Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Come disponete i libri nella vostra biblioteca?

Vivo, e vegeto.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Come disponete i libri nella vostra biblioteca?

Immagino che un post del genere esista già da qualche parte, e quindi scusatemi per eventuali doppioni o se la sezione non è quella giusta (errori di gioventù forumesca).Volevo sapere come disponete i libri nella vostra biblioteca?

Seguete un ordine alfabetico? cronologico? Li sistemate in base all'origine dell'autore? Per genere? O avete uno scaffale ad hoc per i vostri "libri preferiti", mentre tenete ad altezza caviglie quelli di cui, in fondo, un po' vi vergognate? Vi lasciate ispirare dal colore del dorso del libro e fate delle scale cromatiche? Oppure ancora li mettete come cappero vi capita?

Chi scrive è stato a lungo un fautore dell'ordine per cultura d'appartenenza, con tutte gli stereotipi eurocentrici del caso (per intenderci: rigorosa separazione tra autori francesi e svizzeri romandi, ma anche ripiani generici "Africa" o "America latina"). Poi qualche giorno fa avevo energie in esubero e sono passato ad un bieco ordine alfabetico, ma ammetto di non essere pienamente soddisfatto della scelta.

Insomma, dite la vostra, magari anche soffermandovi su qualche esempio di "vicinato" poco felice...

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    189
    Thanks Thanks Received 
    248
    Thanked in
    147 Posts

Predefinito

Io li ho in ordine alfabetico per autore, soprattutto per i romanzi e saggi, ma ho anche delle sezioni staccate. Gli italiani sono a parte, ho la letteratura russa (ottocentesca, per la maggior parte) da un'altra parte ancora. Poi ho una sezione con le antologie, raccolte di racconti e poesia. Una per la fumettistica e una per i libri che trattano più che altro argomenti storici. In quest'ultima ho messo anche le riviste: numeri speciali di "Storia Illustrata", "History", "Focus Storia", ho un bellissimo numero di "Storica - National Geographic Speciale" sulla storia di Gesù e la nascita del cristianesimo. Qualche librone con copertina rigida che usciva con L'Espresso (uno su JFK e uno sulla I grande guerra) e varie edizioni della Mursia, Giunti, Newton & Compton Editori, Lindau... tutti argomenti che mi piacciono: storia degli indiani d'America, le grandi rivoluzioni, la storia degli Stati uniti d'America, KKK, razzismo, ebraismo e antisemitismo, religione e altro.
    Dimenticavo, ho un settore sulla musica che comprende un dizionario sul Jazz, biografie varie, autobiografie e libri su musicisti famosi tipo, che ne so, "Life" di Keith Richards. Assieme alla musica ho messo arte e cinema di cui purtroppo non ho molto.

Tanny
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io utilizzo un sistema molto efficace, abbandono i libri alla rinfusa per casa, ma ho dappertutto, tutte le volte mi riprometto di prendere una libreria ma poi finisco sempre per fregarmene altamente, quando la situazione diventa insostenibile prendo i libri, li carico in macchina e li porto in un altro posto dove li chiudo in dei bauli assieme ai libri antichi.

L'ex proprietario della casa e dei bauli era un forte lettore, quando ha venduto la casa aveva 80 anni suonati, ha recuperato tutti i libri migliori (ne ha portato via un furgone stracolmo) ed ha lasciato li quelli che non gli interessavano che comunque sono tantissimi, ma purtroppo il 99% è fuffa che non leggerei mai, dovrei mettermi di impegno e catalogarli, magari scopro che possiedo qualche libro interessante, ma per fare questa cosa ci vuole un tempo incredibile

Predefinito

Anche io li sistemo in ordine alfabetico per autore. In una sezione separata ho invece le raccolte di poesie

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io li accosto in base a considerazioni estetiche. Quelli rilegati più in evidenza, e quelli della libreria etnica hanno anche subito un attento test di affinità cromatica prima di prendere residenza e indirizzo...
    Tanto anche se sono circa 800 ricordo alla perfezione dove cercare

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    51
    Thanks Thanks Received 
    42
    Thanked in
    28 Posts

Predefinito

Per nazionalità ! A me sembra l'unica disposizione possibile!

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Da me c'è un po' di caos, ordinato solo dal cuore, con i miei preferiti più a portata d'occhi e di mani.
    Non ho tutti i libri nella stessa struttura, ho i ripiani di un mobile-scrivania, una vecchia libreria, due ripiani al muro e un tavolino con altri due ripiani, e l'unica divisione razionale è saggi da romanzi.
    Ultima modifica di Dory; 03-19-2015 alle 12:54 PM.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Svariate librerie, scaffali e mobili dove regna un puro, inarrestabile caos primordiale

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    882
    Thanks Thanks Received 
    829
    Thanked in
    584 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Prometheus Vedi messaggio
    Svariate librerie, scaffali e mobili dove regna un puro, inarrestabile caos primordiale
    Meno male ... cominciavano a venirmi i complessi di inferiorità
    La differenza è che io non ho una libreria perciò valgono solo gli scaffali e i mobili (comodini compresi) e in più ce li ho divisi in case diverse

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    ce li ho divisi in case diverse
    idem ah dimenticavo in bagno

Predefinito

La mia biblioteca è una valigia, piena di libri buttati dentro a caso

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    374
    Thanks Thanks Received 
    295
    Thanked in
    167 Posts

Predefinito

In modo molto casuale, però una volta all' anno la risistemo e continuo a spostarli ogni volta che compro un libro.

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    189
    Thanks Thanks Received 
    248
    Thanked in
    147 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wolverine Vedi messaggio
    In modo molto casuale, però una volta all' anno la risistemo e continuo a spostarli ogni volta che compro un libro.
    Io pure, ad ogni acquisto, scalo di uno o più posti quelli già disposti sugli scaffali...

Predefinito

In vista Stephen King poi se c'è posto il resto, quello che rimane nell'armadio...

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ogni tanto, quando mi prende l'ispirazione, cambio disposizione. A volte raggruppo i volumi seguendo dei criteri vergognosamente frivoli, come il colore del dorso, altre volte mi mostro più sensata e li dispongo in ordine alfabetico, oppure in base alla nazionalità, ed è così che sono collocati al momento

• Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo