Uscire dal tunnel

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Non so voi, ma quando scopro un autore che mi piace mi ci butto a capofitto, spulcio la sua bibliografia e, a meno di scrittori-meteora, finisco spesso con l'esaurirla - operazione che rischia di prendere diverso tempo, in alcuni casi. L'ultimo autore vittima della mia bibliofagia è stato Jonathan Coe, mentre prima di lui la stessa sorte è toccata, in ordine sparso, José Saramago, Julio Cortazar, Italo Calvino, Mario Vargas Llosa, Raymond Queneau, Ian McEwan, Eric Chevillard, Jonathan Franzen, Ivo Andric, Heinrich Böll, Robert Walser, Agota Kristof, Enrique Vila-Matas, così come altri meno celebrati, come Ermanno Cavazzoni (sottovalutatissimo!) o Eric Chevillard...

Ne dimentico senz'altro molti, ma il punto è un'altro: arrivato alla fine del tunnel letterario, impregnato della voce di un autore e preda di un profondo sentimento d'abbandono, faccio una fatica del diavolo a prendere in mano un altro libro... C'è qualche forumlibrista che, tenendo conto degli scrittori sopracitati, saprebbe darmi qualche consiglio (titoli o autori, poco importa) per farmi intravedere la luce in fondo al tunnel - sperando che non si tratti di quella di un treno in senso contrario?

Grazie a tutti-e...
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Qualsiasi titolo o autore consigliato innescherebbe un nuovo tunnel, non trovi? :D
Quindi che fare, cosa desidereresti? Rientrarci con un nuovo autore? :)
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Qualsiasi titolo o autore consigliato innescherebbe un nuovo tunnel, non trovi? :D
Quindi che fare, cosa desidereresti? Rientrarci con un nuovo autore? :)

Esatto! I tunnel, li adoro e non mi sento pronto a rinunciarci ... Ergo, conto di ficcarmi rapidamente dentro il prossimo, e poi avanti di questo passo. Anche con il vostro aiuto!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ma conoscendoti per quei pochi tuoi interventi, essendoti iscritto da poco, non credo tu abbia bisogno di individuare chi potrebbe accompagnarti per lungo tempo raccontandoti vita, morte e miracoli (letterari).
Io ti vedo come una persona molto preparata che ha approfondito già molto in questo campo... ma se vuoi per forza qualche nome, beh, sono i soliti. Oppure, fammi pensare... Aldous Huxley e George Orwell. Lo stile cinematografico di Dos Passos (sebbene la sua vita non credo ti susciterà 'ste gran emozioni), scrittore poco nominato ma importante quanto i suoi contemporanei come Hem e Fitzgerald.

Anzi no. Trovato!!!
.
.
.
.
.
.
FABIO VOLO TUNZZZ:MM:MM:MM:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (e se vuoi anche un cantante ti do Masini) e vedrai che tunnel! :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Vai con Roberto Bolano! Ma ti avverto che se entri in questo tunnel non so se ti riprenderai tanto facilmente! :mrgreen:
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Grazie a tutti e tutte! Ahimé Orwell, Huxley e Bolano fanno parte dei nomi dimenticati nella lista sopra, ma già andati (e il primo è stato uno dei primi colpi di fulmine letterari, devo aver letto "Senza un soldo a Parigi e Londra" da adolescente!), di Buzzati e Sciascia ho letto qualcosa, ma non tutto, mentre Bassani no, non l'ho ancora letto e seguirò volentieri il consiglio.

Tra le altre abitudini più o meno bislacche, ho anche quella di leggere in parallelo un autore "classico" e uno più contemporaneo: tra quest'ultimi, ci sono dei nomi che vi prudono la lingua? E Julian Barnes, qualcuno di voi l'ha già letto?

Lo so, sto approffitando di voi... ma sono nuovo qui sul forum e trovare gente che legge si fa sempre più difficile!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Se devi appartarti con Bassani allora, questo è d'obbligo:
9giowh.jpg

Contiene "Dentro le Mura", "Gli Occhiali d'Oro", "Il Giardino dei Finzi-Contini", "Dietro la Porta", "L'Airone", "L'Odore del Fieno".
"Il Romanzo di Ferrara", beh, poi non ti serve altro di Giorgio Bassani. O forse di vedere il film "Il Giardino dei Finzi-Contini", bellissime le atmosfere e l'ambientazione. Bravi gli attori e ottima la trasposizione della storia sullo schermo.
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Se devi appartarti con Bassani allora, questo è d'obbligo:
9giowh.jpg

Contiene "Dentro le Mura", "Gli Occhiali d'Oro", "Il Giardino dei Finzi-Contini", "Dietro la Porta", "L'Airone", "L'Odore del Fieno".
"Il Romanzo di Ferrara", beh, poi non ti serve altro di Giorgio Bassani. O forse di vedere il film "Il Giardino dei Finzi-Contini", bellissime le atmosfere e l'ambientazione. Bravi gli attori e ottima la trasposizione della storia sullo schermo.

M'apparterò, allora,
grazie ancora.
 

Book McBook

New member
Ti consiglio di buttarti a capofitto, o meglio, entrare nel tunnel, coi libri di Truman Capote.

L'arpa d'erba
A sangue freddo
Colazione da Tiffany
Musica per camaleonti
...
..
.

La qualità della sua scrittura è superlativa, ed è un autore che coi suoi racconti, romanzi e romanzi-reportage, ha toccato le vette più alte della narrativa moderna.
 

Dory

Reef Member
Grazie a tutti e tutte! Ahimé Orwell, Huxley e Bolano fanno parte dei nomi dimenticati nella lista sopra, ma già andati (e il primo è stato uno dei primi colpi di fulmine letterari, devo aver letto "Senza un soldo a Parigi e Londra" da adolescente!), di Buzzati e Sciascia ho letto qualcosa, ma non tutto, mentre Bassani no, non l'ho ancora letto e seguirò volentieri il consiglio.

Tra le altre abitudini più o meno bislacche, ho anche quella di leggere in parallelo un autore "classico" e uno più contemporaneo: tra quest'ultimi, ci sono dei nomi che vi prudono la lingua? E Julian Barnes, qualcuno di voi l'ha già letto?

Lo so, sto approffitando di voi... ma sono nuovo qui sul forum e trovare gente che legge si fa sempre più difficile!

Quindi hai letto tutti i libri di Bolano? Scrivi qualche tuo commento in piccola biblioteca, mi piacerebbe molto leggere che ne pensi.
Domani metto anche Stella distante, che ho appena finito.
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Quindi hai letto tutti i libri di Bolano? Scrivi qualche tuo commento in piccola biblioteca, mi piacerebbe molto leggere che ne pensi.
Domani metto anche Stella distante, che ho appena finito.

No, tutti no: di Bolano ho letto I Detective selvaggi, 2666 ed il Terzo Reich - non i racconti né Stella distante, per esempio, e sono curioso di sapere cosa ne dirai.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ciao Bernoccolo. Joseph Roth? Visto la tua vasta conoscenza avrai sicuramente letto qualcosa almeno di lui, ma non ricordo se l'abbiamo nominato in questa discussione.
Salutone! :wink:
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Ciao Bernoccolo. Joseph Roth? Visto la tua vasta conoscenza avrai sicuramente letto qualcosa almeno di lui, ma non ricordo se l'abbiamo nominato in questa discussione.
Salutone! :wink:

Buon idea! Di Roth avevo letto La leggenda del Santo bevitore e Il peso falso (che mi era anche piaciuto molto), ma poi, non so per che motivo, non ho continuato né con la Marcia di Radetzki nl con la Cripta dei Cappuccini, che pure mi paiono essere i suo libri più famosi. Sarò stato fuorviato da qualche altro autore, ma prendo nota per il futuro prossimo, grazie!
 
Alto