Il racconto (più o meno) breve

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ciao a tutti,
vorrei aprire questa discussione sui racconti brevi o meno brevi. Alcuni autori sono conosciuti per essersi cimentati maggiormente nei racconti, più che nei romanzi. E anche i nostri scrittori preferiti, chi più chi meno, hanno sempre scritto e, alcuni occasionalmente, altri spesso, pubblicato raccolte o antologie di racconti brevi.
Generalmente quando finisco un romanzo, soprattutto uno di quelli che lasciano il segno, beh, non so voi, ma io non sono una macchina e non riesco ad incominciarne subito un altro. Devo quindi assimilarlo un po', rileggermi a volte le parti salienti, metabolizzarlo. Fino a che, piano piano e un po' alla volta, passo ad altro. Ma in questo arco di tempo, da amante della lettura, che faccio? Mi leggo qualche racconto.
Detto così sembra quasi che io passi da un'opera d'arte vera e propria, da un capolavoro ad una piccola distrazione. Ma vi assicuro che se anche sembra una sorta di terapia per sganciarmi, disassuefarmi dai personaggi e dalla storia del romanzo appena letto, non è assolutamente quello che voglio intendere.
Questo non succede se invece faccio il contrario. Cioè, se finisco un libro di racconti, poi posso passare più facilmente ad un romanzo. Non che i racconti siano meno intensi e avvincenti di una storia più lunga, anzi qualche scrittore in passato ha affermato che è più difficile spesso scrivere un racconto breve di un romanzo. Nel romanzo puoi diluire e hai tempo (o pagine) per sbrogliare la matassa, il racconto non ti concede errori o meglio, o lo indovini o scazzi di brutto e diventa carta da cestinare. Volevo dire che un racconto, spesso, è o una botta che o ti colpisce allo stomaco e resti senza fiato oppure un "raccontino", ecco. Quindi più facilmente assimilabile.

Mi piacerebbe che ci fosse una sezione che si occupasse solo ed esclusivamente di racconti brevi. Le sottosezioni potrebbero essere qualunque cosa: da una specie di piccola biblioteca a discussioni che noi lettori iniziamo per raccontarci le nostre ultime brevi letture. Un miscuglio di tutto ciò mi andrebbe bene. Io non sono bravo ad organizzare settori dove parlare di questo o di quello, sezioni inerenti ad argomenti specifici. Ma no visto che in giro per il forum non c'è un posto dove i racconti la facciano da padroni.
Se non è possibile potrei editare queste mie ciance, se almeno un po' di voi sono d'accordo e trasformare questa discussione come un punto di partenza per far si che si possa parlare dei nostri racconti brevi preferiti o scoperti ultimamente. Proprio come facciamo con i romanzi.

Ce ne sarebbe da discutere. Ci sono autori che fanno faville con i racconti. Alcuni esempi sono Hemingway, Stephen Crane, Truman Capote (credo che "Colazione da Tiffany sia nato come racconto, magari non brevissimo ma cmq...), Italo Calvino, Saul Bellow, Cesare Pavese, Stephen King, Anton Cechov, Charles Bukowski, Shalom Auslander... La lista è infinita e credo nessuno di voi possa negare che fra quelli sunnominati non ci sia uno dei suoi scrittori preferiti o che comunque apprezza molto. Io ho racconti di Murakami, Garcia Marquez, John Cheever. Ho alcune antologie di racconti bellissimi.

Ditemi quello che ne pensate. Ne sarei felicissimo. Mi basterebbe anche continuare in questo piccolo spazio che mi è concesso in questa discussione appena aperta.
Io sogno una sezione per i racconti con le sottosezioni che diventerebbero poi le discussioni aperte man mano da noi per discutere di questo o quel racconto in particolare; con la formula (che a me piace tanto) sul titolo Cognome, Nome - Titolo dell'autore e del racconto. Così un autore è molto più rintracciabile. Poi volendo all'interno della discussione uno ci può aggiungere i dettagli, tipo da dove è stato tratto il racconto o se è uscito per il New Yorker etc., farci la recensione, qualunque cosa...

Tengo molto ai vostri commenti, suggerimenti. Magari Fabio ci fa il regalino di Natale :mrgreen:. Ad ogni modo fatevi sentire, please!

Ciao a tutti!

PS: non ho voglia di rileggere e correggere strafalcioni. Se tutto questo troverà consenso potrei modificare il post e a seconda dei vostri suggerimenti scrivere una linea guida o lasciare che che tutto ciò che riguarda il racconto breve cada nel mucchio. Vedete voi...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho sempre adorato i racconti e negli ultimi anni ne ho letti parecchi, soprattutto grazie a quelli editi da Il sole 24 ore che uscivano la domenica in edicola a solo 50 cent.
Li ho sempre recensiti in Pb pensando a volte che non fosse il luogo propriamente giusto (perché spesso erano tratti da una raccolta), ma poi mi dicevo che alla fine un racconto è sempre un libro e merita lo stesso di comparire nella nostra biblioteca.
La brevità non sempre è sinonimo di un'opera minore.
Non saprei però suggerire un eventuale modo più semplice ed immediato per catalogarli (lascio questo compito a Fabio :wink:), però nel frattempo avrò piacere di discutere in questo luogo dei racconti letti e dei loro autori.

Inizio col dire che ne ho letti alcuni di recente, ma sono ancora da recensire:

Tristano di Mann
La figlia di Rappaccini (e un altro) di Hawthorne
Tre anni di Cechov
Ninfodora Ivanovna di Goncarov
Inverno in luglio di Doris Lessing
Denaro falso di Tolstoj
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Grazie Minerva,
mi piacerebbe tanto che questa cosa andasse in porto, si sviluppasse in qualche modo. E se non fosse possibile allora farò come te. Li recensirò in pb anche io.
Ma credo meritino un posticino tutto loro. Sono pensati e lavorati in modo differente da un romanzo. Ho sempre letto racconti anche io. Ultimamente i seguenti mi sono piaciuti particolarmente:


  • Miriam di Truman Capote (inquietante, davvero :paura:)
  • Un sogno di ragazza di F. S. Fitzgerald (un gioiellino che mi sembra il vecchio Scott voleva portare sul grande schermo. Poi per qualche motivo non se ne fece nulla)
  • Una moglie per Dino Rossi di John Fante (uno di quelli che vorresti finisse come vuoi tu, ma che invece ti frega alla fine :D)
Qualche altro che mi aiuta a spingere per i racconti?
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
A me l'idea piace, e sono tanti gli scrittori di talento ad essere cimentati con questa forma letteraria - oltre a quelli già citati sopra, mi piacciono Borges (L'aleph, ovvio, ma non solo), Cortazar (Cronopios y famas), Carver (vero maestro del genere!), Carson McCullers (La ballata del caffé triste, anche solo per il titolo) Saunders (Pastoralia, tra gli altri...).

E se qualcuno dovesse considerarlo un genere minore, ricordiamogli Pascal e il suo celebre "Non ho avuto tempo per essere breve"!:wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Concordo in toto con Bernoccolo. A proposito di Borges segnalo l'ottimo "L'altro" apparso su Il meglio di quarant'anni di racconti su PLAYBOY. Un bellissimo volume con il meglio del meglio pubblicato dalla rivista per la quale hanno scritto autori come Keruac, P. Roth, John Updike, I. B. Singer, N. Mailer e molti altri.
Volume al quale tengo come una reliquia.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto leggendo parecchi racconti ultimamente, soprattutto di autori russi... volevo sapere che ne pensate de La padrona del Dosto, mi ha lasciato dei dubbi :??.
 
Alto