LXIX Gruppo di lettura - L'abbazia di Northanger di Jane Austen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dichiaro ufficialmente aperto questo nuovo gruppo di lettura :YY.
Ognuno potrà decidere quando partire, l'importante è inserire sempre il capitolo nel titolo per evitare eventuali spoiler agli altri partecipanti

Quale modo migliore di festeggiare il natale? Fatelo con qualche pagina della zia Jane :wink:.
 
Ultima modifica:

Cocci

New member
Io sono già partita e lo sto adorando! Sono molto molto contenta di aver scoperto questa piccola perla di ironia..lo sto leggendo abbastanza velocemente quindi attendo che partiate anche voi per evitarvi gli spoiler:D
Per la cronaca: la mia è l'edizione della BUR con tutti i romanzi della zia Jane riuniti. Un bel mattonazzo di 1448 pagine comodo e pratico da trasportare:W:mrgreen: traduzione molto ben riuscita e scorrevole di Linda Gaia.
 

Cocci

New member
Citazione della zia Jane

L'amicizia è certamente il balsamo che può curare gli spasimi di un amore deluso

La conoscevo già ma non sapevo che fosse tratta da "L'abbazia di Northanger".
 

smemorina

New member
Anch'io ho iniziato.
Sono molto contenta di ritrovare la austen di Emma, più ironica e moderna rispetto ai suoi titoli più conosciuti che io reputo, però, troppo "harmoniggianti"
 

Jessamine

Well-known member
Io l'ho letto qualche anno fa, l'ho trovato divertentissimo, ma ora come ora non ho voglia di rileggerlo :wink:
Vi seguirò però con piacere :mrgreen:
 

Cocci

New member
Possibili spoiler: considerazioni generali sui persoaggi

Non riuscivo a trattenermi: ma quanto è falsa Isabella! Non la posso proprio sopportare. John Thorpe è altrettanto irritante e la Signora Allen è un'oca. Povera Catherine: è proprio vero "meglio soli che male accompagnati".

Mi piacciono le riflessioni sui romanzi e il tono vagamente polemico della Austen. Davvero godibile.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Uhm, mi perdo Beautiful ottocentesco? :mrgreen:

Cooosaaa???!!! Qui c'è qualcuno che osa dire queste corbellerie sulla Austen??!!
Beautiful ottocentesco???
Se la Austen avesse visto anche una sola puntata di Beautiful ne sarebbe rimasta scandalizzata dalla bassezza della storia.
I romanzi della zia Jane sono dei capolavori che rifuggono da qualsiasi banale sdolcinatezza.

Cara Betty questa tua affermazione mi ha molto deluso.

(si fa per scherzare neh! :mrgreen::mrgreen::wink:)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Cooosaaa???!!! Qui c'è qualcuno che osa dire queste corbellerie sulla Austen??!!
Beautiful ottocentesco???
Se la Austen avesse visto anche una sola puntata di Beautiful ne sarebbe rimasta scandalizzata dalla bassezza della storia.
I romanzi della zia Jane sono dei capolavori che rifuggono da qualsiasi banale sdolcinatezza.

Cara Betty questa tua affermazione mi ha molto deluso.

(si fa per scherzare neh! :mrgreen::mrgreen::wink:)

Probabilmente sopravvaluto Beautiful (mai vista neanche mezza puntata!) :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Uhm, mi perdo Beautiful ottocentesco? :mrgreen:

Seeee...Magari Beautiful fosse intelligente, interessante, appassionante e ironico come un romanzo della Jane!
A proposito ragazze, io mi sono divorata 3 capitoli in un soffio, promette molto bene, adoro Catherine che per certi versi somiglia parecchio a me a 17 anni (un ex maschiaccio a cui nessuno ha mai fatto un complimento sull'aspetto). Ma il tizio che sa tutto sulla mussola e a cui piace andare a fare compere? Adoro!!!!!
Proseguo con entusiasmo!
 

smemorina

New member
Cap 12 spoiler

Trovo Catherine un po' immatura e indecisa. È come se non riuscisse mai ad imporsi. Insomma che Isabella e suo fratello sono antipatici e noiosi dovrebbe averlo capito ed è chiaro anche che preferisce tilney quindi non le resta che dirlo e comportarsi di conseguenza. Invece quando è con Isabella sembra lei stessa un'oca: risente molto della compagnia che frequenta.

Il fratello di Isabella è odioso, sinceramente se mi fossi trovata con lui in carrozza e lui non si fosse fermato per farmi salutare degli amici l'avrei buttato giù senza pensarci due volte :)
Tifo decisamente per tilney!

Non ho letto mai niente della Radcliffe (l'unica autrice che sono riuscita a trovare tra quelli citati da Isabella e Catherine), voi ne sapete niente? Mi vien voglia di provare :)
 

Cocci

New member
Cap 12 spoiler

Trovo Catherine un po' immatura e indecisa. È come se non riuscisse mai ad imporsi. Insomma che Isabella e suo fratello sono antipatici e noiosi dovrebbe averlo capito ed è chiaro anche che preferisce tilney quindi non le resta che dirlo e comportarsi di conseguenza. Invece quando è con Isabella sembra lei stessa un'oca: risente molto della compagnia che frequenta.

Secondo me la Austen voleva darci un ritratto di una ragazzina inesperta che ha vissuto i primi 17 anni della sua vita nel suo villaggetto in campagna e ora arriva in una cittadina mondana come poteva essere Bath all'inizio dell'Ottocento e ha come mentore un'oca che pensa solo ai vestiti e come prima e unica amica una furbacchiona insopportabile che vuole accaparrarsi suo fratello. Principalmente Catherine è ingenua e si lascia condizionare, anche se dove sono arrivata io incomincia un po' a pensare con la sua testa e disilludersi sulla sua compagnia.
è un'adolescente che vuole piacere ai suoi amici e cerca di fare di tutto pur di accontentarli per non essere "tagliata fuori": secondo me questo romanzo è molto moderno. Probabilmente tutte noi nella nostra adolescenza, prima di formare veramente il nostro carattere, abbiamo frequentato qualche compagnia di cui ci siamo pentite, qualche "amica" malevola che si sentiva legittimata a trattarci come il suo zerbino solo per nascondere le sue insicurezze..(si vede che parlo per esperienza personale?:mrgreen:)...Catherine secondo me rappresenta una fase che tutte le ragazzine attraversano: nell'Ottocento come nel 2014. :)ad:alla Austen).

Ciò non toglie che non vedo l'ora che ne dica quattro a Isabella.:mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto