Gioco-sfida "Adotta un autore" - fase di lettura

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da oggi potete iniziare a leggere un libro del vostro autore adottivo :YY.

Il tempo per farlo è fino alla fine di febbraio (ma non preoccupatevi, è solo una data temporanea :wink:), così poi proveremo ad adottarne un altro.
Se però qualcuno non ce la dovesse fare potrà proseguire senza scadenza, decidendo poi se fermarsi o scegliere ancora un numero.
In pratica prendetevi tutto il tempo che volete, l'importante è recensire il libro in PB e poi scrivere le proprie opinioni sull'autore nella relativa discussione in sezione Autori (se non esiste ancora, createla voi :wink:).

Chi è ancora indeciso, potrà effettuare il suo scambio qui http://www.forumlibri.com/forum/sfi...ore-2015-fase-preparatoria-17.html#post372825


1 - Zingaro di Macondo (Hugo)
2 -Monica (Grossman)
4 -Meri (Strout)
5 - darida (Cameron)
6 -ayuthaya (Garcia Marquez)
7 -ila78 (Hemingway)
8 -Dory (Bolano)
9 - GermanoDalcielo (Deledda)
12 -Cocci (Fitzgerald)
13 -Minerva6 (Palahniuk)
15 -alessandra (Conrad)
16 -giovaneholden (Steinbeck)
17 -Ugly Betty (Faulkner)
19 -elesupertramp (Marai)
21 -Le porte di Tannhauser (Dickens)
22 - smemorina (Carofiglio)
23 -George (Kafka)
26 -gamine2612 (Goncarov)
27 - isola74 (Allende)
28 -velmez (Turgenev)
41 -Grantenca (Buzzati)
42 - FortyTwo (Boll)
57 -bouvard (Christie)
63 -elisa (Diaz)
66 -c0c0timb0 (Hesse)
68 -Spilla ( Asimov)
69 -Des Esseintes (Bradbury)
88 - velvet (McCourt)
92 -Jessamine (Dostoevskij)
95 -malafi (Ballard)
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Urca....devo mettere in stand by Maria Antonietta. Adesso vedo al max rimando di una settimanetta.

Ernst è già nel kindle comunque. :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho già Cuore di tenebra di Conrad, dopo aver finito il libro che ho iniziato ieri mi ci dedicherò :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io forse inizierò stasera il Pala, sono troppo curiosa :mrgreen:.
Ho scelto Ninna nanna, era quello che mi ispirava di più :wink:.
Sono 273 pagine, lo finirò di certo entro questo mese.
 

Cocci

New member
Io ho letto un racconto della raccolta: "Racconti dell'età del Jazz"..penso di leggere questa raccolta e poi "Belli e dannati", non so se riuscirò entro la fine di febbraio, comunque ci tengo tanto a questa sfida e a questo autore. La mia tesina di maturità era proprio su Gatsby e Fitzgerald:wink:
 

malafi

Well-known member
l'importante è recensire il libro in PB e poi scrivere le proprie opinioni sull'autore nella relativa discussione in sezione Autori (se non esiste ancora, createla voi :wink:).

Per la recensione ci accodiamo alla recensione eventualmente già esistente, I suppose.
O ne creiamo una specifica nella sezione nursery delle adozioni? :mrgreen:
 

velvet

Well-known member
Ho ordinato oggi Le ceneri di Angela, miseria fame e carestia, passatemi da Germano :mrgreen: mi attendono quando avró finito il libro in lettura... Se nel frattempo non si aggiungerà altro ancora... :wink:
 

Dory

Reef Member
Inizio stasera o domani Stella distante del mio Bolano.

L'anno scorso in questo stesso periodo stavo leggendo 2666 e mettendo questo scrittore eccezionale nell'olimpo dei miei preferiti.
Avrei voluto leggere uno degli altri suoi libri recensiti (benissimo) in piccola biblioteca, ma non li ho trovati in libreria, e forse è anche meglio perché così posso aggiungere un nuovo Bolano alla nostra bella biblioteca.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per la recensione ci accodiamo alla recensione eventualmente già esistente, I suppose.
O ne creiamo una specifica nella sezione nursery delle adozioni? :mrgreen:

Certo, le recensioni vanno in quelle già esistenti in PB, ma se il libro che abbiamo letto non c'è la creiamo noi, sempre in PB... per la nursery non siamo ancora attrezzati :mrgreen:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho ordinato oggi Le ceneri di Angela, miseria fame e carestia, passatemi da Germano :mrgreen: mi attendono quando avró finito il libro in lettura... Se nel frattempo non si aggiungerà altro ancora... :wink:

Ger voleva passarle a me... buona fortuna :wink: !
Di ceneri mi bastano già le mie :W, quelle di una omonima me le posso anche risparmiare :mrgreen:.

Scherzi a parte, vorrei vedere il film tratto da questo libro, per la storia lo preferisco più vedere che leggere.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
spoiler su Ninna nanna di Palahniuk

Ho letto quasi una cinquantina di pagine ieri sera. Meno male che io sono una dal sonno facile, sennò stanotte rischiavo di restare sveglia :paura:... no, ho esagerato, non è così pauroso come temevo, anche se la filastrocca incriminata non l'ho ancora pronunciata ad alta voce :wink:. In pratica si tratta di un canto, una ninna nanna africana detta della dolce morte, una specie di eutanasia a parole, per far addormentare per sempre i bambini in casi di carestia, siccità oppure i guerrieri feriti gravemente o chi altro stava per morire e gli si voleva alleviare le sofferenze. Solo che poi l'hanno inserita in un libro per bambini, quindi se qualcuno la legge per loro, va a finire che muoiono, e vale anche per gli adulti.
Un giornalista sta indagando sui fatti dopo aver scoperto il legame tra le morti in culla e il libro, c'è di mezzo anche una donna, agente immobiliare che sembrerebbe esserne a conoscenza anche lei.
Lo stile è scorrevole, a parte qualche descrizione esagerata e per me noiosa sul mobilio delle case... cmq è catalogato come black comedy quindi dovrei stare tranquilla, e visto il tipo di morte, l'horror non dovrebbe diventare splatter :??.
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Il mio lo leggerò indubitabilmente quest'anno, ma non avevo inteso ci fosse una data, anche se flessibile... :)
Il mio ordine di letture è suscettibile di mutamenti in base a molteplici fattori :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il mio lo leggerò indubitabilmente quest'anno, ma non avevo inteso ci fosse una data, anche se flessibile... :)
Il mio ordine di letture è suscettibile di mutamenti in base a molteplici fattori :D

In effetti una data non c'è per chi vuole adottarne uno solo :wink:.
Chi invece come me non si accontenta e ne vuole altri (anche per ridare i numeri :mrgreen:), dovrà rispettare un po' i tempi, ma sempre senza imposizioni e vincoli troppo stretti.
Alla fine leggere deve sempre essere un piacere :D
 
Alto