Lo sceneggiato

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Fino alla fine degli anni '80 circa esisteva una rappresentazione televisiva che noi tutti, in Italia, chiamavamo sceneggiato. Poi sono arrivati gli anglicismi e alla fine, come le chiamiamo oggi, siamo arrivati alle serie TV.
Che avevano di tanto diverso gli sceneggiati di una volta dalle serie TV di oggi? Fondamentalmente erano opere letterarie adattate per la televisione. Il bello è che venivano riproposti classici della letteratura italiana o straniera interpretati solitamente in interni. La rielaborazione era generalmente suddivisa in puntate che venivano trasmesse periodicamente, diciamo settimanalmente, dalla RAI. Nelle case degli italiani spesso si aspettava impazientemente l'appuntamento con la puntata del proprio sceneggiato preferito e la visione arrivava facilmente a qualche dozzina di milioni di spettatori.

Negli anni '60 la televisione italiana ha proposto un gran numero di sceneggiati tratti dalle più famose opere di Dostoevskij, Hugo, Emily Bronte, E. Salgari e di altri autori di fama. La produzione o co-produzione (con altri paesi europei) aveva in genere un budget limitato e la diffusione era a livello nazionale. Gli amanti di questo genere potrebbero quindi rimanere stupiti dalla bellezza e dall’ottima fattura con la quale sono state confezionate alcune serie appartenenti agli anni ’60 e ’70, le quali sono ancora oggi in grado di incutere emozioni, paura, suspance nel telespettatore. Gli anni ’60 e ’70 furono anni in cui gli attori non nascevano come professionisti della televisione, in quanto si trattava di persone che provenivano dal mondo del teatro. La qualità della recitazione è quindi immediatamente percepibile, così come la gestualità e la capacità di suscitare emozioni forti con pochissimi o addirittura inesistenti effetti speciali. I protagonisti erano attori di teatro fra i più famosi in Italia. Ma non venivano utilizzati solo attori italiani. Recitavano anche attori stranieri che avevano trovato casa e fatto fortuna nel nostro paese.

Vorrei proporvi man mano alcuni episodi, se siete d'accordo e se amate quanto me gli sceneggiati, che rappresentavano le mie serate di adolescente. Le interpretazioni degli attori sono molto "teatrali", quindi non aspettatevi recitazione da Serie TV. Ma riprendono, a volte più a volte meno, fedelmente l'opera prescelta e chi ha letto l'eventuale romanzo potrà fare un paragone e riflettere circa la differente chiave di lettura data alla riduzione per il piccolo schermo.
Cercherò di procurarmi la versione a puntate di “Belfagor, il fantasma del Louvre”. Purtroppo ho una copia che non è suddivisa in episodi e dura quasi quattro ore. E non mi sembra il caso. Ma possiedo altre piccole chicche e sarò felice di condividerle con voi, se vi farà piacere.

Il primo che vorrei farvi vedere, con Giorgio Albertazzi, è del 1959 mi sembra ed è l'Idiota tratto dal romanzo di F. Dostoevskij. Sono 6 episodi, come vedrete e si possono riprodurre senza incappare in qualche censura o simili. Note, attori, regia e tutto il resto sono nei titoli iniziali.
Buona visione e fatemi sapere che ne pensate.
 
Ultima modifica:

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
c0c0timb0, anche a me piacciono gli sceneggiati. La penso come te su quanto hai scritto, sono tutt'altra cosa delle nostre serie tv. Tempo fa comprai i dvd de "Il segno del comando". Ho anche il libro e mi piacere rileggerlo, e anche rivedere le puntate.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
c0c0timb0, anche a me piacciono gli sceneggiati. La penso come te su quanto hai scritto, sono tutt'altra cosa delle nostre serie tv. Tempo fa comprai i dvd de "Il segno del comando". Ho anche il libro e mi piacere rileggerlo, e anche rivedere le puntate.
Ottimo, mi fa piacere. :wink:
Se non è un problema potrei postare gli episodi di alcuni sceneggiati di un po' di decenni fa, tratti dai capolavori della letteratura che spesso trattiamo qui, su ForumLibri.
Attendo il consenso di qualche altro.
 
Ultima modifica:

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
In questo Forum non poteva mancare una sezione dedicata allo sceneggiato. Complimenti per l'idea! A dire la verità frequento poco le sezioni dedicate al cinema e ai film in generale, devo rifarmi!
 

Monica

Active member
Sceneggiati

Stasera su rai 5 va in onda lo sceneggiato degli anni 60:I FRATELLI KARAMAZOV di Dostoevskj :1 e 2 episodio


Davvero ben fatto :)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Un Giancarlo Giannini magnifico :)
Bellissimi e molto ben fatti gli sceneggiati Rai di una volta
Concordo su entrambe le tue affermazioni. G. Giannini è anche un grandissimo doppiatore!
L'unica cosa, se mi permetti un'osservazione, è che non ha, credo, molto senso linkare un episodio solo di un bellissimo sceneggiato, tra l'altro. Scusami se dico questo. Oltretutto è il quarto episodio su un totale di 8. Io, personalmente, li avrei messi tutti. Almeno i nostri amici di ForumLibri avrebbero potuto godersi tutto lo sceneggiato completo. O almeno la prima puntata d'assaggio.
Nel caso tu non avessi le restanti puntate, le potrei postare io in ordine dalla prima all'ottava. Se lo desideri fammelo sapere.
La mia non vuole essere una critica, eh! Non mi permetterei assolutamente.
 

Monica

Active member
Concordo su entrambe le tue affermazioni. G. Giannini è anche un grandissimo doppiatore!
L'unica cosa, se mi permetti un'osservazione, è che non ha, credo, molto senso linkare un episodio solo di un bellissimo sceneggiato, tra l'altro. Scusami se dico questo. Oltretutto è il quarto episodio su un totale di 8. Io, personalmente, li avrei messi tutti. Almeno i nostri amici di ForumLibri avrebbero potuto godersi tutto lo sceneggiato completo. O almeno la prima puntata d'assaggio.
Nel caso tu non avessi le restanti puntate, le potrei postare io in ordine dalla prima all'ottava. Se lo desideri fammelo sapere.
La mia non vuole essere una critica, eh! Non mi permetterei assolutamente.

Fai pure,io avevo postato solo quella puntata come esempio,ma mettile pure tutte,mi piacerebbe vederle :)
 
Alto