Il Giornalino di Forumlibri - N° 9 - Gennaio 2015

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Cari giornalisti e cari lettori, ecco finalmente a voi il Giornalino n.9!!!!! :YY:YY:YY

http://www.forumlibri.com/mag/2015-01-giornalino-forumlibri.pdf


Vorrei che questo spazio fosse dedicato non solo ai reciproci doverosi complimenti, ma diventasse uno spazio di vero dialogo a partire dai tanti spunti offerti dagli articoli, che - con ben 67 pagine (record assoluto!!!! :sbav:) e una qualità sempre crescente - sono davvero moltissimi...
Mi è stato suggerito di aprire un thread apposito, ma non credo ce ne sia bisogno: basterebbe che qualcuno di voi accogliesse il mio invito ad aprire le danze: non avete curiosità da togliervi, opinioni da scambiarvi, suggerimento da proporre??? qualsiasi cosa è ben accetta purchè sia costruttiva!!!! io ne ho di certo e nei prossimi giorni lo farò, spero mi anticiperete voi! ;-)

Intanto ancora una volta vi ringrazio per l'impegno e l'entusiasmo che ci mettete sempre, per la fantasia e la ricchezza dei contenuti, per la qualità dello stile... davvero siete capaci di sorprendermi ogni volta!!!! :paura: :ad: :ad: :ad:

Come al solito vi ricordo che il pdf è dotato di segnalibri, e vi garantisco che in questo caso, con tutte queste pagine e articoli, è abbastanza necessario!!!! :mrgreen:
Buona lettura!!!!!
 
Ultima modifica:

Cocci

New member
:ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad: questo è per Betty.
Poi tornerò con critiche costruttive e con un dialogo intelligente.
:mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Scaricato e iniziato a leggere random. A parte che ogni volta penso che tutti, ma proprio tutti, abbiamo sbagliato mestiere e in una redazione giornalistica avremmo fatto la nostra porchissima figura. Interessante il libro segnalato da Bouvard (ma volete smetterla di propormi libri interessanti che mi incuriosiscono??? La mia lista si allunga invece di accorciarsi :W:mrgreen:). Devo assolutamente provare la Sacher di Cocci :sbav: e infine....Betty cambia pusher!!!! :mrgreen::wink: :mrgreen::wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La prima cosa che ho letto è stata l'intervista doppia visto che le protagoniste della precedente eravamo state io e darida :wink:.
E poi le composizioni della Betty :mrgreen:. Che mi hanno fatto tornare in mente l'inno del corpo sciolto di Benigni. Magari un giorno la vedremo recitare Dante in diretta tv :D.
Domani mi dedicherò al resto...
 

bouvard

Well-known member
Per adesso ho letto solo 3/4 pezzi...ragazzi ma quanto scrivete? :paura: :mrgreen:
Appena ho un po' di tempo da incompetente devo chiedere alcune cose a Jessamine (bellissimo il suo pezzo :ad:)

Una proposta per il prossimo numero (ovviamente gli interessati possono mandarmi a quel paese :mrgreen:): a me piacerebbe leggere un pezzo scritto a 4 mani :)? forse due mani, visto che ne basta una sola di ognuno :mrgreen:) da Ugly Betty e Hot :OO :OO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Io per ora non sono riuscito a leggere nulla, mi sono limitato a stamparlo ed a rilegarlo, attualmente fa bella mostra di se sul mio comodino, a breve lo leggerò.

In ogni caso complimenti a tutti
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Per adesso ho letto solo 3/4 pezzi...ragazzi ma quanto scrivete? :paura: :mrgreen:
Appena ho un po' di tempo da incompetente devo chiedere alcune cose a Jessamine (bellissimo il suo pezzo :ad:)

Una proposta per il prossimo numero (ovviamente gli interessati possono mandarmi a quel paese :mrgreen:): a me piacerebbe leggere un pezzo scritto a 4 mani :)? forse due mani, visto che ne basta una sola di ognuno :mrgreen:) da Ugly Betty e Hot :OO :OO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

meno male che ne basta una !
infatti la proposta, al solo pensiero
mi ha eccitato ...
:sbav:




i libri non si leggono per potersi
pavoneggiare di fronte agli altri


mitticca Boulevard
 
Ultima modifica:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Qualche commento a caldo:

Cara Bouvard, spiegami una cosa, io per rilassarmi dopo 3 ore di studio dei Promessi Sposi mi metto a leggere il giornalino e la prima cosa che leggo è una versione moderna di "Carneade, chi era costui?" :W Vuoi ch'io muoro? :mrgreen: In ogni caso, guarda che quel libro non è mica Moccia, non vedo perchè dovrebbe sfigurare di fronte ad un libro di Dosto. Voglio dire, Dosto sarà pur Dosto, ma il panorama letterario è vasto e ricco di belle cose ed è giusto che un buon lettore legga anche opere di autori meno importanti, ma non per questo meno belli. :wink:

Il lago dei cigni alternativo di Jessamine mi ha incuriosito molto, l'idea di Bourne è sicuramente geniale. Tuttavia, mi vien da porre una domanda: ma sono l'unica disgraziata che quando va a vedere un balletto non capisce assolutamente un fico secco della 'trama' che si nasconde dietro a tutte quelle belle fanciulle in tutù e ai fanciulli in calzamaglia? :mrgreen: :? Neanche se mi leggo la trama, neanche se qualcuno accanto mi dice "Vedì, sta succedendo questo...." :W

L'articolo sul calcio di Granteca l'ho letto moooolto rapidamente (non volermene, ma non me ne frega granchè! :mrgreen:). Anche qui ho una domanda: ma quella classifica 8 punti al primo 4 al secondo etc. te la sei inventata tu o l'hai trovata in giro per il web? = quanto devo preoccuparmi per la tua salute mentale? :mrgreen:

Perchè la fantascienza viene snobbata? Questa è una bella domanda. Personalmente uhm, non fa per me. La trovo parecchio distante dai miei interessi. Tutto quello che ha a che fare con la scienza e la tecnologia mi prende poco e non riesco a lasciarmi coinvolgere in romanzi che trattano queste questioni.

Il racconto di Natale è troppo lungo, lo leggerò un'altra volta! :ad:

Fernanda Pivano, ma è tanto grave ch'io l'abbia sentita nominare per la prima volta oggi?

L'intervista impossibile! :ad: Stupenda!

Ayu, io mi commuovo ascoltando la musica, chi è messa peggio? :mrgreen: Comunque settimana prossima vado a vedere la mostra!

Anche io prima o poi voglio essere intervistata, è divertente! :mrgreen:

Ila[/], ma Enzo e Carla dicono che la ballerina non va mai e poi mai indossata! :mrgreen:
Ma i pantaloni neri e la camicia bianca non fanno un po' cameriera? :?

La sacher :sbav:
 

Dory

Reef Member
Dato una scorsa veloce e leggiucchiato qua e là per ora.
Una parola:

MJtBS_4pGJ2HlgPNij5pu22tXvGDovufcpNAQvVillPksQ4wytxmoP5rvZCyJq3X9Jdf0jJmJssX_vfVW3HsWJs=s250



L'intervista doppia mi ha fatto morire dal ridere, fantastiche!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ah, dimenticavo, sono superfelice di avervi strappato un sorriso con la mia popòetica! :wink: :mrgreen:

Hot, tesoro, tieni a bada l'ormone e attiva il neurone: comincia a pensare cosa potremmo partorire per il prossimo giornalino! :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ah, dimenticavo, sono superfelice di avervi strappato un sorriso con la mia popòetica! :wink: :mrgreen:

Hot, tesoro, tieni a bada l'ormone e attiva il neurone: comincia a pensare cosa potremmo partorire per il prossimo giornalino! :mrgreen:

Mentre leggevo e impaginavo "Il peto" avevo le lacrime agli occhi... giuro che stavo morendo!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
è vero che ricorda Benigni, ahahahah!!!!
 

bouvard

Well-known member
Qualche commento a caldo:
Il lago dei cigni alternativo di Jessamine mi ha incuriosito molto, l'idea di Bourne è sicuramente geniale. Tuttavia, mi vien da porre una domanda: ma sono l'unica disgraziata che quando va a vedere un balletto non capisce assolutamente un fico secco della 'trama' che si nasconde dietro a tutte quelle belle fanciulle in tutù e ai fanciulli in calzamaglia? :mrgreen: :? Neanche se mi leggo la trama, neanche se qualcuno accanto mi dice "Vedì, sta succedendo questo...." :W

