1° MiniSfida - On The Road (in viaggio)

Dory

Reef Member
Sfida On The Road

La sfida consiste nel leggere il maggior numero di libri, uno per ogni stato degli USA (ambientato in quello stato, o che l'autore sia originario di quello stato o fortemente legato ad esso - ad esempio che ci ha vissuto), entro la fine del 2015.

Chiunque sia intenzionato a leggere anche solo un libro in tutto l'anno può partecipare. Per vincere non è necessario leggere 50 libri, ma, come ho detto, vincerà chi ne avrà letti di più.
Tutti i partecipanti devono indicare nei propri post stati e libri già letti e in lettura e, se vogliono, tutti o in parte quelli che intendono leggere.
Come suggerimento do questo schema:

Posti visitati
California - xxxx di yyyy, pp. ii (dal dd/mm al dd/mm)
Ohio - xxxxxxx di yyyyy etc.

Posto in cui mi trovo
Kansas - Il mago di Oz di Baum, pp. iii (dal dd/mm)

Posti da visitare prossimamente
New York - blablabla
Florida - blablabla
etc.
(qui si può mettere quello che si vuole, pochi stati o tutti, nell'ordine in cui si intende visitarli o meno, e non sono obbligatori, nel senso che si possono cambiare a piacimento, sarebbe un promemoria per se stessi e uno spunto per gli altri).

Un libro risulta effettivamente letto solo dopo che avrete inserito la vostra recensione in piccola biblioteca, quindi non lo dimenticate!

Proposta aggiuntiva non obbligatoria: se avete tempo e vi piace l'idea, associate alle vostre letture anche la musica, scegliendo una canzone per lo stato così come scegliete libro e autore. Ne ricaverò una playlist finale che potremo conservare come 'On the Road, Forumlibri-Compilation', magari vi andrà di ascoltarla durante uno dei vostri viaggi reali.

Elenco dei partecipanti:

Elisa
giovaneholden
c0c0timb0
velvet
George
Nefertari
Raniero Toscano
Cocci
Dory
Tanny (forse si aggiungerà in seguito)


Avete fatto le valigie? Siete pronti?

Si parte! :YY

BUON VIAGGIO A TUTTI!



wpcars8002op.gif





Come aiuto per la ricerca dei libri potete consultare questo sito o questa fantastica mappa, o qualunque altra cosa vogliate.


Elenco degli stati USA:

  • Alabama
  • Alaska
  • Arizona
  • Arkansas
  • California
  • Carolina del Nord
  • Carolina del Sud
  • Colorado
  • Connecticut
  • Dakota del Nord
  • Dakota del Sud
  • Delaware
  • Florida
  • Georgia
  • Hawaii
  • Idaho
  • Illinois
  • Indiana
  • Iowa
  • Kansas
  • Kentucky
  • Louisiana
  • Maine
  • Maryland
  • Massachussets
  • Michigan
  • Minnesota
  • Mississippi
  • Missouri
  • Montana
  • Nebraska
  • Nevada
  • New Hampshire
  • New Jersey
  • New York
  • Nuovo Messico
  • Ohio
  • Oklahoma
  • Oregon
  • Pennsylvania
  • Rhode Island
  • Tennessee
  • Texas
  • Utah
  • Vermont
  • Virginia
  • Washington
  • Virginia occidentale
  • Wisconsin
  • Wyoming
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Partenza da:

California - Chiedi alla polvere, John Fante, pp. 234 (dal 08/02)

6Kf515.jpg



Questa è la mia macchina :mrgreen::

una Corvette del 1960 color 'seafoam green' (verde spuma di mare)

OOiWsF.jpg


L'autoradio suona questa canzone:

 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per il momento questa è la mia, quella che usa la protagonista Lucille, una Galaxie 500 Ford

6_1966_Galaxie_500.jpg



Partenza da


Alabama: Estate di follia, Mark Childress, pagine 511, giorno di partenza 8 febbraio

Questo lo stato dell'Alabama

800px-Map_of_Alabama_NA.png
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
eurp_0802_002_z+volkswagen_microbus_event+hippie.jpg


PARTENZA

8 febbraio 2015 ore 15 dal New Jersey con Bastardo numero uno (I casi di Stephanie Plum 01), 328 pagine, di Janet Evanovich. La scrittrice è nata in questo Stato, nel 1943, precisamente a South River, e anche il suo romanzo è qui ambientato.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Volevo mettere l'immagine del mio mezzo di trasporto, ma non ci riesco!

PARTENZA

ore 15 dal New Jersey con Bastardo numero uno (I casi di Stephanie Plum 01), di Janet Evanovich. La scrittrice è nata in questo Stato, nel 1943, precisamente a South River, e anche il suo romanzo è qui ambientato.

che macchina volevi mettere? se vuoi ti aiuto :)

io parto da Pigeon Creek, 60 miglia a sud di Montgomery, che è la capitale dello stato :)
 
G

giovaneholden

Guest
Alabama,here i am!

