Buoni propositi letterari per il 2015: ci riproviamo!

Cocci

New member
Buongiorno forumlibrosi!
Vi ripropongo anche quest'anno la lista dei nostri buoni propositi letterari per l'anno che sta per cominciare: condividete la vostra lista di propositi in materia di libri e letture che vorreste mantenere nel corso del 2015. Confrontando le varie liste magari si riuscirà anche ad organizzare dei minigruppi per "aiutarsi" a vicenda a mantenere questi amati e odiati propositi che il più delle volte ci si impegna a realizzare nei primi due mesi dell'anno e poi si mettono nel dimenticatoio ricordandosene solo a dicembre:mrgreen:(con me capita puntualmente!)
Spulciate le vostre librerie e gli scaffali dimenticati, i libri appena ricevuti per Natale e stillate una vostra personale lista di proponimenti per il 2015!:D
 
Nel 2015 avrò a che fare con un esame abbastanza tosto e pertanto non potrò dedicarmi a pieno alla lettura, ma un proposito voglio farlo:

Leggere tutti i libri de Alla ricerca del tempo perduto se qualche temerario vuole unirsi a me è ben accetto
 

Spicy McHaggis

New member
Per il 2015 cercherò di:
1. Terminare la saga della Torre Nera
2. Leggere l'intera saga del Libro del Nuovo Sole
3. Leggere un libro, non importa quale, in lingua inglese (o quantomeno provarci)
4. Postare i buoni propositi letterari per l'anno successivo nella sezione giusta al primo tentativo :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
La mia filosofia è "qualunque libro ti arricchisce", quindi il mio proposito è sempre quello di leggere il più possibile.

Il proposito principale è quello di leggere un libro a settimana, ovvero 53 libri in un anno. Nel 2014 sono arrivata a 58, magari 59 se in questi ultimi giorni riuscirò a leggere ancora qualcosa! :wink:

Poi vabbè, mi piacerebbe buttarmi un po' nella letteratura russa, ma non ci sono ancora riuscita! :?
 

Cocci

New member
Ora posto i miei buoni propositi che sono un'infinità:
1) leggere più del 2014 (quindi più di 22 libri)
2) leggere la montagna di libri che ho iniziato e non terminato (Buona apocalisse a tutti, Marina, l'età dell'innocenza, il signore degli anelli)
3) leggere i libri NUOVI che ho a casa a prendere polvere! (qui non metto la lista che è meglio...)
4) finire la saga del trono di spade e sperare che Martin nel frattempo si decida a pubblicare il sesto libro...
5) leggere non solo in inglese ma riprendere in mano il francese e lo spagnolo.
6) Leggere almeno 3 classici che non ho ancora letto (potrei buttarmi sui Miserabili)

Non ce la farò mai.:W:mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
:)I mei proposti per l'anno prossimo:
Leggere i due libri che ho: uno in francese+italiano lasciato a metà e l'altro in inglese+ italiano.
Mantenere il nr. di libri letti quest'anno 33 o superarlo:wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Voglio pensarci bene prima di rispondere!!! diciamo che per il momento ho fatto tre propositi generali per la mia vita che spero di veder realizzati nel 2015... chiaramente li terrò per me ma spero davvero si possano realizzare!!! :ad: :ad: :ad:
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Vediamo un poco... :) Quest'anno riprenderò diverse cose che non ho affrontato lo scorso più aggiunte varie: leggerò sicuramente, sarà il prossimo di questo mese, "Un altro mondo" della Walton.
Anche quest'anno rimetto "Robinson Crusoe" di Defoe e qualcosa di Leigh Brackett.
Dovrò sforzarmi di leggere il terzo della saga del Nuovo Sole di Wolfe che nel 2014 ho tralasciato. Leggerò certamente il terzo capitolo della saga di Resnick in uscita a gennaio.

Tra i titoli che vorrei affrontare
"La via dei re" di Malraux
"Il signore degli enigmi" di P. Mckillip
"Manuale di zoologia fantastica" di Borges
"Il viandante in nero" di Brunner
"Londra tra le fiamme" di Lansdale
"Dagon" di Chappel
"L'abbazia di Northanger" della Austen
"L'incanto del lotto 49" di Pynchon
"Gli ultimi giorni" di Queneau

In più il mio solito Christie estivo, Verne, Walser, Haggard, Akunin, Dosto, Hesse, Colette, Murakami (?) e almeno tre-quattro fantascienziosi (Turtledove in prima fila)...
Più eventuali recuperi fortunosi da bancarelle, fiere del libro e Baia (tipo Mari, Dorfles, Flammarion, Il re giallo e Le Fanu).
Dimenticavo, assolutamente qualcosa di Sciascia! :mrgreen:

Anche quest'anno programma (per i miei standard) molto denso! :D Mi accontenterei di arrivare a una decina tra i citati ;)
 

ariano geta

New member
Buoni propositi di lettura per il 2015... Affrontare uno dei voluminosi grandi classici (nel senso dimensionale del libro) che ancora mi mancano proprio per la paura verso la gigantesca quantità di pagine, ad esempio "Guerra e pace" o "Don Chisciotte". Questo è il mio buon proposito annuale.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
vorrei leggere più libri d'amore, chissà che non impari qualcosa :mrgreen:

ad esempio Elisir d'amore di Eric Emmanuel Schmitt mi intriga molto
 

Dory

Reef Member
Vorrei riuscire a terminare almeno una sfida o un gruppo di lettura, lo scorso anno sono riuscita a finire solo una sfida, se non ricordo male. Molti dei libri che ho scelto di leggere per sfide/gruppi li ho lasciati a metà, non mi prendevano, e purtroppo per quanti sforzi e impegno ci possa mettere, se un libro proprio non mi prende non riesco a finirlo. :(
 

bouvard

Well-known member
Buoni propositi per quest'anno? :?

- Ulisse di Joyce ci riproviamo anche quest'anno a metterlo tra i buoni propositi, sperando che sia la volta buona :? :mrgreen:

- Ho un inspiegabile :? rigetto per Virginia Woolf ma mi riprometto di riprovare a leggerla :paura:

- Cercherò di dare una seconda possibilità anche a Fitzgerald :? altro con cui non ho un buon feeling :mrgreen:

- Infine vorrei leggere tutti i libri della lista che mi sono fatta per quest'anno :YY in cui non erano compresi né la Woolf né Fitzgerald :mrgreen:
 

velmez

Active member
non so, quest'anno ho tanti di quei programmi, che aggiungere anche delle ambizioni letterarie mi sembra un po troppo... sicuramente sarebbe più opportuno postare i propositi letterari a settembre...
per il momento potrei dire che mi piacerebbe mantenere la mia media (55 libri....) o almeno sfiorare i 50... e vorrei leggere Shogun di Clavell prima di partire per il Giappone, ma mi sembra un proposito troppo impegnativo...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
- Cercherò di dare una seconda possibilità anche a Fitzgerald :? altro con cui non ho un buon feeling :mrgreen:
Che hai letto finora di lui? Il grande Gatsby non ti è piaciuto? Prova con "Di quà dal paradiso", è autobiografico, trovi un Fitzgerald giovane... Un romanzo di formazione...

Quest'anno io ho alcuni libri in cui vorrei immergermi con calma e piacere:

"Qualcuno verrà" di James Jones
"Da qui all'eternità" sempre di James Jones (già questi due sono circa 2400 pagine in totale...)
"Lolita" di V. Nabokov che ho letto moltissimo tempo fa ma voglio rileggere dato che ora ho visto il film.
"Fiesta" di E. Hemingway
un paio di saggi:
"La prossima volta il fuoco" di James Baldwin
"Le porte della percezione di A. Huxley
qualche italiano:
"Lo scialo" i due volumi di Vasco Pratolini
"Le due città" di Mario Soldati

Sicuramente qualche altro che ora non mi sovviene, tipo alcuni titoli di Pearl S. Buck... Ah, Remarque "L'obelisco nero" sicuramente e altri.
 

darida

Well-known member
boh! anno strano questo per me, mi basta poter leggere, possibilmente in compagnia :) e sono certa che non mancherò questo proposito :wink:
 

Spilla

Well-known member
L'anno scorso avevo evitato i buoni propositi, quest'anno vorrei tentare con
  • Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore
  • Dostoevskij, uno qualunque, meglio se già acquistato e non ancora letto
  • un po' di libri giacenti in libreria da oltre un decennio... visto che li ho comprati, DEVO leggerli, no? almeno una decina (dei 140 rimanenti :W)
 

ila78

Well-known member
Ora posto i miei buoni propositi che sono un'infinità:
1) leggere più del 2014 (quindi più di 22 libri)
2) leggere la montagna di libri che ho iniziato e non terminato (Buona apocalisse a tutti, Marina, l'età dell'innocenza, il signore degli anelli)
3) leggere i libri NUOVI che ho a casa a prendere polvere! (qui non metto la lista che è meglio...)
4) finire la saga del trono di spade e sperare che Martin nel frattempo si decida a pubblicare il sesto libro...
5) leggere non solo in inglese ma riprendere in mano il francese e lo spagnolo.
6) Leggere almeno 3 classici che non ho ancora letto (potrei buttarmi sui Miserabili)

Non ce la farò mai.:W:mrgreen:

Auguri per l'età dell'innocenza (una pallaaaa!!!!)
Anch'io voglio proseguire con il trono di spade, ma io sono ferma ai primi due quindi chissà se ce la farò mai....:? E poi prima di proseguire con il terzo e il quarto mi servirebbe un "bigino" della serie "Dove eravamo rimasti...." per fare il punto su tutti gli intrecci complicati. :D
 
Alto