Yoshimoto, Banana - Sly

~ Briseide

Victorian Lady
Trama
La protagonista è Kiyose, una giovane disegnatrice di gioielli, la cui vita viene scossa dalla notizia che il suo ex e ora caro amico bisessuale Takashi è sieropositivo. La notizia la sconvolge non solo per la malattia dell'amico, ma anche perchè ella stessa oltre che ad Hideo, il quale ha avuto anch'egli una relazione gay con Takashi, potrebbero esserne rimasti contagiati.
Ambedue fanno il test, ma prima di scoprirne l'esito decidono di avventurarsi assieme a Takashi in viaggio in Egitto. Il libro è quasi totalmente incentrato sull'esperienza all'estero stessa, sulle descrizioni paesaggistiche, e sull'effetto sortito da quello spettacolo su di loro, e sulla breve tappa a Roma che fa da epilogo alla storia.


Questo libro, in tutta sincerità mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. L'ho trovato scarno, vuoto, e a volte troppo pedante nel voler a tutti i costi calcare la mano sull'empaticità dei paesaggi, e sulla sensazione di perdersi in essi, sentendo quasi il sapore dell'antichità che li avviluppa. Senza contare che quel minimo di curiosità nata sui personaggi e sull'esito del test non viene nemmeno soddisfatta.
Da quanto ho letto di recensioni, dicono che questo sia il libro più deludente della Yoshimoto. Sinceramente sono un po' reticente a comprarne altri. Voi che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto