Nono Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buonasera a tutti :D E' aperto il nono Photoforum :) Potete postare qui le foto di cui volete parlare (una a ciascuno).
Come al solito, commenteremo una volta finita la fase delle proposte.

Si ricorda che le creazioni dei forumlibrosi sono ben accette :wink:
 

Monica

Active member
Robert Doisneau - Il bacio

11006432_889514731094023_4856695245210671961_n.jpg
 

Apart

New member
Memore della mostra sulla via della Seta vista al Mao, metto una foto di Michael Yamashita:

14ddan8.jpg


Michael Yamashita, Venezia
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Alessandra puoi mettere l'autore della foto che hai messo? :)

Non riesco a trovarlo :boh: Ho trovato la foto in rete, mi è piaciuta e l'ho postata così :boh:
Visto che ci sono solo quattro proposte, accolgo la richiesta di ila :)

Se anche Monica e Apart sono d'accordo, facciamo una seconda proposta a testa :wink:
 

Monica

Active member
Non riesco a trovarlo :boh: Ho trovato la foto in rete, mi è piaciuta e l'ho postata così :boh:
Visto che ci sono solo quattro proposte, accolgo la richiesta di ila :)

Se anche Monica e Apart sono d'accordo, facciamo una seconda proposta a testa :wink:

Per me va bene, una seconda foto :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ora che ci siamo tutti possiamo iniziare a commentare la prima foto :)

Il bacio - Robert Doisneau


11006432_889514731094023_4856695245210671961_n.jpg
 

Monica

Active member
Ora che ci siamo tutti possiamo iniziare a commentare la prima foto :)

Il bacio - Robert Doisneau


11006432_889514731094023_4856695245210671961_n.jpg

Molto suggestiva la foto di questi due giovani che si baciano di fronte all'Hotel De Ville a Parigi,ignari dei passanti che camminano indifferenti o gettano a mala pena uno sguardo distratto.Intorno a loro tutto sembra sfumato e quasi in ombra in confronto all'intensità di questo loro gesto d'amore.
In realtà ho letto che questa è una foto posata,voluta dal fotografo Doisneau che stava facendo un servizio per la rivista "Life",un reportage sugli innamorati parigini.
Senza volerlo è risultata talmente naturale da diventare il bacio più famoso della storia della fotografia.
Bellissimo il bianco e nero che richiama la Parigi del dopoguerra,dei film di Jean Gabin, dei bistrot,delle poesie di Prevert.

C'è un curioso risvolto,nel 1992 il fotografo fu denunciato da una matura coppia di coniugi che dicevano di essere loro i giovani immortalati e che,essendo ststo loro rubato quell'attimo così intimo chiedevano un risarcimento.In realtà si scoprì che il fotografo aveva ingaggiato i due ragazzi della foto per una posa,offrendo loro anche un compenso in soldi.
 

ila78

Well-known member
Ora che ci siamo tutti possiamo iniziare a commentare la prima foto :)

Il bacio - Robert Doisneau


11006432_889514731094023_4856695245210671961_n.jpg

Ma veramente è una foto "posata"????? :OO Naaaaaa mi cade un mito, :W ho sempre creduto che il fotografo avesse immortalato i due innamorati "di sgamo" colti in un impeto di romanticismo, complice la magica atmosfera di Paris, che porta a fare questo e altro. :D
Rimane comunque una foto stupenda, romantica e passionale e che mi mette addosso una grande nostalgia di Parigi, c'è che ha il mal d'Africa io ho il mal di Parigi.
Geniale anche l'idea delle persone intorno che passano oltre completamente indifferenti, è una scena che vedono a ogni angolo di strada. :wink:
 
Alto