:ad: :ad:
Grazie Betty, la tua è esattamente la domanda che, come anticipato sopra, avrei fatto a Jessamine :mrgreen:
Ti prego Jessamine, giusto per non far sentire me e Betty delle povere disgraziate :mrgreen:, dicci che prima di andare a vedere il balletto ti sei letta un poderoso volume dal titolo "istruzioni per la comprensione del balletto Il lago dei cigni" :ad: :ad: :mrgreen:
Io una volta sono andata a vedere La vedova allegra :? a parte un gran saltare e fuggire di qua e là non ho capito altro :mrgreen: quando mi hanno spiegato la "trama" sono rimasta shoccata per tutto quello che, a quanto pare, avrei dovuto capire :? :paura: :mrgreen:
Insomma capire il balletto classico è tutta solo questione di sensibilità :boh: - che a quanto pare io e Betty non abbiamo :boh: - oppure possiamo ancora salvarci con qualche imbeccata giusta? :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Betty, sappi che stamperò innumerevoli copie della tua popòetica e inizierò a tappezzare i muri di tutti i bagni di Festa del Perdono :mrgreen: chissà mai che non serva a qualcosa :mrgreen:
Comunque, per rispondere alla tua domanda, decisamente no, non sei l'unica a non capire niente di quello che succede in un balletto :mrgreen: io me la cavo giusto perché ho alle spalle dieci (disastrosi) anni di danza classica, e quindi, anche se decisamente non ho imparato a ballare, almeno ho imparato a guardare un balletto :wink: però ti asscuro che questo balletto in particolare è diverso, molti passaggi proprio narrativi sono molto più vicini al teatro o al musical ripetto ad un balletto classico, è praticamente impossibile non riuscire a seguire almeno a grandi linee l'evoluzione della trama :HIPP

Io ho iniziato a leggiucchiare qua e là in ordine sparso, ma al momento ho i neuroni un bel po' fusi per fare commenti intelligenti, quindi evito di dire scemate. So solo che ho la wishlist infinitamente allungata, ho voglia di mandare a farsi benedire l'università e partire per un bel viaggio, sono sempre più convinta di aver bisogno di andare a vedere la mostra di Chagall.
Insomma, prima o poi arrivano anche i commenti intelligenti (relativamente intelligenti, ecco).
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ah, dimenticavo, sono superfelice di avervi strappato un sorriso con la mia popòetica! :wink: :mrgreen:

Hot, tesoro, tieni a bada l'ormone e attiva il neurone: comincia a pensare cosa potremmo partorire per il prossimo giornalino! :mrgreen:

il parto
è solo la punta dell'iceberg
del godimento
della procreazione

:MUCCA


ps) se riuscirò a risolvere l'equazione
darwiniana di come ad un dato momento
calcolabile con la formula del baffone,
nell'essere umano gli spermatozoi
si sono trasformati in neuroni,
allora diventerò un grandissimo scrittore...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... sono sempre più convinta di aver bisogno di andare a vedere la mostra di Chagall...

Lieta di crearti tutti questi bisogni... è il massimo che si può sperare!!!! :sbav:
a questo proposito faccio un appunto veloce a chiunque si fosse incuriosito e volesse andare a vedere la mostra:
SBRIGATEVI!!!!! :MUCCA A meno che (come spesso succede quando una mostra ha molto successo) non si decida di prorogarne la chiusura, resterà aperta fino al 15 Febbraio!!!!

Vi assicuro che è davvero splendida, soprattutto perchè le opere sono TANTE e tanti sono i CAPOLAVORI! Fra le altre, ci sono le prime due opere che ho commentato (la terza l'ho scelta a caso da Internet), Gli amanti blu (che è la foto che ho attualmente nel mio profilo :mrgreen:, e poi moltissime altre, tra cui la celeberrima Passeggiata:
chagall-passeggiata.jpg
,
Il Rabbino rosa:
1238752206946_02.jpg
,
Resurezione in riva al fiume
005-CHAGALL-Ressurezione-in-riva-al-fiume-1947.jpg
e moltissimi altri... :sbav::sbav::sbav:


Però mi raccomando: PRENOTATE!!!!! C'è una fila spaventosa altrimenti (roba di quattro-cinque ore :OO)!!!! Io mi sono salvata solo perchè avveo il biglietto del treno e ho saltato tutta la fila!!!! TUNZZZ
 
Alto