Don Chisciotte della Mancia è un testo impegnativo?

FedericoGuido

New member
Buonasera a tutti, vorrei provare a leggere Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, ma non so se sia un testo leggibile o necessiti di un'attenta lettura e riflessione? So che non si tratta della storiella di un uomo che va contro i mulini a vento (poichè racchiude un significato più profondo), ma risulta un testo molto impegnativo?


Buon 2015
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Intanto ti consiglio di orientarti verso la traduzione migliore e più moderna che riesci a trovare, percio fatti consigliare da un libraio esperto.
Anche se le dimensioni dell opera sono imponenti, non é un mattone, peró considera che é uno dei primissimi romanzi della storia, perció non aspettarti personaggi che vanno e vengono e colpi di scena.
Se non sei un lettore esperto,magari aspetta un po'
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto! ho letto ieri il tuo post e riesco a risponderti solo ora!
Fai benissimo ad affrontarlo sapendo che non si tratta di una favoletta per bambini, ed assolutamente non lo è! ma è anche una lettura strepitosa, uno dei grandi capolavori della letteratura ed uno dei libri più belli che io abbia mai letto! credo di non aver mai riso tanto (sì, riso!!!! al limite delle lacrime! :mrgreen:) come quando ho letto Don Chisciotte! Detto questo sappi che comunque è una lettura impegnativa, anche se per come me lo aspettavo (e lo "temevo" io) si è rivelata meno difficile del previsto: il linguaggio non è particolarmente difficile, perchè comunque lo stile non è aulico e, se lo è, è solo per una forma di autoironia, per cui non risulta affatto pesante! Ci sono digressioni, alcune molto lunghe e apparentemente "staccate" dal resto della storia, che possono rallentare un po' la lettura (mi pareva di aver letto così anche in altre recensioni) ma ti assicuro che alla fine ne varrà assolutamente la pena... :HIPP
Buona lettura!!!! TUNZZZ :MUCCA
 

FedericoGuido

New member
Ciao, benvenuto! ho letto ieri il tuo post e riesco a risponderti solo ora!
Fai benissimo ad affrontarlo sapendo che non si tratta di una favoletta per bambini, ed assolutamente non lo è! ma è anche una lettura strepitosa, uno dei grandi capolavori della letteratura ed uno dei libri più belli che io abbia mai letto! credo di non aver mai riso tanto (sì, riso!!!! al limite delle lacrime! :mrgreen:) come quando ho letto Don Chisciotte! Detto questo sappi che comunque è una lettura impegnativa, anche se per come me lo aspettavo (e lo "temevo" io) si è rivelata meno difficile del previsto: il linguaggio non è particolarmente difficile, perchè comunque lo stile non è aulico e, se lo è, è solo per una forma di autoironia, per cui non risulta affatto pesante! Ci sono digressioni, alcune molto lunghe e apparentemente "staccate" dal resto della storia, che possono rallentare un po' la lettura (mi pareva di aver letto così anche in altre recensioni) ma ti assicuro che alla fine ne varrà assolutamente la pena... :HIPP
Buona lettura!!!! TUNZZZ :MUCCA


Grazie ayuthaya, questa descrizione del romanzo mi incuriosisce molto e, nonostante sia un bel librone, sono invogliato dall'acquistarlo (o noleggiarlo)..magari proverò a cercare qualche versione e leggermi le prime parti per vedere l'impatto. Ho conosciuto questo personaggio attraverso una canzone di Guccini, così come ho scoperto grazie ad un altra canzone di Guccini "I viaggi di Gulliver" (un libro che mi è piaciuto davvero tanto).
Non sono un grande lettore e a dirla tutta Cervantes dovrei farlo quest'anno in classe, ma la trama e il personaggio di Don Chisciotte mi incuriosiscono troppo!
 

FedericoGuido

New member
Intanto ti consiglio di orientarti verso la traduzione migliore e più moderna che riesci a trovare, percio fatti consigliare da un libraio esperto.
Anche se le dimensioni dell opera sono imponenti, non é un mattone, peró considera che é uno dei primissimi romanzi della storia, perció non aspettarti personaggi che vanno e vengono e colpi di scena.
Se non sei un lettore esperto,magari aspetta un po'

Grazie Carcarlo per la risposta, soprattutto riguardo la struttura generale dell'opera. Il fatto che non sia un "mattone" mi invoglia a leggerlo (nonostante sia un librone da un migliaio di pagine scomodo da leggere a letto :D ). Grazie ancora
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Non sono un grande lettore e a dirla tutta Cervantes dovrei farlo quest'anno in classe, ma la trama e il personaggio di Don Chisciotte mi incuriosiscono troppo!

