suggerimenti per la Puglia

apeschi

Well-known member
Mi stava venendo una mezza idea di farmi le prossime ferie estive in Puglia, NB: (lo so che manca ancora tanto tempo... ma mi piace in inverno pensare gia' alle feire estive :mrgreen: )

Agli amici pugliesi (e non), che conoscono bene questa parte dell'Italia chiedo suggerimenti.

Io sono stato anni fa solo a Peschici (quasi come il mio nickname :mrgreen: ), ma non conosco per nulla il Salento ed il resto della Puglia.

Da Milano puo' aver senso farla in macchina facendo un paio di tappe? In tutto farei tra andata e ritorno due settimane, non ho ancora deciso quando ma penso indicativamente a luglio.

O e' meglio andare in aereo a Bari e poi noleggiare l'auto?

Io di solito preferisco l'aereo e l'auto a noleggio, ma in quest'occasione avrei pensato alla macchina da Milano in quanto vorrei fare diverse tappe all'andata e al ritorno (ad esempio al ritorno a Ravenna, all'andata sto decidendo). Vorrei farmi un paio di notti in zona Matera (quindi Basilicata) e poi un otto notti in zona Gallipoli, piu' o meno, e magari al ritorno una tappa sul Gargano a Vieste (cosi' rivedrei Peschici).
L'aereo sarebbe piu' comodo ma avrei meno flessibilita' nelle varie tappe dovendo basarmi su Bari.

Ho visto fotografie splendide su internet del mare del Salento. Pensavo di dormire a Gallipoli, ma non scarterei a priori qualsiasi altro posto in zona. Pensavo ad un appartamento per gli otto giorni di soggiorno marino. (sono sufficienti? oppure e' meglio prendere l'aereo, andare a Bari, prendere l'auto e fare piu' mare? A me piacerebbe sia mare che turismo tranquillo e visite varie).

Mancando ancora parecchi mesi (ma non infiniti, in quanto penso che si debba comunque prenotare con alcuni mesi di anticipo), non ho nemmeno fissato esattamente quando andro' e con cosa andro', per cui si accettano pareri ed argomenti di discussione. (quando andare, come andare, dove fermarsi, quanto fermarsi, cosa fare, cosa vedere assolutamente perche' irrinunciabile, cosa mangiare, dove mangiare, dove dormire, cosa comprare, ecc...)
 

malafi

Well-known member
urca, quante domande :mrgreen:

Non sono salentino, ma ho trascorso in Salento varie settimane di vacanze.
Per ora ti dico:
- Stare intorno a Gallipoli come baricentro può esser furbo per raggiungere sia le spiagge più a sud (Marine di Ugento), sia quelle più a nord intorno a Porto Cesareo
- cerca di non andare oltre la metà di luglio: da lì in poi, soprattutto in zona Porto Cesareo le spiagge cominciano ad essere piuttosto affollate
- spiagge di Porto Cesareo più affollate, meno selvagge, ma più riparate dai venti e dunque con mare speso più calmo e limpido
- spiagge intorno ad Ugento più selvagge e genuine, meno affollate ma spesso più ventose
- viaggio Milano Salento fattibilissimo, in fondo sono 'solo' due ore in più che da Bologna. L'ultima volta, partito alle 5, alle 15 ero in spiaggia a Porto Cesareo. Certo se vuoi fare delle tappe intermedie, di possibilità ne hai parecchie
- appartamento solo se hai famiglia con bambini, altrimenti suggerisco B&B o masseria: costa talmente poco cenare fuori (almeno per i nostri standard), che è un peccato non farlo tutte le sere

Irrinunciabile? Oltre al mare ... Lecce. Meritano Gallipoli ed Otranto.

Per ora, buona notte
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Su internet ci sono migliaia di case in fitto, per i mesi estivi. C'è la possibilità di fittarle anche a settimana, specialmente nelle zone molto turistiche.

Parlando di aereo, hai considerato Brindisi? L'aeroporto c'è anche là ed è più vicino al Salento rispetto a Bari. Considera che da Bari ci vogliono circa due ore e mezza per scendere verso Lecce.

Zone da visitare: nella mia zona (Taranto) c'è molto poco. Posso consigliarti solamente Grottaglie, paese famoso per le ceramiche. Neanche Taranto ha granchè, a parte la zona ponte girevole e zona "passeggio". Il nostro litorale è tutto stupendo, da Punta Prosciutto a S. Vito il mare è meraviglioso e hai solo l'imbarazzo della scelta. Sinceramente ti consiglio di non alloggiare qui ma in Salento direttamente, sono zone più turistiche e c'è più movimento, inoltre è un punto più centrale anche se vuoi fare una capatina a Lecce.
 

velmez

Active member
eccomi, mezza salentina all'appello...

prima di tutto, complimenti per aver scelto luglio, non andare ad agosto: ti pelano, c'è un traffico bestiale e lasciamo perdere la raccolta rifiuti...
se vai in aereo opta per brindisi: malpensa brindisi con easyjet, poi però macchina per forza perchè i mezzi... lasciamo perdere...
in macchina con qualche tappa non male come idea... io l'ho fatta in macchina una sola volta, ma ero piccola, siamo partiti a ferragosto o giù di lì e ci sono volute 16 ore :OO considera che una volta arrivato in puglia hai ancora 4 ore di strada per Gallipoli...
di solito noi prendevamo intercity notte che arriva a Lecce e poi c'è un trenino dei tempi che furono (la littorina - ferrovie del sud est) che ti porta a gallipoli in un'oretta e in quel caso il noleggio auto lo pagheresti probabilmente meno...
Se hai macchina ti consiglio di trovare la casa nell'interno, costano decisamente meno: per intenderci se a Gallipoli in zona mare si arriva ai 1000 a settimana, nel paese dove abbiamo noi la casa dei nonni (Tuglie) con 1000 € una famiglia ci fa un mese... posso chiedere a mia mamma se ha qualche numero , se ti interessa, e te lo giro in mp...
i paesini interni poi, sono molto più caratteristici e tranquilli... noi siamo a una decina di km dal mare e lì c'è gente che il mare non lo ha mai visto...
anche per mangiare nell'entroterra (dove mangi frittini e carne di cavallo, lumache e interiora di agnello, molte verdure e vin cotto) si spende meno che al mare! Ma se vuoi farti una buona mangiata di pesce , ti consiglio un paio di posti non male!!

A mio parere i posti che non devi perderti sono:
Lecce, Gallipoli, Porto Selvaggio, Otranto, Ugento (soprattutto se vuoi farti un bel giro in go-cart sulla pista salentina), Santa Maria di Leuca e il ponte ciolo, le grotte della Zinzulusa vicino a Castro e poi sopra a Otranto c'è Sant'Andrea (i famosi faraglioni che si vedono in tutte le foto salentine), qui ci sono anche i Laghi Alimini. Volendo anche Porto Cesareo e l'Isola dei conigli, Sant'isidoro dove ci sono gli allevamenti ittici...
il 24 luglio a Gallipoli c'è la festa di Santa Cristina: fanno i fuochi sul mare!
e in generale è una stagione di processioni piuttosto tipiche, dove vestono i bambini da angeli e li piazzano dietro alla processione, dove tipicamente viene portata a braccia una madonna (ho ricordi non troppo felici nella mia infanzia...)

Cibo: a luglio sei fortunato perchè non troverai lunghe code e genericamente il cibo è un po' più curato...
fatti un giro al porto di gallipoli al tramonto e fatti una scorpacciata di ricci di mare col pane, direttamente dalle mani del pescatore (non devi essere schizzinoso, ovviamente). Buona mangiata di pesce, semplice ma gustoso (non perderti la pasta con le cozze) allo SCAPRICCIATIELLO di Lido Conchiglie (pochi km a nord di Gallipoli) - la spiaggia che c'è di mezzo è quello in cui andiamo sempre noi, si paga il parcheggio ma ci sono alcuni tratti di spiaggia libera e il mare qui è molto bello!
a Gallipoli, vicino alla stazione, ci sonno un paio di ristoranti non male: Le fontanelle e, ancora meglio, la Trattoria da Olga. Qui si spendono circa 40 € ma per una mangiata di pesce coi fiocchi!!
Nell'entroterra, invece ti consiglio La Cantina a San Simone (frazione di San Nicola), A Casa tu Martinu a Taviano, e poi purtroppo molti hanno chiuso e io ormai non ci vado da 6 anni... però chiederò aggiornamenti a mia cugina!

non perderti una mangiata di crepe alla nutella a Rivabella (dovrebbe esserci Marino che gioca a scacchi, e la figlia Marina serve la crepe...) a Tuglie ti consiglio il bar pasticceria Provenzano e a Maglie Il Maglio!

se hai bisogno di altri consigli sono a disposizione!!
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Io l'ho girata tutta... tranne il Gargano :-( che mi risulta essere la zona più bella.
Per i miei gusti, il mare più bello verso Santa Maria di Leuca o comunque nel basso Ionio.
L'acqua è fredda perciò per bambini e freddolosi una muta leggera può far comodo.
Da non perdere assolutamente:
- i frutti di mare crudi, in particolar modo le cozze pelose che ritengo di gran lunga superiore alle ostriche
- il Primitivo di Manduria, ma non quella schifezza etichettata con soli 13 gradi, no, quella no, cerca quello artigianale sui 16 gradi, secco o dolce, e bevine fino a ubriacarti e pisciarti addosso dal ridere... puoi anche degustarlo e basta, ma non è la stessa cosa.
 

apeschi

Well-known member
Grazie a tutti ! :D

Prendero' in considerazione i vostri suggerimenti (come li presi due anni fa quando andai a San Vito lo Capo in Sicilia). Molto utili sicuramente. :D


A Matera quanto tempo consigliereste ? Io pensavo due notti, arriverei il primo giorno di sera, dormirei, dedicherei tutto il secondo giorno alla visita della citta' e ai dintorni, la mattina dopo ripartirei per Gallipoli (era una ipotesi), poi pero' mi hanno consigliato di non perdere assolutamente Lecce. Troppo? Troppo poco? Lecce si puo' fare da Gallipoli (o dintorni?) in giornata?.

Se non cambio idea (per motivi puramente lavorativi), pensavo di farmi due settimane a partire dal quattro luglio (potrebbe succedere pero' che debba anticipare o posticipare). (Eviterei come la peste Agosto e se possibile, la seconda meta' di luglio, piuttosto anticiperei a giugno).

Siccome ho anche tre cofanetti regalo tipo emozione, boscolo e smartbox, ricevuti in regalo in diverse occasioni, pensavo di spenderli tutti in questo periodo (anche per questo motivo pensavo ad un viaggio in macchina che e' tanto tempo che non faccio, potrei caricarci treppiedi, monopiede, attrezzatura fotografica al completo, mentre di solito sono costretto a compattare tutto andando in aereo).
Avrei gia' quattro notti in tutto prepagate: due cofanetti da una notte ed un cofanetto da due notti ed aggiungerei il resto.

Pensavo di farmi appunto Ravenna all'andata (una notte), Matera (per vedere i sassi e perche' e' capitale della cultura) (due notti), e Vieste perche' quando andai a Peschici ero andato in treno ed ero senza macchina, per cui volevo visitare Vieste.
Al ritorno pensavo magari di fermarmi a Ferrara una notte. Ci sono stato una volta per lavoro ma molto velocemente.

Troppa carne al fuoco? :?

L'obiettivo era di non farmi una tiratona da 10 ore di macchina (per scelta, non perche' non sia fattibile) ma di approfittarne per fare tappe in posti che non ho mai visitato.
(Sono stato in America, Asia ed Africa ma mi mancano parti importanti dell'Italia e vorrei colmare le lacune). :W

Quest'anno vorrei farmi le ferie principali in Italia.

Fatto 100 il periodo vorrei fare 65 di mare, il resto tra viaggio e visita sia in puglia (e/o basilicata) aggiungendo una tappa all'andata ed una tappa al ritorno per spezzare il viaggio visitando Ravenna e magari Ferrara.

Obiettivi: 1) staccare fisicamente dalle preoccupazioni lavorative, 2) visitare posti interessanti, 3) scattare tante fotografie e fare qualche ripresa video fatta bene, 4) fare almeno 8 giorni di mare leggendo molto, prendendo il sole e facendo qualche bagno e qualche escursione in battello 5) mangiare bene, 6) se fattibile comprarmi qualche prodotto localie (vino, olio, principalmente). Per motivi lavorativi, il tutto in 2 settimane.

Non ho figli. Saremmo in due, io e mia moglie. Eta' cinquanta (quindi non mi interessano discoteche e locali giovanili, ma piuttosto posti dove si mangia bene, si beve bene e se del caso si ascolta musica o ci sono manifestazioni locali non troppo turistiche magari per farci anche qualche ripresa video e/o fotografie).
 

malafi

Well-known member
Beh Ferrara e Ravenna su due cittadine che meritano senz'altro una visita.
Peccato siano talmente vicine a casa tua (intendo rispetto alla lontananza del Salento) che non è che ti spezzino più di tanto il viaggio.

Se tu volessi un posto speciale un più a sud per fare una tappa notturna (nell'entroterra di Fano), potrei consigliarti questo
Villa San Martino
Prezzi onesti ed ambiente molto particolare, quasi un castello
 

apeschi

Well-known member
Beh Ferrara e Ravenna su due cittadine che meritano senz'altro una visita.
Peccato siano talmente vicine a casa tua (intendo rispetto alla lontananza del Salento) che non è che ti spezzino più di tanto il viaggio.

Se tu volessi un posto speciale un più a sud per fare una tappa notturna (nell'entroterra di Fano), potrei consigliarti questo
Villa San Martino
Prezzi onesti ed ambiente molto particolare, quasi un castello

Era un pretesto... :D
 

isola74

Lonely member
DUe anni fa sono stata nel Gargano, e merita davvero, ma con il cuore sono legata al Salento..
Irrinunciabile andare al faro di S. Maria di Leuca e vedere dove si incrociano i mari:D
 

velmez

Active member
Io l'ho girata tutta... tranne il Gargano :-( che mi risulta essere la zona più bella.
Per i miei gusti, il mare più bello verso Santa Maria di Leuca o comunque nel basso Ionio.
L'acqua è fredda perciò per bambini e freddolosi una muta leggera può far comodo.
Da non perdere assolutamente:
- i frutti di mare crudi, in particolar modo le cozze pelose che ritengo di gran lunga superiore alle ostriche
- il Primitivo di Manduria, ma non quella schifezza etichettata con soli 13 gradi, no, quella no, cerca quello artigianale sui 16 gradi, secco o dolce, e bevine fino a ubriacarti e pisciarti addosso dal ridere... puoi anche degustarlo e basta, ma non è la stessa cosa.

L'acqua è fredda????????????? :?
ma non sei tu che sei stato tante volte in Portogallo?? Quella è fredda!! In salento non si nota la differenza tra dentro e fuori dall'acqua! Mio fratello ha fatto il bagno a capodanno!
 

velmez

Active member
Gallipoli - Lecce in macchina sarà al massimo un'oretta (ma anche meno...) potresti approfittarne se un giorno il tempo non sarà dei migliori per andare al mare...
anche perché in Salento, se al mare il tempo è brutto è facile che nell'entroterra (anche solo 15 km più su) sia bello e viceversa... se il mare è mosso sulla costa ionica, può essere meraviglioso su quella adriatica (e anche qui ci vuole meno di un'oretta!)
 

malafi

Well-known member
L'acqua è fredda????????????? :?
ma non sei tu che sei stato tante volte in Portogallo?? Quella è fredda!! In salento non si nota la differenza tra dentro e fuori dall'acqua! Mio fratello ha fatto il bagno a capodanno!

