Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Avr� Cura di Te

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Gramellini, Massimo & Gamberale, Chiara - Avrò Cura di Te

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Gramellini, Massimo & Gamberale, Chiara - Avrò Cura di Te

L'ultima fatica del Gramellini. E di Chiara Gamberale (Di questa, beata ignoranza giovanile, non conoscevo nemmeno l'esistenza!). Che dire? Bellissimo, stupendo, geniale. Avendo letto quasi tutti i libri di Massimo, posso fare tranquillamente due riflessioni. La prima: In tutte le sue opere, l'Amore è l'argomento ricorrente. Affrontato in tante delle sue infinite sfumature, ma sempre con piglio leggero e disincantato. Soprattutto, con un velo di speranza che riesce ogni volta a far sorridere e, appunto, a trasmetterne di speranza! In "Avrò Cura di Te", con l'aiuto della Gamberale, la missione viene portata a termine in modo esemplare come forse mai prima d'ora: Se la memoria non mi inganna, oserei affermare che è il miglior libro di Gramellini (Personale parere!). La seconda: Ricco come non mai di spunti e riflessioni che vanno dal trascendente al terreno, con continui riferimenti a filosofie di stampo Platonico e Neo-Platonico. Ci sarebbe di tempo da perdere a discutere su varie sfacciettature riguardanti l'ipotetico ordine del Mondo o sulle mille problematiche inerenti l'Amore (Il tradimento, il perdono, la crescita comune tra quelle che più mi hanno colpito nel libro!).. Insomma, non solo è piacevolissimo terminare la lettura, ma si può imparare qualcosa. Si può crescere con questo libro.
    Un applauso a Gramellini (E a Chiara che mi ha piacevolmente colpito!), una personalità che mi è affine per carattere da quello che si evince dal suo continuo credere nell'Amore, nella speranza, nell'ingenuità: Un libro che è una sorpresa oltre che il miglior inno alla vita durante questo Natale!
    Consigliatissimo a tutti: Grandi e piccoli (Anche chi è ancora nel mezzo!), duri e teneri, incantati e disincantati.

Voto: 9
    Ultima modifica di Minerva6; 01-03-2015 alle 03:30 PM. Motivo: edit titolo

Ti potrebbero interessare: