Haley, Alex

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho letto solo Radici e non conosco altro di suo.
Devo ammettere che Radici è scritto molto bene e che la storia è coinvolgente.
Se ci racconti qualcosa di più di lui...
 

elydark

New member
Visto che lorenzo è stato bannato, provvedo io:
(da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Haley)

Figlio di Simon Haley (professore di Agraria alla Cornell University) e Berta Palmer (insegnante), Haley trascorse la fanciullezza a Hennings nel Tennessee dove la nonna Cynthia Murray gli raccontava la storia della famiglia attraverso sette generazioni; questa storia rimase molto impressa nel giovane Haley e fu la base sulla quale lo scrittore elaborò il suo romanzo più famoso, Radici (Roots).

Sebbene figlio di insegnanti, Haley era poco interessato allo studio e smise di studiare all'età di 15 anni; qualche anno dopo si arruolo nella guardia costiera dalla quale si congedò nel 1959, dopo venti anni di servizio.

Successivamente lavorò come affermato free-lance, carriera che aveva già intrapreso però con scarso successo durante il servizio per la guardia costiera, per il The New York Times magazine, Playboy e Reader's digest. Il suo libro più conosciuto è senza dubbio Radici (Roots) pubblicato nel 1977, dal quale è stata anche tratta una miniserie televisiva. Radici, che è molto di più che una semplice saga familiare, racconta la storia dei suoi antenati della parte materna a partire da Kunta Kinte, l'africano catturato nell'attuale Gambia nel 1767 e deportato negli Stati Uniti come schiavo. Tra le altre opere si ricorda Un Natale diverso (1989), Autobiografia di Malcolm X (1965) e Queen (1993), per alcuni versi analogo a Radici, dove l'autore racconta la storia della sua famiglia dalla parte paterna a partire da un ancestrale irlandese James "Jamie" Jackson, ricco proprietario terriero dell'Alabama.

Haley si è sposato tre volte: con Nannie Branch (1941), dalla quale ha avuto due figli (Lydia Ann e William Alexander), con Juliette Collins (1964), dalla quale ha avuto una figlia (Cynthia Gertrude), e con Myra Lewis.

Opere [modifica]

* Autobiografia di Malcolm X (1965)
* Radici (Roots: The Saga of an American Family, 1976)
* A Different Kind of Christmas (1988)
* Queen: The Story of an American Family (1993)
* Mama Flora's Family (1998)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
grazie ely, in effetti ho letto anche l'Autobiografia di Malcom X, non sapendo che l'avesse scritta lui. Bel libro anche questo
 

Mastino

New member
Come non concordare sul fatto che "RADICI" sia un libro bellissimo?!?!
Io l'ho letto a 13 anni e mi è rimasto impresso.
 
Alto