"Jolt culture" x migliorare la cultura generale

Ho letto l'articolo, devo dire che non mi attrae molto.. anche se mi sento immerso in quanto descritto, non so se leggerei un libro del genere.
credo che questo tipo di conoscenza sia una pillola che addormenta la voglia di conoscenza della gente, la voglia di scoprire ed andare a fondo nelle cose.
è tutto troppo fast-
 

lorenzo

New member
La pensavo anche io come te...
Ma un po' di cultura generale in più, qualche informazione utile e "inutile" in più,
tra un libro "serio" e un altro, non fa male.
Però ognuno ha la sua opinione e, come disse Voltaire, mi "batterò sempre affinchè ognuno possa essere libero di dire che la pensa esattamente all'opposto di come la pensio io"... Non ricordo se disse proprio così. E' passato tanto tempo.... :D , ma il senso è quello. :wink:
 

Palmaria

Summer Member
Diciamo che probabilmente leggerei questi libri se scoprissi di essere stata selezionata per "Chi vuol essere milionario?", "L'eredità" e simili! :)
Per il resto ho già una lunga lista di libri da leggere così!
 

RosaT.

Leghorn Member
Ma sono perplessa ... concordo con Palmaria ... leggere questi libri è una buona base di partenza per i quiz TV !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per adesso preferisco gustarmi un bel romanzo !!!!!!!!!!!!!
 

lorenzo

New member
Io mi gusto sia un bel romanzo che questi libri che sono da spulciare e non da leggere tutti d'un fiato, anche se non se ne riesce a staccarsi.
 

elydark

New member
Io penso che per una come con poca memoria non sarebbero molto utili questi libri farei veramente fatica a ricordarmi tutto un elenco di cose, mentre invece se leggo un libro intero su un argomento me lo ricordo sicuramente meglio ;)
E per spulciare, bè non è la stessa cosa che spulciare un'enciclopedia normale?
 

lorenzo

New member
non direi. voi provate a leggerli e, dopo, il vostro giudizio, qualunque esso sia, sarà più obiettivo. :wink:
 

Palmaria

Summer Member
Giusto per provare, ed alternarlo ad altre letture (nonchè esprimere un giudizio più obiettivo, come giustamente dicevi tu!), ho provato a cercare i titoli nel catalogo online della biblioteca della mia città, ma niente!
Conosci mica qualche altro titolo?
 

lorenzo

New member
No, conosco soltanto questi 4 libri afferenti a questo genere letterario:
1) L'Originale Miscellanea di Schott (bellissimo)
2) Il libro delle liste
3) L'Anticiclopedia
4) CANCELLATO
Non credo si trovino facilmente nelle librerie "non on line" :wink:
 

zaratia

Sideshow
per favore lorenzo (o antonio), ora basta.

i fatti stanno così: arrivi e subito inserisci due topic su un bellissimo libro sconosciuto. guarda caso l'autore di questo libro è del sud e vive a seregno e tu nel forum hai dichiarato di essere del sud e di vivere al nord, e poi ancora hai detto di essere di seregno (una coincidenza troppo esatta perchè tu e l'autore siate anche solo amici).


quel libro a me non interessa. e non mi piace essere preso in giro, punto e basta. se quel libro lo hai scritto tu dillo e basta, a quel punto non avremmo nessun problema a discuterne nè avremmo pregiudizi a riguardo.

però se ci prendi in giro non mi va bene e non mi interessa discuterne.
 

lorenzo

New member
Non prendo in giro nessuno.
Mi dispiace che tu la stia prendendo così.
Non voglio fare nessuna pubblcità e non scriverò più nulla riguardo quel libro, però, per favore zaratia, devi credermi: è importante per me chiarire davvero che è solo un qui pro quo.
Senza rancore. L'autore di quel libro è un caro amico e si chiama Antonio e vive a Seregno.
:cry:
 

Candy Candy

Active member
zaratia ha scritto:
per favore lorenzo (o antonio), ora basta.

i fatti stanno così: arrivi e subito inserisci due topic su un bellissimo libro sconosciuto. guarda caso l'autore di questo libro è del sud e vive a seregno e tu nel forum hai dichiarato di essere del sud e di vivere al nord, e poi ancora hai detto di essere di seregno (una coincidenza troppo esatta perchè tu e l'autore siate anche solo amici).


quel libro a me non interessa. e non mi piace essere preso in giro, punto e basta. se quel libro lo hai scritto tu dillo e basta, a quel punto non avremmo nessun problema a discuterne nè avremmo pregiudizi a riguardo.

però se ci prendi in giro non mi va bene e non mi interessa discuterne.
dopo ciò sono ufficialmente innamorata di mattia!!! 8)
 

lorenzo

New member
Tornando in topic, aspetto sempre di trovare altri utenti che, come me, credono che sia bello che si stia diffondendo questo genere letterario.
Se consigliare il libro di un caro amico è sbagliato, allora ho sbagliato, perchè sicuramente lo faccio anche e soprattutto per far conoscere il libro al quale ha lavorato per tanti anni perdendo la vista sui libri, su internet e in biblioteca. Oltre al fatto che, da piccolo autore, ha pubblicato con una piccola casa editrice, contribuendo anche in parte alla pubblicazione :| :cry:
 

lorenzo

New member
Dirò di più: a questo punto, caro zaratia, dirò ad Antonio, autore del libro "incriminato" di iscriversi e di chiarire personalmente tutto. Vediamo se sarà la volta buona che ci si riesce a chiarire. :wink:
 
Alto