I libri che avete letto tutto d'un fiato

D

Daria87

Guest
Sono curiosa! Quali sono i libri che avete letto tutto d'un fiato, da cui non siete riusciti a staccarvi finché non siete arrivati/e alla fine? Rispondetemi in tanti! per quabto riguarda me ve ne dico alcuni:
1) le parole segrete del Jin Shei
2) memorie di una geisha
3) L' allievo
4) cime tempestose

A voi la parola! :)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Fra i più famosi "Furore" di Stainbeck, "Martin Eden" di London. Fra i meno conosciuti ai più "Moira" di Julien Greene... ah si, "Io, Clara e Cechov" di Gene Wilder. Quest'ultimo una specie di favola per adulti :mrgreen:. Troppo divertente e delicato allo stesso tempo. Anche molti altri, ma ora mi vengono solo questi...
 

Spicy McHaggis

New member
Quando ero ancora adolescente questi due:
. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
. Sopravvivere con i lupi
Ora che ho qualche annetto in più invece mi capita con ogni singolo volume de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin, ci saranno pure capitoli buoni e meno buoni, ma niente mi sprona alla lettura e mi coinvolge più di quella che ritengo la saga migliore che abbia mai letto. Sto sempre sulle spine e leggo tutto d'un fiato ogni nuovo volume che esce... quando esce :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io Furore di Steinbeck, nei limiti della mole :)
Quest'anno Il metodo del coccodrillo di Maurizio De Giovanni e Lamento di Portnoy di Roth :)
 

darida

Well-known member
quarant'anni fa...circa :wink: Love story di Segal, (letto in classe durante una supplenza)
qualche mese fa 3...forse 4 romanzi di Fitzek in una settimana,non riesco a staccarmene ma questo non li elegge a libri indimenticabili o imprescindibili, almeno per me non funziona così :wink:
 

ila78

Well-known member
Da ragazzina:

Il Dio del fiume di Wilbur Smith (in un pomeriggio d'estate sul dondolo in veranda....me lo ricordo come se fosse ieri :D)


Adesso il tempo di leggere tutto d'un fiato non c'è più anche se qualche Dumas o qualche Hugo avrebbero avuto buone possibilità.
 
Questo post sembra fatto per me, sono abbastanza avvezzo alle maratone di lettura, elenco solo qualche titolo che ricordo di aver iniziato e finito:

La fattoria degli animali - Orwel
Le avventure di Tom Sawyer - Twain
La figlia del capitano - Puskin
Discorso sul metodo - Cartesio
La gaia scienza - Nietzsche
La luna e i falò - Pavese
Una giornata di Ivan Denisovic - Solzenicyn
Orgoglio e Pregiudizio - Austen

Ieri ho rischiato di aggiungere a questa lista anche Tempi difficili di Dickens, ma ho avanzato 50 paginette per stasera :D
 

Lark

Member
Il primo che mi è venuto in mente leggendo la discussione è stato Il giardino dei Finzi-Contini di Bassani, libro che dovevo leggere per la scuola, al liceo: ricordo di aver saltato la cena, ed è stata una sorpresa aumentata dall'assenza di qualsiasi aspettativa sulla qualità di un libro preso così distrattamente.
Altri libri che mi hanno tenuto incollato sono state le saghe della Rowling e di Martin (Harry Potter e Cronache del ghiaccio e del fuoco), molto scorrevoli ed accattivanti, per nulla pesanti e poco impegnative - che forse è quel che fa la differenza. Non hai bisogno di fermarti a pensare a quel che stai leggendo. Già ad esempio Il signore degli anelli, che in fondo è saga ed è fantasy e di qualità probabilmente maggiore, è stato più lento da metabolizzare.
Da bambino ricordo una maratona con I ragazzi della via Paal.
 

Aiko93

New member
I libri che ho letto in brevissimo tempo sono stati:
- "Il Signore degli Anelli" (J.R.R.Tolkien);
- "Lo Hobbit" (J.R.R.Tolkien);
- "Il Ritratto di Dorian Gray" (Oscar Wilde);
- "Memorie di una Geisha" (Arthur Golden);
- "Tsugumi" (Banana Yoshimoto);
- "Harry Potter e I Doni della Morte" (J.K.Rowling).
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Mi è venuto in mente che da molto giovane ho divorato, divertendomi molto, i racconti di Bukowski in "Erections, ejaculations, exhibitions and General Tales of Ordinary Madness". In lingua originale è molto meglio.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Letto in un pomeriggio: "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque :)
Letto in un viaggio in treno: "Stupore e tremori" della Nothomb :mrgreen:
 

henke

New member
Il libro che ho letto in un tempo record di 2 ore è stato un libro biografico/musicale su Kurt Cobain: "Nevermind"
E poi "La bambina che amava Tom Gordon" di Stephen King e "La incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata" di Marquez
 
Alto