Regalo ragazza straniera

Reid

Member
Ciao a tutti, vorrei regalare un libro a una ragazza cubana che vive qui in italia da parecchio, l'italiano parlato lo conosce bene ma quello scritto un po meno visto che non è riuscita a fare le scuole.
Avevo pensato di trasmetterle un po di passione per la lettura un modo tale da far imparare qualcosina, non volevo regalarle un libro di grammatica, lo troverei un po così, avevo pensato qualcosa come un romanzo magari riferito al suo paese...


non so, voi avete qualche idea?
 

Spicy McHaggis

New member
Più che basarsi sui contenuti io magari punterei a qualcosa di semplice, in modo che l'approccio alla lettura risulti più soft.
Ad esempio puoi provare con Novecento di Alessandro Baricco, libro breve (uno troppo lungo potrebbe fungere da deterrente agli inizi), non mi pare di ricordare l'uso di una terminologia complessa, una buona storia.
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
NON regalarle una grammatica: rischi l'incidente diplomatico.

Baricco è un'ottima idea: forse l'ultimo, Smith & Wesson, è di lettura ancora più semplice di Novecento (che resta una storia raccontata benissimo... ma anche l'ultimo m'è piaciuto molto!).
 

LadyT

New member
Ciao a tutti, vorrei regalare un libro a una ragazza cubana che vive qui in italia da parecchio, l'italiano parlato lo conosce bene ma quello scritto un po meno visto che non è riuscita a fare le scuole.
Avevo pensato di trasmetterle un po di passione per la lettura un modo tale da far imparare qualcosina, non volevo regalarle un libro di grammatica, lo troverei un po così, avevo pensato qualcosa come un romanzo magari riferito al suo paese...


non so, voi avete qualche idea?

innanzitutto cambia titolo del post

sembra che vuoi regalare una ragazza :mrgreen:
 
Alto