Tranquillo,
lettori si diventa, anzi, lo saremmo in tanti, se non fosse per prime letture sbagliate, traduzioni pedestri e professori che farebbero odiare le vacanze.
La mattonaggine di un opera infatti, non sta nelle sue dimensioni, ma nel contenuto.
Anzi, tanti libri voluminosi, man mano che ti avvicini alla fine, vorresti che fossero il doppio o il triplo.
 

mame

The Fool on the Hill
Tutte quelle pagine sono sicuramente inquietanti, ma è un libro bellissimo, e soprattutto molto divertente. Vale assolutamente la pena di leggerlo.
 
Il Don Chisciotte è uno dei pochi libri che mi "trascino" da tempo immemore, è molto bello, ma continuo a leggerne un pezzo e riporlo dando priorità ad altro, un giorno lo finirò, il mio e-reader dice che sono al 18% e l'ho iniziato nel maggio scorso, forse per il 2020 lo finirò :mrgreen:

Comunque fa piacere incontrare un altro appassionato di Guccini (che fra l'altro non ha fatto solo canzoni ma anche libri), di sue canzoni legate a libri c'è anche Madame Bovary e Cyrano de Bergerac
 

mame

The Fool on the Hill
Il Don Chisciotte è uno dei pochi libri che mi "trascino" da tempo immemore, è molto bello, ma continuo a leggerne un pezzo e riporlo dando priorità ad altro, un giorno lo finirò, il mio e-reader dice che sono al 18% e l'ho iniziato nel maggio scorso, forse per il 2020 lo finirò :mrgreen:

A volte capita di essere lentissimi nel leggere un libro e poi alla fine dire "mi è piaciuto". Io ho impiegato sei mesi per leggere "Via col vento", eppure è uno dei libri più belli che abbia letto.
 

Karmelj

New member
Io ho impiegato poco più di 4 mesi per terminare Guerra e Pace, iniziato a Luglio e concluso a Novembre inoltrato :mrgreen:

Andando in tema, ho letto che la traduzione migliore è quella Einaudi
 

Marco Sondrio

New member
Dall'adattamento all'originale... in versione comprensibile!

Buonasera a tutti, vorrei provare a leggere Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, ma non so se sia un testo leggibile o necessiti di un'attenta lettura e riflessione? So che non si tratta della storiella di un uomo che va contro i mulini a vento (poichè racchiude un significato più profondo), ma risulta un testo molto impegnativo?


Ciao. Ti racconto la mia esperienza. Ho cominciato un paio di volte a leggere il Don Chisciotte nell'edizione Einaudi con traduzione di Bodini, arrivando a 100-150 pagine e poi arenandomi. L'ultimo Natale un mio amico mi ha chiesto se ci fosse qualche libro che desideravo. Gli diedi una lista di titoli, fra cui l'adattamento del don Chisciotte dello scrittore di Arturo Perez Reverte che avevo visto in libreria e pensato, prima o poi, di provare ad acquistare, non avendo definitivamente rinunciato all'idea di affrontare il capolavoro castigliano. E il mio amico mi regalò proprio l'adattamento del Chisciotte di Reverte. Tale adattamento, predisposto dalla Real Academia de la lengua española, espunge dal testo alcune parti ritenute non essenziali, in modo da creare un testo non antologico, ma perfettamente coerente e fruibile. Ebbene, credo che quella del mio amico sia stata una scelta quantomai felice, perché non solo ho letto integralmente l'adattamento, ma mi è venuta voglia di approfondire il Don Chisciotte con brani critici e di affrontare anche la versione integrale. Naturalmente non nella versione di Bodini, né in quella toscaneggiante e arcaizzante di Giannini, che pure ho avuto sotto mano, bensì¬ in una traduzione più moderna e, mi vien fatto di dire, meno oscura; spulciando su Internet ho trovato quella di Barbara Troiano e Giorgio di Dio delle edizioni Newton, che, fra l'altro, presenta note utili alla comprensione. Sono sicuro che molti non la penseranno come me, ritenendo le vecchie versioni migliori, ma questa, appunto, è la mia esperienza. E non credo di essere una persona del tutto incolta, dato che sono docente di lettere e discreto lettore. Fammi sapere quando comincerai ad affrontare il testo come ti sei mosso e se questa mia indicazione ti è stata in qualche modo utile.
 

Tanny

Well-known member
Dato che questa discussione è stata "riesumata" vi aggiorno in merito ai miei progressi di lettura con il Don Chisciotte: nessuno, niente, nisba, nada!
Saranno 4 o 5 anni che mi riprometto di finirlo, ma la voglia è praticamente nulla :W


P.S. Benvenuto Marco:mrgreen:
 
Alto