Per mia esperienza, l'acqua in Adriatico (parlo della zona Alimini) è più fredda che non nello Ionio. Dipende certo anche da correnti in certi giorni.
Più fredda non vuol dire però 'fredda': acqua fredda in Salento neanche a giugno l'ho mai sentita.
Senza scomodare il Portogallo, anche solo in Sardegna è molto più fredda che in Salento
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Sono stato in Puglia un sacco di volte, direi che c'è una sola città assolutamente irrinunciabile: Trani; meraviglia tra le meraviglie... :)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Visto che nominate l'acqua fredda: se capitate dalle parti di Manduria, fatevi un bagno nel fiume Chidro alla spiaggia di S. Pietro. E' ghiacciato! Questo fiume è rinomato, pare abbia proprietà curative e persino gli autori latini ne decantano la bellezza.
 

apeschi

Well-known member
Leggendo i vostri pareri e suggerimenti, inizio a pensare che mi ci vorrebbero almeno 4 settimane e non sarebbero comunque sufficienti.... :W :W :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D
 

malafi

Well-known member
Visto che nominate l'acqua fredda: se capitate dalle parti di Manduria, fatevi un bagno nel fiume Chidro alla spiaggia di S. Pietro. E' ghiacciato! Questo fiume è rinomato, pare abbia proprietà curative e persino gli autori latini ne decantano la bellezza.

Anche a Porto Selvaggio c'è la polla di acqua fredda che 'raggela' la baia.
bellissimo l'effetto 'sfuocato' che fa facendo snorkelling: all'inizio non ne avevo capito il motivo, ma poi quando ho sentito il gelo ho capito perchè :wink:
 

apeschi

Well-known member
In che localita' vi fermereste per alcuni giorni di mare nel Salento?

Gallipoli?

O e' meglio qualche posto meno turistico?

Io vorrei fermarmi in Salento (non importa dove, purche' il mare sia bello) per 7 notti circa (piu' o meno).

Requisiti. Paesino in cui ci sia il mare vicino, in modo da non essere costretto ogni volta a dovermi muovere in macchina per andare in spiaggia ma neanche essere isolato eccessivamente rispetto ai ristoranti (poi avendo l'auto, giri vari ne faro', ma l'idea di poter arrivare al mare a piedi o al ristorante, volendo per scelta farlo, e' un must).

Paesino in cui si possa mangiare bene con una certa scelta (vale il discorso sopra, auto si', ma che non diventi un obbligo ogni giorno durante il soggiorno al mare intendo).

Vorrei farmi alcune notti in un appartamentitno (o residence, o bed and breakfast) con un po' piu' di liberta' rispetto ad un hotel, nei giorni di mare.
L'auto va bene, ma preferirei utilizzarla per le varie tappe, per girare, per scelta e non per necessita', quindi non necessariamente ogni giorno.

Spiaggia bella (piu' o meno attrezzata, nel senso che avendo l'auto posso anche portarmi un ombrellone, volendo), sulla quale mettermi a leggere e poter fare il bagno e qualche giretto in battello (se disponibile).

Come gia' scritto, vorrei dividere la vacanza in due parti. Viaggio per visitare alcune citta' che meritano (Matera anche se non e' in Puglia, Trani, Lecce, Vieste... altro), mare (riposo). Cioe' vorrei alternare gli spostamenti necessari per visitare i vari posti a qualche giorno di puro ozio leggendo (relax marittimo).

Siti archeologici interessanti ??

Lo so che due settimane sono poche... ma mi devo accontentare... cercando di ottimizzare al meglio i tempi per farci stare un po' di tutto.
 

velmez

Active member
se vuoi stare a Gallipoli, a mio parere le spiagge più belle hanno nelle vicinanze residence o quartieri isolati dalla città, costruiti per turisti... se ti può andare l'idea allora consiglio Rivabella, o se preferisci passare più movida notturna la Baia Verde... stessa cosa per la Baia di Ugento. Porto Cesareo è simile, ma sei più vicino al porto...
altrimenti ci sarebbero Santa Maria al Bagno o Santa Caterina, qui c'è tutto più ridimensionato. attenzione che a Santa Caterina ci sono più scogli che spiaggia... Lido Conchiglie potrebbe essere un'altra scelta, ma anche qui non mi fa impazzire...
insomma diciamo che io non amo il turismo, e l'idea di staccare dal mare per me è sempre stata un pregio...
Dall'altra parte ti consiglio Sant'Andrea, qui il turismo c'è e tanto ma non ci sono quelle folle da non poter camminare... e poi a giugno luglio... :wink:
 
Alto