diventato un ricco proprietario terriero. Con lui la moglie, lady Considine, che l'ha seguito contro tutte le convenienze visto il marito ha scontato la pena per aver ucciso il fratello di lei che si opponeva al matrimonio.
Il film è lento rispetto ai soliti canoni di Hitchcock, ma molto affascinante, per l'intreccio e per il focus dato alle emozioni è sicuramente in anticipo con i tempi, sembra quasi un film francese. Il tiolo è assurdo visto che anticipa un po' il finale, quello originale è invece Under Capricorn. Lo si dovrebbe rivalutare per capire ancor di più le potenzialità anche su altri fronti del grande regista inglese. Per alcuni un capolavoro, per altri un flop, per me da riscoprire.
 
Alto