Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 23456789101112
Mostra risultati da 166 a 171 di 171

Discussione: Anni '80

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    203
    Thanks Thanks Received 
    257
    Thanked in
    153 Posts

Predefinito

Alè! Io non ho scritto nulla di quanto sopra (che condivido pienamente) perché mi sarei dilungato ancor di più. E non quoto nemmeno quindi. Ma, oh, quanto sono d'accordo con l'amico Carcarlo!

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2257
    Thanks Thanks Received 
    826
    Thanked in
    468 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da c0c0timb0 Vedi messaggio
    Alè! Io non ho scritto nulla di quanto sopra (che condivido pienamente) perché mi sarei dilungato ancor di più. E non quoto nemmeno quindi. Ma, oh, quanto sono d'accordo con l'amico Carcarlo!
    Anch'io....è vero che alla fine gli anni 70' non hanno generato niente di buono, ma si respirava tutta un'altra aria, che negli anni 80' è diventata soporifera per la coscienza di tutti!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    74
    Thanks Thanks Received 
    386
    Thanked in
    161 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carcarlo Vedi messaggio

Detto questo, sì, non c’è dubbio che avere 20 anni è bellissimo, ma tutto ciò è soggettivo, sarebbe stato bello anche negli anni ‘50 o ’20, perché no?
    Per i seguenti motivi. Le mie risposte sono assolutamente soggettive (penso come qualsiasi risposta). Cosa significa dare risposte oggettive? In base a cosa?

Io ho dato un mio parere personale, mio, di individuo nato nel 1961, non nel 1941 o 1991. E' una risposta mia personale legata alla mia realta', al mio tempo. Io avevo vent'anni negli anni 80 e cio' mi basta. Non ho fatto un trattato sull'essere vent'enne in generale, negli anni 50 o 20.
    Sara' forse troppo pragmatico e realista, ma la risposta e' mia personale. Di conseguenza ho semplicemente risposto basandomi su un dato reale, documentabile ed inconfutabile. Io negli anni 80 avevo vent'anni e questo mi basta. In quel periodo e solo in quel periodo, non in un altra epoca o in un'altra era avevo quell'eta'. Sara' banale e soggettiva ma e' cio' che penso realmente (magari e' una risposta superficiale ma non mi interessa che lo sia).

Detto cio'... negli anni 80 c'e' stato anche l'inizio (nel bene e nel male, per carita') di una certa evoluzione tecnologica, ricordo il Commodore 64, i primi cellulari (enormi), il Sinclair, il mac, il pc ibm, il Sony walkman...
    Forse e' stato l'inizio di un peggioramento generale, non saprei, ma sono i tempi che ho vissuto. Negli anni 60 c'e' stato il 68 ma ero troppo piccolo per rendermene conto, negli anni 70 c'e' stato il periodo del terrorismo, dell'assasinio di Moro, delle brigate rosse.
    Non so onestamente cosa sia meglio o peggio.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    103
    Thanks Thanks Received 
    272
    Thanked in
    110 Posts

Predefinito

Apeschi,
    a me sembra che buona parte del mio post ricalchi il tuo e viceversa, e infatti ho messo il like sul tuo ancora prima di rispondere.
    A 20 anni sono belle tutte le decadi; è indiscutibile.
    E poi che senso avrebbe discutere la tua (o la mia) esperienza?
    Che ad oggi sono solo ricordi soggettivi e appunto indiscutibili.

Io quello che critico non è la infanzia / adolescenza di ciascuno di noi.
    Tanto meno la tua di cui non so nulla.
    Io critico il cambiamento (oggettivo) che c'è stato in quegli anni, e che ha cambiato in peggio l'infanzia di milioni di bambini, che da allora si sono ritrovati chiusi in casa davanti a una TV.
    E infatti, i ricordi che si leggono qui, sono legati proprio a questa.
    E io credo che dovremmo rifletterci un po' perchè è la stessa infanzia che si è ripresentata nei '90, nei '00 e in questa decade e che ripropiniamo ai ns figli.
    O magari peggio, visto che la quantità di aggeggi che servono a stare per ore da soli a guardarsi gli indici sono aumentati a dismisura, come appunto certi disturbi nei bambini e nei ragazzi un tempo esclusiva di psichiatri, oggi pane quotidiano dei maestri di scuola.

Lo sai che ieri la nostra nuova vicina ha chiesto a mia moglie come mai vado così spesso in bicicletta con mio figlio?
    Il così spesso significa una volta alla settimana se sono a casa, e visto che abito in Liguria e non a Helsinki, è più che sensato, no?
    E invece no! Non lo è più, perchè gli italiani viviamo stipati in casa, soprattutto i bambini che sembra che solo a guardare fuori dalla finestra si ammalino già.

Spero di aver chiarito cosa intendo per soggettivo / oggettivo, e che appunto nulla c'entra con la tua esperienza personale.
    Saluti

The bell jar
    Thanks Thanks Given 
    1263
    Thanks Thanks Received 
    1054
    Thanked in
    718 Posts

Predefinito

Non vedevo l'ora che mia mamma tornasse a casa dalla spesa per scartare la scatola di merendine del mulino bianco con la scatolina dentro (di solito c'era la mini merendina di gomma).
    Un'altra cosa per me bellissima era andare in edicola e chiedere le figurine panini per completare l'album di "Licia".
    Ho passato un'infanzia in solitudine ma credo che sarebbe stata la stessa cosa anche se non ci fossero stati i cartoni a riempirmi la giornata o le barbie.
    Certo forse avrei fatto più giri in bicicletta intorno casa, questo si.
    Ultima modifica di Ondine; 10-21-2017 alle 12:08 PM.

• The Following User Says Thank You to Ondine For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    810
    Thanks Thanks Received 
    1157
    Thanked in
    538 Posts

Predefinito

Sono del 78, quindi infanzia negli anni 80 in pieno, sinceramente ho avuto giocattoli e cartoni animati in abbondanza (non vedo cosa ci sia di male) ma ho avuto anche la mia dose meravigliosa di infanzia all'aria aperta; vivevo in campagna, la campagna di allora che adesso è stata tutta cementificata , e ho ricordi meravigliosi di lunghissime giornate estive all'aperto in bicicletta, lungo i fossi a pescare le rane (ebbene sì...) ad arrampicarsi sugli alberi facendo a gara a chi arrivava più in alto, di sera c'erano i maggiolini e le lucciole... Poi i pomeriggi a giocare a nascondino, strega comanda color, libero fermo, nel Po si poteva pescare e nuotare.
    Infine ricordo benissimo la mega nevicata dell'85, avevo sette anni, scuole chiuse e battaglie a palle di neve a non finire!
    Ultima modifica di ila78; 10-22-2017 alle 04:35 PM.

• The Following 2 Users Say Thank You to ila78 For This Useful Post:

• Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 23456789101112