Calvino, Italo - Sotto il sole giaguaro

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E' una raccolta di tre racconti dedicati ai sensi dell'olfatto, del gusto e dell'udito pubblicata postuma per la prima volta nel 1986, ma sono stati scritti tra il 1972 e il 1984.
Il primo è Il nome, il naso, il secondo è quello del titolo della raccolta, il terzo è Un re in ascolto.

I primi due li ho letti un po' troppo sbadatamente, comunque nel primo il protagonista ricerca la donna che ha baciato aiutandosi con il suo olfatto, nel secondo è descritto un viaggio in Messico di una coppia, attraverso il sapore dei suoi cibi tipici.
Mi è rimasto impresso l'ultimo perché in esso ho ritrovato qualcosa di già letto, ma non ricordo più dove :?... c'è un re che fa tutto da seduto. Sapete aiutarmi? E' sempre in un'opera di Calvino oppure forse è in una favola :?? ?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'opera è incompleta perché manca il tatto e la vista ma già così mi sembra notevole. Io sono partigiana e tutto quello che scrive Calvino mi piace. Il secondo racconto è molto sensuale, il gusto collegato alla sessualità, tema molto moderna con tutti i gourmet che ci sono in giro che a volte la sostituiscono con il cibo, qui invece è un preludio che riaccende il desiderio.
Del re seduto non lo so se esiste un altro racconto simile, mi ricordo il re nudo...
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Sotto il sole giaguaro è la prima opera pubblicata postuma di Italo Calvino. Si tratta di una breve raccolta di racconti, tuttavia l'opera non è completa: il progetto dell'autore prevedeva cinque racconti che parlassero dei cinque sensi e di come l'uomo oggi ne ha perso l'uso; la raccolta giunta fino a noi, invece, ne contiene solo tre e precisamente Il nome, il naso che parla dell'olfatto, Sotto il sole giaguaro che oltre a dare il titolo all'opera parla di gusto, e Un re in ascolto che invece si sofferma sull'uso dell'udito e in particolare sulla capacità di ascoltare.
I racconti risultano tutti e tre molto singolari e comunque molto arguti, perciò è davvero un peccato che manchino gli ultimi due, quelli relativi a vista e tatto. Un'ottima opera, purtroppo incompleta.
 
Alto