Sicurezza Amazon ?

apeschi

Well-known member
Stanotte hanno crackato il mio account di amazon. Me ne sono accorto stamattina in quanto e' arrivata alla mia email la notifica di alcuni acquisti effettuati su amazon.com (mai fatti ovviamente da me) ed una email successiva in cui si indicava che l'indirizzo email associato alla mia utenza era stato sostituito con un indirizzo in realta' fittizio (operazione mai fatta da me).
Ovviamente ho bloccato subito tutti i metodi di pagamento associati, ho fatto denuncia alla polizia postale ed ho aperto diverse chiamate ad amazon. Mi hanno resettato l'utenza, ma comunque ora risultano a mio nome due account, uno da me riconosciuto come valido ma sul quale non c'e' piu' la mia storia, i miei kindle registrati (dispositivi e libri associati e comprati), i miei acquisti, questo in quanto tutto il mio account e' stato trasferito sull'email fittizia sull'account clonato.
Da Amazon riescono a vedere entrambi (entrambi a mio nome), quello rubato ha tutta la mia storia e tutti i miei dispositivi associati.
Al momento non hanno ancora risolto nulla, in ogni caso me ne guardero' bene d'ora in poi di fare nuovamente acquisti su amazon e soprattutto mi spiace per i numerosi libri che ho comprato sul kindle perche' ora non sono piu' associati alla mia utenza.
Da Amazon mi hanno promesso di risolvere il tutto entro 24 ore, al momento pero' non e' stato risolto ancora nulla e nemmeno hanno inviato una email in cui mi venga in qualche modo informato delle eventuali attivita' in corso da parte di Amazon.
Spero entro domani sera che tutto sia stato risolto, di solito Amazon e' molto affidabile, pero' si fa in fretta a perdere credibilita' se non si e' in grado di gestire tempestivamente i problemi di sicurezza.
Io sicuramente non me ne staro' zitto a costo di scrivere su tutti i forum ai quali sono iscritto (spero nel bene, ovviamente, ma anche nel male, qualora la situazione non venisse sbloccata in tempi rapidi).
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Grazie per la segnalazione. Curiosità:
- avevi una password corta e facile?
- ultimamente ti sei loggato da pc non aggiornati?

Grazie e buona fortuna per i rimborsi, etc.
 

apeschi

Well-known member
Grazie per la segnalazione. Curiosità:
- avevi una password corta e facile?
- ultimamente ti sei loggato da pc non aggiornati?

Grazie e buona fortuna per i rimborsi, etc.

Tutto a posto.

Stanotte hanno ripristinato la situazione.

Che dire? Grazie ad Amazon. Rapidissimi nel risolvere i problemi.

Domani comunque vado a completare la denuncia alla Polizia Postale. Tracciando gli indirizzi IP (univoci per ciascuno che si collega), potranno peraltro capire la nazione di provenienza di chi si e' collegato ed il provider.
 

Reid

Member
Tutto a posto.

Stanotte hanno ripristinato la situazione.

Che dire? Grazie ad Amazon. Rapidissimi nel risolvere i problemi.

Domani comunque vado a completare la denuncia alla Polizia Postale. Tracciando gli indirizzi IP (univoci per ciascuno che si collega), potranno peraltro capire la nazione di provenienza di chi si e' collegato ed il provider.

Si certo come no :)

Quando la postale vedrà che l'indirizzo ip ogni minuto cambiava continente, ti risponderà che sarà irrintracciabile causa uso di svariati proxy.
 

apeschi

Well-known member
Si certo come no :)

Quando la postale vedrà che l'indirizzo ip ogni minuto cambiava continente, ti risponderà che sarà irrintracciabile causa uso di svariati proxy.

1) Il mio dovere di cittadino l'ho fatto.
2) La mia carta e' stata bloccata
3) La mia utenza e' stata ripristinata.

A me alla fine interessa questo.

Poi non e' piu' un problema mio e nemmeno un compito mio. Tutto quello che potevo fare l'ho fatto.
Da parte mia e' necessario stare piu' attento, usare password piu' complesse, cambiarle piu' spesso.
Altro non posso fare.
 

gamine2612

Together for ever
:?non credevo potesse succedere proprio lì.
Ho altro dispositivo ereader,altro sito per acquisti, mai preso nulla su Amazon.
Uso una carta ricaricabile per gli acquisti sulla quale c'è sempre pochissimo:mrgreen:.
Dici che bisogna diffidare sempre di più???
 

Reid

Member
1) Il mio dovere di cittadino l'ho fatto.
2) La mia carta e' stata bloccata
3) La mia utenza e' stata ripristinata.

A me alla fine interessa questo.

Poi non e' piu' un problema mio e nemmeno un compito mio. Tutto quello che potevo fare l'ho fatto.
Da parte mia e' necessario stare piu' attento, usare password piu' complesse, cambiarle piu' spesso.
Altro non posso fare.

Infatti, il tuo dovere per tutelarti l'hai fatto, ma purtroppo anche mettendo una password più complessa non si può stare tranquilli.
Per questo io consiglio sempre di non legare mai carte di credito ad account del web, ma legare solo carte di debito (mio consiglio eh :wink: )
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
prepagate tutta la vita, con massimo 10-15 euro in cima. Io quando ho visto che Amazon non chiede, al momento dell'acquisto, le 3 cifre del codice sul retro della carta, ho detto basta, solo postepay e buoni regalo.
L'importante, apeschi, è che ti abbiano rimborsato.
 

ila78

Well-known member
:?non credevo potesse succedere proprio lì.
Ho altro dispositivo ereader,altro sito per acquisti, mai preso nulla su Amazon.
Uso una carta ricaricabile per gli acquisti sulla quale c'è sempre pochissimo:mrgreen:.
Dici che bisogna diffidare sempre di più???

Anch'io faccio come te Gam. Sempre e solo postepay e, considerando che la postepay è intestata a me, è sempre semivuota, la ricarico solo quando devo spendere. :mrgreen: Non fanno un grande affare se me la clonano.:wink:
 
Alto