Zerocalcare - La profezia dell'armadillo

velmez

Active member
« Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen. »
(La profezia dell'armadillo, p. 65 e quarta di copertina)

L'opera è composta da storie di poche tavole l'una, per lo più autoconclusive, ma che messe insieme compongono un affresco più grande e complesso. Partendo dal momento in cui viene a sapere della morte di Camille, sua vecchia amica e primo grande amore, l'autore inframmezza flashback adolescenziali che descrivono la storia della loro amicizia a racconti della sua vita quotidiana da quasi-trentenne nella Roma degli anni duemila.

Nei diversi racconti è sempre affiancato dall'amico Armadillo, personaggio immaginario che incarna le sue paure e le sue insicurezze, oltre a diversi altri personaggi ricorrenti fra cui gli amici Secco e Greta e i propri genitori rappresentati con le fattezze di Lady Cocca per la madre e del Signor Ping per il padre.


Un po' più amarognolo di "ogni maledetto lunedì su due", ma questo è il primo e merita una lettura!
A quanto pare Mastandrea vorrebbe debuttare alla regia con un adattamento del fumetto... :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ha il tocco leggero di chi riesce ad essere profondo senza appesantire, si parla di passaggi e di sentimenti, di rapporti tra persone, più o meno superficiali, di speranze disilluse e dei cambiamenti che avvengono con la crescita. Riesce a centrare il tema e a conquistare.
 

Valuzza Baguette

New member
Ma che bella sorpresa!!!mi è piaciuto tanto e mi sono divertita tanto!!!
affronta delle tematiche anche importanti ma con molta ironia.
Tra l'altro sono della stessa opinione anche io,arrivati ad un certo grado di disordine in casa solo l fuoco può purificare il tutto :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Molto godibile questa raccolta di tavole di fumetti che con leggerezza racconta la vita di adolescenti dei giorni nostri, toccando anche temi importanti.
Si legge in un paio d'ore, lo consiglio.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avevo visto già il film, con la mitica voce di Valerio Aprea nel ruolo dell'armadillo e mi era piaciuto. Ho deciso di leggere il libro per inserirlo nella sfida RC.
Michele, l'autore, mi fa sempre tenerezza quando lo sento parlare al programma TV Propaganda live. Alternando l'italiano al suo dialetto romano dice sempre tante cose interessanti, però le dice troppo in fretta, secondo me perché si sente in imbarazzo. Peccato però perché non lo riesco a seguire.
Meno male che ci sono i fumetti :wink:.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Di certo la mia età emotiva non coincide con quella anagrafica ma credo di poter comunque dire che, anche se si ha un'età diversa da quella del protagonista, basta una sola frase a scelta di Zerocalcare per far scattare l'identificazione con il suo modo di concepire la vita. A partire dalla stessa profezia dell'armadillo...alzi la mano chi non la sente un po' sua! Sempre arguto, spesso geniale, esprime concetti universali ma non scontati, cogliendo sempre nel segno con sensibilità ed empatia.
(Il mio preferito però resta Un polpo alla gola...)
 
Ultima modifica:
Alto