Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Come disponete i libri nella vostra biblioteca?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    10
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

Quelli che sto leggendo sono sulla scrivania,gli altri in ordine sparso,
    senza regole, sulle mensole,sul pianoforte e nella libreria vera e propria.

Predefinito

Caos calmo,per citare il titolo del libro di Veronesi che poi non lo è più quando cerco un libro e naturalmente non lo trovo...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Anche io tendo a chiamare gli scaffali di casa mia dove tengo i libri con il termine "biblioteca" e non "libreria". Leggo che non sono l'unico

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Settoriale. Zona libri universitarii, zona libri tradotti da me, zona enciclopedie, z. vocabolarii, z. volumi di arte, z. libri sulla musica (inclusi i libretti d'opera), z. fumetti, z. libri di cucina, z. libri sul cinema. Poi c'è il grossissimo settore romanzi e poesie. E in ciascun settore, rigorosamente l'ordine alfabetico per autore, tranne i libretti d'opera che sono in ordine di titolo.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non sapevo che esistesse questa discussione, stavo pensando di aprirla quando l'altro giorno ho dovuto risistemare tutti i libri perché mia madre ha spostato tutti i mobili per fare dei lavori in casa.
    Da me sono sempre stati in ordine alfabetico per autore e i libri dello stesso autore sono poi disposti in ordine cronologico, in un armadio invece ho uno scaffale con i libri che mi servono per lavoro, ma non seguono nessun ordine particolare tanto non sono molti, i vari manuali relativi alle lingue straniere (grammatiche ed eserciziari di inglese, russo, spagnolo, francese, arabo e basta, credo) divisi per lingua su un altro scaffale e in un altro armadio i libri dell'università, ovviamente divisi per materia e poi ho uno scaffale con i vari dizionari-mattoni.

Predefinito

A me piace cambiare disposizione ogni anno, la trovo una cosa catartica.

Nella mia ultima disposizione ho prima buttato 500 libri (libri che da più di un anno erano in attesa di essere letti senza che lo sarebbero mai stati) e ho mantenuto solo quelli già letti; la disposizione che ho seguito è stata la seguente:

1) Storia Mondiale (1 Scaffale)
    2) Storia Italiana fino al 1922 (1 Scaffale)
    3) Storia italiana dal 1922 (1 Scaffale)
    4) Romanzi Italiani (3 Scaffali)
    5) Romanzi non Italiani(3 Scaffali)
    6) Miscellanea 1 e Miscellanea 2 (dalla divulgazione scientifica all'informatica) (2 Scaffali)
    7) Settore Svevo Pirandello Tozzi (1 Scaffale)
    8) Settore Dostoieski (1 Scaffale)
    9) Settore Gotico e orrore (2 Scaffali)
    10) Filosofia (2 Scaffali)
    11) Enciclopedie e garzantine (2 Scaffali, in attesa di essere buttati)
    12) Manuali scolastici (1 Scaffale, in attesa di essere buttato)

Totale: 700 libri

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    474
    Thanks Thanks Received 
    296
    Thanked in
    204 Posts

Predefinito

Secondo generi letterari: biografie con biografie, romanzi con romanzi, saggi con saggi.
    E disposti, all'interno dello specifico gruppo, in ordine di altezza (eh già è più forte di me).

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    13
    Thanks Thanks Received 
    58
    Thanked in
    43 Posts

Predefinito

Direi... come capita!!! Secondo la sensazione di quando li sistemo. Però ho la fissa di doverli avere tutti in un posto e tutti disponibili... anche se poi alcuni restano solo a prendere polvere.

Predefinito

A volte mi viene la tentazione di adottare la classificazione decimale Dewey anche a casa, ma poi rinsavisco .
    Per ora mi sono limitata a dividere sommariamente saggi-poesie-romanzi, e sono sempre combattuta sull'annosa questione: divisione pratica ma disordinata, in ordine alfabetico per autore, oppure una libreria che appaghi la vista (ordine d'altezza) ma che mi faccia sclerare ogni volta che devo cercare un libro specifico? Per ora ho trovato una via di mezzo: li ho divisi per case editrici, e poi per ogni casa editrice li ho messi in ordine alfabetico per autore.
    Risultato: trovare un libro specifico è ancora più contorto, perché non è che mi ricordi sempre la CE (e non sempre ho tutti i libri di un autore, soprattutto i classici, pubblicati da una stessa CE), e alla vista è comunque terrificante, perché ovviamente ogni CE pubblica in diverse collane e diversi formati.
    Sono un maledetto genio
    Ogni volta che spolvero, penso che dovrei riorganizzare il tutto, ma poi penso a quante cose più utili potrei fare nelle ore che impiegherei a svuotare e riordinare le librerie, e continuo a convivere col mio caos