Partenza dall'Alabama con Il buio oltre la siepe di Harper Lee pag.290 a bordo di una Ford Mustang del 2006 vrooom!:mrgreen:
geigercars_2006-Ford-Mustang-GT-520-001_2.jpg
 
G

giovaneholden

Guest
Colonna sonora:Bob Dylan - Stuck inside of Mobile with the Memphis blues again.
 

George

New member
Partenza dal Maine

Io parto dal Maine con Le notti di Salem di Stephen King che ha 587 pagine.
Questa è la mappa del Maine
Map_of_Maine_NA.png


E questa è la macchina con la quale faccio la prima tappa del mio viaggio, una Cadillac de Ville del '72
Cadillac_Sedan_de_Ville

800px-1972_Cadillac_Sedan_de_Ville.jpg
 

Dory

Reef Member
Attenzione! Proposta carina

Cari compagni di viaggio, giovaneholden mi ha fatto venire un'idea fantastica. Se avete tempo e vi piace l'idea, associate alle vostre letture anche la musica, scegliendo una canzone per lo stato così come scegliete libro e autore. Ne ricaverò una playlist finale che potremo conservare come 'On the Road, Forumlibri-Compilation', magari vi andrà di ascoltarla durante uno dei vostri viaggi reali.
(Inserisco questa proposta anche nel primo post del thread)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sono in Alabama, a pagina 70 per l'esattezza :mrgreen:, il romanzo è ambientato nel sud dello stato, collinoso a quanto descritto e si citano cittadine com Industry e Cornelia, nomi improbabili che solo gli americani sanno dare alle loro città. Certo nell'Alabama degli anni 60 imperava il razzismo, il romanzo parte genere tarantiniano, vediamo come prosegue, ben scritto e ben descritte le zone. Interessante il fatto che in ogni città degli Stati Uniti l'edificio principale è il Palazzo di giustizia, messo solitamente al centro del paese. Ti fa capire qual è la fede principale dei cittadini.

La mia colonna sonora:

 
G

giovaneholden

Guest
Il buio oltre la siepe

Partito da Mobile,capitale dello stato,dunque non più bloccato in questa città come dice la canzone di Dylan che ho scelto,:mrgreen:,sono già quasi a pagina 100 di questo vero capolavoro,che tra parentesi vedrà un seguito in uscita a luglio negli USA,a più di 50 anni di distanza... La storia,vista attraverso gli occhi dell'adolescente Scout è veramente bellissima. Siamo in una piccola città dell'Alabama negli anni 30,con tutta la carica di razzismo che purtroppo ancor oggi caratterizza questo stato. Per ora l'episodio centrale,quello del processo all'afroamericano difeso dall'accusa di violenza sessuale dall'avvocato padre di Scout,interpretato splendidamente nel film che ne fu tratto da Gregory Peck,è solo stato appena accennato. L'ironia di Scout certe volte è impagabile,come quando dice che causa certe effusioni tra gli zii è nato suo cugino...:mrgreen:Da notare che il titolo originario è ben diverso,Uccidere un usignolo,vale a dire commettere un peccato ingiusto verso un essere innocuo. Curiosità dei traduttori dell'epoca animalisti antelitteram?:mrgreen:In realtà è tratto da un racconto di Scout e significa che molte cose sono sconosciute pur essendo vicine a noi.
 

Dory

Reef Member
Eheh, Elisa, la stavo aspettando questa canzone. L'unica cosa che mi viene in mente sull'alabama è il ritornello Sweet home Alabama (come a molti credo :mrgreen:).

Grande giovaneholden! :D
 

Dory

Reef Member
Il mio primo pensiero musicale per la California è stato in realtà Californication dei Red Hot CP, tutto il disco, che mi piace molto ed è anche adatto al libro di Fante.
Però poi ho optato per Hotel California, che ci va giù pesante lo stesso. Non fanno certamente un buon quadro dello stato.

Con Arturo Bandini (aspirante scrittore) siamo a Los Angeles (tra l'altro sto leggendo in parallelo le vicende di Arturo Belano, poeta, in Messico, guarda le coincidenze della vita!). Dalle prime pagine abbiamo uno scorcio piuttosto squallido della città.
 

George

New member
Per ora sono all'inizio del viaggio ho letto solo 50 pagine, la storia si svolge nella fittizia cittadella di Jerusalem Lot nelle vicinanze di Portland (ho scoperto ora che ci sono tantissime Portland negli USA).
Per la musica non ho ancora trovato nulla riguardante il Maine :?
 

velvet

Well-known member
Purtroppo sono in ritardo... con questi piroscafi non si sa mai quando si arriva!
Vengo dall'Irlanda ed inizierò il mio viaggio dallo stato di New York

Il libro è Le ceneri di Angela di Frank McCourt e vista la povertà per ora mi muoverò a piedi, sperando di far fortuna più avanti altrimenti... la vedo dura! :wink: :mrgreen:

Immagine-201.png
 
Alto